Spettacoli Pistoia

giovedì 9 Maggio 2019

The Cecco in concerto alla Fondazione Luigi Tronci, si fa un incursione nel mitico ritmo blues

Un giovedì 9 maggio a tutto Soul and Blues quello con i The Cecco, un gruppo che Associazione Culturidea e Fondazione Luigi Tronci hanno chiamato in corso Gramsci 37 proprio per far rivivere a tutti gli amanti del genere le sensazioni tipiche che si provano ascoltando la musica tra Chicago e il delta del Mississippi. L’inizio della serata è previsto per le 21.30 e ciò che aspetta il pubblico amante della buona musica dal vivo è chiaro.

La scelta ritmica del gruppo si basa sulle sonorità del Soul e la ricerca del Groove il progetto di Enrico Cecconi, batterista, pistoiese di nascita ma figlio artistico dell’America,che ne ha consacrato lo stile inconfondibile. Insieme a lui Filippo Guerrieri, tastierista, amante del basso e della sonorità vintage che caratterizza l’inclinazione funk-soul del progetto musicale con Laura Donati, cantante dal timbro caldo e moderno, ispirata ai grandi della musica nera.

La tradizione blues in Italia ha una storia non troppo recente. All’inizio degli anni ’60 del secolo scorso molti artisti nostrani ed alcuni italo americani o vecchie glorie statunitensi portarono i maggiori successi blues nel nostro Paese. Era il tempo dei Nino Ferrer di “Vorrei la pelle nera”, Wess e Dori Ghezzi, Fausto Leali e la sua “A chi”, Adriano Celentano “Pregherò”, Ricky Gianco ed i Ribelli, ma anche de I Balordi, i primi ad incidere “Non è Francesca” o de I Barbieri con “Viva il lunedì”.

Il repertorio accuratamente selezionato da The Cecco invece mette insieme brani di stili e periodi musicali diversi e lontani nel tempo, scelti e suonati con personalità e dinamiche che fanno muovere corpo e anima, e tutti accomunati da atmosfere morbide e coinvolgenti. Tra i vari brani rivisitati dai tre musicisti toscani potrete ascoltare masterpieces pescate saggiamente dalla discografia di Erykah Badu, Stevie Wonder, Amy Winehouse, ma anche Alicia Keys, Jamiroquai, Tower of Power, Incognito e molti altri che hanno fatto la storia della World Music oltre che del classico approccio legato al Boogie Woogie o al Rock and Roll.

Laura Donati, Filippo Guerrieri, Enrico Cecconi portano alla Fondazione Luigi Tronci un sound che chiama tutti a danzare e condividere quell’essenza del ritmo che ormai è diventato patrimonio comune di molte generazioni.

L’appuntamento è per giovedì 9 maggio a partire dalle ore 21.30 in quel piccolo tempio della buona musica che è sito e resiste ad ogni intemperie in corso Gramsci 37 Pistoia

the cecco

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili