Cultura Firenze

venerdì 19 Settembre 2014

Sovranità dei popoli, le profezie di don Milani e don Giussani. A Palazzo Panciatichi il libro “Ventimila sammarini” di Alessandro Mazzerelli

Il 31 luglio del 1966 don Lorenzo Milani scriveva: “Gli imperialismi? Ci vorrebbero ventimila sammarini per eliminarli. Il mondo cambierebbe radicalmente in meglio, sarebbero protette le culture e le identità. Sostanzialmente sarebbe protetta anche la pace, perché le guerre diverrebbero guerricciole”. E il 2 giugno del 1976 don Luigi Giussani commentava: “… ha ragione! Ha ragione! O ventimila sammarini o la barbarie!”. È questo il punto di partenza – la profezia, la definisce l’autore, – dal quale si sviluppa il libro “Ventimila sammarini” (Il Cerchio editore), scritto da Alessandro Mazzerelli, esponente del Movimento autonomista toscano, che sarà presentato domani, venerdì 19 settembre, alle ore 16,30 nella sala Affreschi di Palazzo Panciatichi (via Cavour, 4 – Firenze).

Ad introdurre e presiedere l’incontro sarà la consigliera regionale Stefania Fuscagni. Oltre all’autore, interverranno il magistrato e scrittore Francesco Mario Agnoli, gli insegnanti Franco e Giovanni Banchi, l’editore Adolfo Morganti e il ricercatore del Centro formazione e ricerca Don Lorenzo Milani di Vicchio Manrico Casini Velcha.

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana

Eventi simili