Spettacoli Figline e Incisa Valdarno

da mercoledì 28 Marzo 2018 a venerdì 29 Giugno 2018

Si chiude il 31/mo Valdarno Jazz Festival – Winter Edition con il Mirko Pedrotti Quintet

MPQ mirco petrotti quartet

Sarà l’eclettico vibrafonista Mirko Pedrotti a chiudere con un doppio appuntamento il 31/mo Valdarno Jazz Winter Edition nel Comune di Figline e Incisa Valdarno. In programma, presso il ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori) a Figline (FI), mercoledì 28 marzo alle 21.30 la guida all’ascolto “Il vibrafono tra nota scritta e improvvisata”, con un’analisi critica e una carrellata dei capiscuola dello strumento, a cui saranno alternati momenti di musica dal vivo; giovedì 29 marzo alle 21.30 gran finale con il concerto del quintetto capitanato da Mirko Pedrotti con Lorenzo Sighel all’alto sax, Luca Olzer al fender rhodes e sintetizzatore, Michele Bazzanella al basso elettrico e Matteo Giordani alla batteria. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Mercoledì 28, durante la guida all’ascolto, Mirko Pedrotti farà un excursus sulla storia dello strumento di cui è innamorato, ovvero il vibrafono, uno strumento giovane che nasce nei primi del ‘900 e forse ancora poco conosciuto. Si parlerà della sua applicazione nella musica moderna e da camera, non solo con le parole ma anche con esemplificazioni dal vivo, dando anche qualche anticipazioni sul concerto del giorno seguente.

Giovedì 29 il Mirko Pedrotti Quintet presenterà in anteprima alcuni brani del nuovo disco a cui affiancherà altri brani originali tratti dagli album passati. “Sono estremamente felice di prendere parte al Valdarno Jazz, che quest’anno compie 20 anni. Tornare qui è sempre un piacere! – racconta Mirko Pedrotti – Ho già collaborato in passato con il Valdarno Jazz Collective e su questo palco abbiamo presentato il secondo disco del quintetto, questa volta daremo un’anteprima del nostro terzo disco che stiamo registrando proprio in questo periodo e che uscirà a ottobre, al momento non posso svelarvi altro”.

Il Mirko Pedrotti Quintet, è un progetto nato nel 2013 per volontà del vibrafonista trentino Pedrotti. Tante sono le matrici e le contaminazioni che influenzano la produzione del gruppo: musica jazz, minimal, rock, progressive, classica, elementi che convivono insieme e creano un linguaggio contemporaneo e caratteristico. Il groove accattivante, la poliritmia e la ricercatezza degli impasti timbrici sono i connotati principali di questa formazione che già agli esordi ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il primo premio assoluto al Barga Jazz Contest (2013) e il secondo posto a Baronissi Jazz (2013) che ne hanno decretato il lancio e la raggiunta visibilità a livello nazionale ed internazionale. Con due dischi già all’attivo, “Kimèra” nel 2013 ed “MPQ” nel 2015 sono più di quaranta i concerti effettuati dalla band sia in Italia che all’estero tra cui spiccano le esibizioni sui palchi di Novara Jazz, Sudtirol Jazz, Valdarno Jazz, Trentino Jazz, Mama Jazz Showcase (Lituania).

Informazioni:

www.valdarnojazzfestival.wordpress.com e www.eventimusicpool.it

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili