Spettacoli Firenze

sabato 1 Luglio 2017

The Chemical Brother al Decibel Open Air alla Visarno Arena di Firenze

The Chemical Brothers

Decibel Open Air ai nastri di partenza. Alla Visarno Arena di Firenze sabato 1 luglio 12 ore di musica no-stop e tanti nomi dell’elettronica mondiale, come gli attesissimi The Chemical Brothers (in versione dj set), accompagnati dalle star della techno Alan Fitzpatrick, Ben Sims e Dubskull (inizio ore 12 – Ticket: 30 € +dp).

I Chemical Brothers, nome di spicco di questa terza edizione del festival organizzato da Decibel Eventi, Wero Eventi e Nautilus Event, erano tornati a far parlare di sé lo scorso novembre con l’uscita del singolo C-h-e-m-i-c-a-l, prima traccia pubblicata dal duo dopo l’uscita dell’album Born in the Echoes del 2015.

In dicembre hanno ristampato in vinile tutto il loro catalogo precedente al 2015, mentre fra qualche giorno, e più precisamente il 28 giugno, la loro colonna sonora sarà protagonista nel film Codice criminale, diretto da Adam Smith e interpretato da Michael Fassbender e Brendan Gleeson.

L’avventura dei Chemical Brothers ha però inizio verso la fine degli anni ’80 quando i destini di Ed Simons e Tom Rowlands si incrociano nelle aule della facoltà di storia dell’Università di Manchester. I due ragazzi, provenienti dalla periferia di Londra, hanno in comune una smodata passione per la musica, soprattutto per i groove e l’hip-hop.

Nascono così i Dust Brothers, che iniziano a suonare nei locali più cool del Regno Unito, remixando praticamente qualsiasi cosa; in breve tempo sono sulla bocca di tutti e vengono chiamati oltreoceano per aprire i concerti di Orbital e Underworld, facendo attirare prepotentemente l’attenzione su di loro.

Nel 1995 esce il disco d’esordio, Exit Planet Dust, che ottiene la nona posizione nelle classifiche inglesi e contiene il singolo Chemical Beats che segna il primo grande successo; nello stesso anno sono costretti però a cambiare nome date le lamentele ed i provvedimenti legali impugnati dall’omonimo duo americano. Sull’onda del singolo di successo Chemical Beats scelgono quindi il nuovo nome: The Chemical Brothers.

Dig Your Own Hole è il secondo album del duo e la notorietà cresce in modo esponenziale; i Chemical Brothers sono richiestissimi in ogni angolo della terra e nel 1999 esce Surrender, che contiene la super hit Hey Boy Hey Girl dal successo planetario. Il millennio cambia ma la musica dei due inglesi continua la sua ascesa e nel 2005 esce Push The Button, con Galvanize, prova che i due riescono sempre più ad assorbire totalmente i principali fenomeni musicali di tendenza.

Con gli anni ’10 arriva l’album Further, con singoli come Snow ed Escape Velocity. Arrivano anche collaborazioni con Adidas, le colonne sonore per i film Hunger Games e Black Swan e la creazione di uno degli official theme per i giochi olimpici di Londra 2012; lo stesso anno esce al cinema Don’t Think, un docu-live registrato al Fujirock Festival in Giappone che fa letteralmente ballare tutti i cinema del mondo. Di appena due anni fa il loro ultimo disco, Born in The Echoes, che, dopo qualche anno di silenzio, riporta l’attenzione mondiale sui due fratelli chimici.

Ad oggi i Chemical Brothers sono uno di quei pochi gruppi riusciti ad esportare la musica dance dai club fino alle classifiche di tutto il mondo, conquistando tutte le top chart e rimanendo sulla cresta dell’onda da più di 20 anni.

In consolle il 1 luglio anche l’inglese Alan Fitzpatrick, che, dopo essersi fatto notare nel 2008 come uno dei più giovani protagonisti della scena techno è salito ai massimi livelli, con quella sicurezza in se stesso che è giusto aspettarsi da chi è considerato uno dei più influenti nomi del momento. Ormai artista consolidato del roster Drumcode (l’etichetta di Adam Beyer), Alan esce anche sulla Mosaic di Maceo Plex e la BPitch Control di Ellen Allien con hit come Love Siren, For An Endless Night e Reflections che, cariche di originalità ed inventiva, caratterizzano appieno le sue produzioni. Sia quando aggiunge voci suadenti, che cavernosi beat, fondendo sequenze emotive con goove heavy-funk, jungle beats con bassi hardocore, Alan Fitzpatrick sa come far muovere le vostre menti e le vostre anime, ma sopratutto i vostri corpi, grazie a tracce lanciate in sequenza come delle vere e proprie bombe.

L’ascesa di Alan ha presto attirato l’attenzione di nomi importanti come BBC Radio 1 e Resident Advisor che rispettivamente lo hanno inserito nell’ambito Essential Mix e classificato nella Top 100 degli artisti più influenti rendendolo sempre più un personaggio dal profilo mondiale. Fan da tutto il mondo seguono ora i suoi set carichi di energia e beat potenti; le sue performance sono più di 100 all’anno, inclusi più di trenta diversi festival e le stagioni ad Ibiza per le Tribal Sessions del Sankeys ed allo Space con Carl Cox. Nell’aprile del 2016 ha inoltre realizzato uno speciale mix per lo storico Fabric di Londra di cui Alan dice: “volevo davvero fare un mix di alta qualità, che spero diventi senza tempo. Ho incluso anche tracce inedite, in modo che tutti se le possano godere in anteprima”.

Altro nome presente in line up sarà quello di Ben Sims. Con oltre 20 anni di esperienza alle sue spalle, Ben Sims è uno degli artisti techno più richiesti al mondo. Il suo stile è un mix che unisce con destrezza ed un pizzico di magia una forte miscela di funk e hardgrooves. Il suo percorso pone le radici negli anni 90, spaziando tra Hip Hop, House e feste Rave tra l’Essex ed Est London fino ad consolidarsi nel nuovo millennio come boss di un’etichetta discografica, produttore musicale e dj techno riconosciuto in tutto il mondo. Ben Sims ha così trascorso quasi tutta la sua vita immerso tra le sfaccettature della musica dance underground. Sia che si parli di locali come il Fabric London, Atomic Jam, Berghain, Florida 135, Tresor o di uno dei tantissimi festival in giro per il mondo, i suoi dj-set rimangono sempre memorabili, audaci, unici, caratterizzati da una miscela di Vinile e hardware. Così come per la sua reputazione da Dj, Ben si è preso cura di molte etichette discografiche, in primis la Theory che celebra proprio quest’anno la sua quarantesima pubblicazione. I suoi lavori hanno ricevuto supporto e apprezzamenti da tutti gli artisti affermati della scena come Marcell Dettmann, Ben Klock, Dave Clarke, Robert Hood, Rolando etc..

Ben negli ultimi vent’anni ha firmato più di 50 release. Inoltre ha prodotto numerosi remix fondamentali, recensiti egregiamente dalla critica, per artisti come Jeff Mills, Adam Beyer, Kevin Saunderson e Chris Liebing per etichette come Axis, Kms, CLR, Drumcode e Tresor.

Infine Dubskull: Matteo Antonelli e Lorenzo Maisto classe 1991, nascono come veri clubbers, frequentano tutti i club di punta e rimangono colpiti dal mondo della notte. 
I Dubskull nascono musicalmente nel 2011 nella città di Prato, i due giovani emergenti si legano fin dall’inizio guadagnandosi il ruolo di resident nel club della loro città, il Club999. 
Nel 2015 iniziano a suonare nei più importanti club toscani tra cui Mind (ex-Jaiss), Essenza, Elisir, Galisia… fino ad arrivare in alcuni dei più importanti locali in Italia tra cui il Link di Bologna, il Bolgia di Bergamo, il Mantra di Genova. Riescono a condividere la console con artisti affermati nel settore tra cui Chris Liebing, Sam Paganini, Alan Fitzpatrick, Bas Mooy, Felix Krocher, James Ruskin, Shifted, The Advent e molti altri. Nel 2016 viene pubblicato il loro primo EP “Saturno” uscito su Scarlet Carson Records, subito dopo il quale il loro remix di “Hallien – Control Mode 001” riesce ad arrivare nella Top20 di Beatport.
 Il percorso nel campo delle produzioni continua senza pause e con molti feedback postivi con le uscite in ordine cronologico su Gain Records (incl. Sisko Elektrofanatik remix), Riot Recordings (incl. Fabio Neural), Relad Black Label, DSR Digital (incl. Dangeli remix) e a breve sull’etichetta colombiana PZRecords.

Tra i più importanti supporter delle loro produzioni troviamo Carl Cox, che ha suonato “Let Me Tell You” all’Ultra Music Festival di Miami e al Time Warp di Mannheim, e Sam Paganini, che suona molto spesso i loro dischi.

BIGLIETTI:

REGULAR: 30 euro + ddp in prevendita

VIP PACKAGE: 57 euro + ddp

Ticket disponibili in tutti i punti vendita

TicketOne

Boxoffice Toscana

Ciaotickets

BookingShow

Online su:

Do It Yourself Ticket

Mailticket Italia

Boxol.it

TicketOne

Ciaotickets

BookingShow

Informazioni al pubblico: https://www.facebook.com/decibel.eventi

www.decibelopenair.comwww.decibeleventi.comwww.weroeventi.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili