Sagre e Feste Pistoia

da martedì 6 Giugno 2017 a sabato 14 Ottobre 2017

Storie Segrete & Soavi Sapori, itinerari nel territorio Pistoiese tra gusto e storia

Storie Segrete & Soavi Sapori

Iniziativa di Vetrina Toscana e Unioncamere Toscana a cura di C.A.T. Confesercenti Pistoia e del Centro Guide Turismo Pistoia.

Unire la storia di un luogo con le tradizioni culinarie che lo caratterizzano.

E’ questo l’obiettivo di “Storie Segrete & Soavi Sapori”, iniziativa organizzata dal Centro Assistenza Tecnica di Confesercenti Pistoia sotto il marchio di Vetrina Toscana e con il contributo di Camera di Commercio di Pistoia e Regione Toscana.

Undici itinerari in giro per le città e i paesi della Provincia di Pistoia in cui le “storie segrete” sono quelle raccontate da guide professioniste e appassionate del territorio del Centro Guide Turismo Pistoia e i “soavi sapori” si potranno gustare tra pranzi, cene, merende e degustazioni proposte dai ristoranti e le botteghe di Vetrina Toscana, la rete istituita dalla Regione Toscana che valorizza i piatti e i prodotti tipici locali.

Il primo itinerario, che si svolgerà martedì 6 giugno, è un viaggio tra la piccola grande umanità della Pistoia che non c’è più. Per iniziare il viaggio di “Tu vedessi n. Pistoia ‘l che c’era ieri”, titolo dell’evento, alle 20.00 la Trattoria dell’Abbondanza propone una cena tipica pistoiese con i classici Maccheroni di San Jacopo, con il sugo di anatra, il fritto dell’aia e un dolce tipico “La vecchia Pistoia”. Dalle 21.00 ci si potrà immergere ancora di più nella vita quotidiana della Pistoia di una volta attraverso letture di sonetti di poeti vernacolari pistoiesi del Novecento, curiosità, aneddoti e foto raccolti dal Centro Guide Turismo Pistoia.

Si prosegue sabato 10 giugno con un itinerario “Su e giù per i colli del Montalbano” (in italiano, inglese e tedesco in base alle lingue dei partecipanti). Un percorso tra castelli medievali, pievi romaniche, ville barocche e natura che si concluderà con un pranzo al Ristorante Il Colono di Larciano che propone piatti tipici toscani che spaziano dall’ antipasto con prosciutto, capocollo di Cinta Senese e crostini di fegatini, al primo con i piccioli al ragù di Cinta al Fritto Fiorentino con Carciofi Fritti.

Domenica 18 giugno le “storie segrete” raccontate dal Centro Guide Turismo Pistoia saranno quelle di Montecatini Alto nell’itinerario “Cera una volta…un millennio fa a Montecatini”. Una passeggiata pomeridiana alla scoperta del borgo medievale, raggiungibile con l’antica funicolare, tra pittoreschi vicoli e curiosità storiche che sarà arricchita da una gustosa merenda a basa di prodotti rigorosamente toscani della Bottega di Casa Gala.

Sarà il vino, il protagonista dell’itinerario di sabato 1 luglio. Il ritrovo è fissato per le 10.00 all’Enoteca Nati Stanchi di Pistoia per la partenza del “Vinaio tour: alla ricerca delle buchette del vino”. Un gioco per scoprire insieme le 8 buchette del vino presenti nella città di Pistoia, ovvero le finestrelle anticamente usate per vendere il vino direttamente in strada ricavate nelle facciate dei palazzi nobiliari. Alle 13.00 il gioco si concluderà all’Enoteca Nati Stanchi con la premiazione dei vincitori e con un pranzo a base di formaggi e affettati toscani selezionati e ovviamente un brindisi con del buon vino.

Domenica 9 luglio ci sposteremo a Pescia, la città dai due cuori. Un tour in italiano e in inglese per scoprire i quartieri di questa piccola ma importante città divisa in due dal fiume omonimo in cui hanno sempre convissuto una rappresentanza ecclesiastica e una fervente vita economica e politica. Dopo l’excursus storico tra le strade di Pescia si arriverà nella Piazza del Grano dove il Ristorante Caffè sotto i portici proporrà un rinfrescante menù a km zero composto da pietanze preparate con verdure bio delle colline di Uzzano coltivate da contadini senza l’utilizzo di fertilizzanti, insaccati e arista derivanti da suini autoctoni allevati all’aperto, vino delle colline del Montalbano, piselli e fagioli di Sorana.

