Sagre e Feste Pistoia

da giovedì 15 Ottobre 2015 a domenica 18 Ottobre 2015

“Sicilia viva in Festa”, grande manifestazione folkloristica siciliana in Piazza S. Francesco a Pistoia

pistoia

“Sicilia viva in Festa”, grande manifestazione folkloristica siciliana

“Sicilia Viva in Festa” è l’evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il foklore ed il calore della bellissima terra siciliana. Grande manifestazione folkloristica siciliana.

“Sicilia Viva in Festa” torna per la 4° volta a Pistoia in Piazza S. Francesco (Piazza Mazzini) dal 15 al 18 ottobre 2015 dalle ore 9.00 alle ore 20.00

La storia della Sicilia è antichissima, nobile e i prodotti tipici alimentari e artigianali sono la fusione perfetta delle influenze delle diverse culture che sull’Isola si sono avvicendate.

“Banchettano come se dovessero morir domani, e invece costruiscono come se non dovessero morire mai”. E’ un modo di dire che, nel lontano V secolo a.C., era stato preso in prestito anche dai Greci che giungevano in quel di Siracusa a conoscere gli antichi abitanti di Sicilia.  Insomma, parlare di gastronomia in Sicilia significa discutere dello stesso dna siciliano.

Le olive “acciurate”, ossia annegate nell’olio extravergine d’oliva, i formaggi (dal caciocavallo al maiorchino, dall’ericino al piacentino e al fiore sicano), gli arancini di riso, il pane, quello cotto in forno a legna, che ha un profumo inconfondibile , i salumi, il Tonno rosso di Favignana, il pane e panelle (cotolette di farina di ceci), le gustose arance, i limoni, i vini come il Nero d’Avola ed il Passito di Pantelleria , il Marsala e per finire in bellezza il ricchissimo assortimento di dolci, apprezzati in tutto il mondo.

C’è la cassata, è vero, ma ci sono anche altri capolavori come i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di zucchero e farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo. E poi il Re assoluto che è il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia.

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c’è l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando.

Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

Domenica 18 ottobre dalle ore 16,00 ad arricchire l’omaggio alla tradizione culturale siciliana saranno i canti e le danze dello Spettacolo Folkloristico Siciliano del gruppo SICILIA NOSTRA, (si ricorda che tutti gli spettacoli saranno gratuiti) coinvolgendo grandi e piccini in divertenti canti e balli.

Ingresso gratuito

Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici originali e di qualità, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.

Per informazioni:

www.dolcezzesicilianeilpadrino.com

seguici su facebook: www.facebook.com/sicilia.viva.3?ref=ts&fref=ts

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili