Spettacoli Siena

venerdì 15 dicembre 2017

Siena Jazz: studenti e docenti si esibiscono presso il locale UnTubo

Siena jazz

E’ un dicembre di incontri, seminari e grande musica per Siena Jazz che si conferma centro d’eccellenza per la formazione musicale. Sono arrivate oggi (13 dicembre) in città tre delegazioni di studenti e docenti provenienti da altrettanti prestigiosi conservatori europei: il LICEU di Barcellona, il San Pietro a Majella di Napoli e il Giovan Battista Martini di Bologna.

I tre gruppi di studenti, ciascuno accompagnato da un proprio docente, stanno lavorando con le 24 formazioni di musica d’insieme dei corsi triennali di Diploma accademico di Siena Jazz, confrontando i propri programmi e condividendo i rispettivi repertori per tre giorni di intenso lavoro. A conclusione dell’attività didattica, le formazioni nate durante l’esperienza senese, si esibiranno venerdì 15 dicembre presso il locale UnTubo in via del Luparello (inizio ore 21, ingresso gratuito).

Per il Conservatorio di Barcellona suoneranno Andrà Rodriguez Lòpez (voce), Alba Alsina Mallorqui (sax), Tom Amat Rico (pianoforte), Adrìà Claramunt Navarro (batteria) accompagnati dal docente Deejay Foster Garcia de Quiros (contrabbasso). Per il Conservatorio di Napoli saliranno sul palco Aldo Capasso (contrabbasso), Luca Mignano (batteria), Eunice Petito (pianoforte), Valerio Siano (chitarra) con il docente Andrea Pace (sax). Per il Conservatorio di Bologna si esibiranno Vincenzo Destradis (voce), Alain Pattitoni (chitarra), Giovanni Miatto (basso elettrico), Filippo Lambertucci (batteria).
In apertura del concerto Siena Jazz presenterà il gruppo degli studenti che si sono esibiti a Parigi la scorsa settimana, presso l’Istituto italiano di cultura in occasione dell’incontro con il Conservatorio superiore di danza e musica di Parigi. Il gruppo sarà composto dal docente Stefano Franceschini al sax soprano e da Andrea del Vescovo (tromba), Luca Sguera (pianoforte), Pietro Paris (contrabbasso) e Dario Rossi (batteria).

Si conclude così il progetto “Jazz’s Young Lions”, relativo al bando nazionale voluto dal Ministero dell’Istruzione, dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche e vinto da Siena Jazz per il 2017 che, sempre in queste ultime giornate dell’anno vedrà una delegazione di studenti di Siena Jazz, accompagnata dalla docente di Canto Jazz, Romina Capitani, al Conservatorio di Bologna dove dopo un seminario che avrà luogo dal 19 al 22 dicembre, si esibirà, nella sala concerti del Conservatorio. La formazione sarà composta da: Romina Capitani (voce), Francesco Panconesi (sax tenore), Andrea Baroni (chitarra), Renato Marcianò (basso elettrico) e Palmiro Santoro (batteria).

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22