Un itinerario musicale quello di venerdì 21 luglio dedicato a Giuseppe Verdi. A Cena con Verdi si svolgerà a Montecatini Terme, dove si potranno scoprire i tanti luoghi che celebrano il ricordo o che furono testimoni della presenza del compositore nella città termale. Un tour in italiano e in inglese che si concluderà con una cena al Ristorante Corsaro Verde in cui si potrà assaggiare il prodotto tipico della città, ovvero le cialde di Montecatini e tante altre specialità del territorio come i tordelli alla lucchese di carne al sugo d’arrosto ascoltando le arie verdiane in sottofondo tra vecchie foto e documenti che testimoniano la presenza di Verdi a Montecatini.

Venerdì 4 agosto a Serravalle: un tuffo nel medioevo con una visita guidata al borgo di Serravalle Alto che svolse un ruolo strategico nel periodo medievale a guardia del passaggio obbligato tra le alture che separano la Valdinievole dalla valle dell’Ombrone. Spostandosi al Ristorante La Torretta si potranno rivivere scene di vita medievale con gli arcieri di Serravalle che intratterranno i presenti con dimostrazioni in costume. Immersi nella campagna sul far della sera al Ristorante la Torretta si potrà gustare una tipica cena medievale: dalla Tavola Rotonda di Re Artù, fantasia di salumi e crostini neri; la Ribollita di Cecco (S’i fosse fuoco, arderei ‘l mondo; s’i fosse vento, lo tempestarei); i maccheroni sull’anatra (direttamente dal cortile di casa); l’arrosto di Carlo Magno con i suoi contorni (la ciccia gliè dell’Azienda agricola Massaro della Nievole); dal girone dei golosi di Dante: schiacciata con l’uva e torta di mele, Il Sangue di Becket: “Vino degli Arabi”, Linfa vitale della Fonte: Acquavite

Giovedì 24 agosto lo scenario sarà quello della montagna pistoiese per “La Sagra di mezz’estate…con brividi”. Lontano dai flussi turistici tradizionali sorge uno dei borghi storici più affascinanti della Montagna Pistoiese, che ha mantenuto pressoché inalterato il suo aspetto medievale: Cutigliano, che proprio il 24 agosto festeggerà la sagra di mezz’estate. I brividi verranno percorrendo il famoso ponte sospeso che si trova in località Mammiano, uno fra i ponti sospesi pedonali più lunghi al mondo. Dopo il percorso una cena/degustazione al Ristorante Il Nonno Cianco con assaggi di produzione del ristorante: degustazioni di pecorino a latte crudo della montagna pistoiese nelle varie stagionature; zuppa del pastore e verdure fresche di stagione direttamente dall’orto del ristorante

Domenica 3 settembre andiamo a scoprire i Tesori nascosti in Valdinievole: i dipinti di Pietro Annigoni nella chiesa parrocchiale di Ponte Buggianese; il piccolo ma pittoresco paese di Buggiano, uno dei più belli della Valdinievole; i gustosi piatti della Taverna del Vin Vino che propone un pranzo del fattore con il seguente menù: mortadella di Prato con pane di nostra produzione, tordelli pesciatini col sugo finto (sugo di sole verdure), peposo dell’Impruneta con polenta, torta di mele cremosa, vino rosso “I Brindellone” Chianti Casalbosco Santomato (Pt.)

“Il vinaio tour: alla ricerca delle buchette del vino” si ripeterà anche domenica 1 ottobre, ma il ritrovo sarà alle 9.30 a La Vineria n. 4, localino storico nel cuore della città di Pistoia, vicino a Piazza de La Sala, che a conclusione del gioco propone un goloso brunch.

Per concludere in bellezza sabato 14 ottobre tutte le famiglie sono invitate a partecipare ad una speciale “Caccia al tesoro a Pistoia”. Una caccia al tesoro nel centro storico di Pistoia tra architettura, storia e buon cibo, per riscoprire alcuni dettagli della città che quotidianamente incrociamo senza prestarvi troppa attenzione. Durante la caccia ci saranno alcune stazioni golose per fare merenda nelle botteghe di Pistoia: Sauro e Assunta, Alimentari Marco e Federica, Le Golosità.

Per avere informazioni sugli itinerari:

www.vetrina.toscana.it facebook: www.facebook.com/VetrinaToscana.it/

www.confesercenti.pistoia.it/

Per le prenotazioni:

Toscana Turismo & Congressi/Primavera Viaggi

dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 dal lunedì al giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 – tel. 0572957257

incoming@primaveraviaggi.itwww.primaveratoscana.it

Fonte: confesercenti.pistoia.it

Eventi simili