Sagre e Feste Firenze

sabato 13 Gennaio 2018

Sgrana e Traballa in un giorno d’inverno

Sgrana e Traballa in un giorno d’inverno

Sabato 13 Gennaio Sgrana e Traballa in un giorno d’inverno. Un nuovo anno e una nuova edizione dello Sgrana & (Tra)Balla, la tre giorni di musica popolare al CPA Firenze Sud, diventata ormai un punto di riferimento per gli amanti di musica folk in tutta Italia! Questa volta, però, l’attesa ci sembrava davvero troppa, e così, prima della 16a edizione, che si terrà come al solito a maggio, abbiamo deciso di proporvi una 15a edizione e 1/2, o meglio una tre giorni in un giorno d’inveno.

Per un giorno torneranno al CPA le musiche popolari, i balli, i sapori e il calore che solo quei tre giorni sanno regalare, dal pomeriggio, col consueto aperitivo fino a tarda notte coi balli, questa volta nella nostra sala concerti, passando per l’immancabile cena!

Qua l’evento facebook: www.facebook.com/events/2044173775820156/

ORE 17 QUATTRO SALTI IN TRE… TTEMPI!

Due ore per sperimentarsi e divertirsi con le danze in cerchio e in coppia ballate nei quattro angoli dell’Europa! Nelle fredde lande del Nord sperimenteremo il caldo abbraccio delle danze di coppia come valser e scottish; nei monti dell’Est danzeremo i divertenti balli in catena balcanici e greci; nel Sud dell’Italia scopriremo i ritmi trascinanti di pizzica e tarantelle; nell’Ovest danzeremo nelle spirali del plin senza dimenticare i coinvolgenti cerchio circasso e chapelloise. Vi aspettiamo per viaggiare insieme nelle strade del folk al ritmo di Tre…ttempi!

Dalle 19:00 si sgrana e si traballa!
Ore 19:00 apertivo
Ore 20:30 cena

Programma musicale

PopulAlma
I PopulAlma sono un gruppo di musica etnopopolare, nato in Toscana dall’incontro di musicisti provenienti da varie regioni del sud Italia. Il progetto PopulAlma si propone di tramandare e promuovere canti e musiche della tradizione popolare italiana e la diversa provenienza dei componenti permette di creare sfumature colorite e vivaci, con una ricca rivisitazione della tradizione e un repertorio ampio, dove primeggiano pizziche salentine, tammorriate campane, tarantelle siciliane, calabresi e lucane. I concerti dei PopulAlma sono un’esperienza di condivisione e sintonia tra il pubblico e i musicisti

Italica
Il progetto musicale “Italica” nasce nel 2016 nello storico locale fiorentino “Porto di Mare – Eskimo”,dove si sono esibi artisti come Bollani e tanti altri, dall’incontro di musicisti quasi tutti provenienti dalle esperienze della musica popolare che animava le piazze fiorentine negli anni ottanta. In quegli anni tra Piazza della Signoria e Palazzo degli Uffizi, si creò spontaneamente una bellissima e variegata comunità musicale costituita da studenti fuori sede di origine pugliese, calabrese, siciliana e sarda che ogni sera si davano appuntamento per suonare portando, ciascuno, le esperienze della musica popolare della propria regione di origine coinvolgendo così fino a tarda notte in canti e balli tradizionali un foltissimo pubblico di turisti e residenti . Oggi il gruppo Italica intende ricreare quello spirito di festa di piazza coinvolgendo direttamente il pubblico, insieme alle danzatrici, in pizziche, tarante etammurriate. Il sound del gruppo, si caratterizza per la contaminazione con altre sonorità con lo scopo di renderlo più attuale e gradito ad ogni tipo di ascoltatore.

Dirty Old Band
Dirty Old Band è un gruppo mugellano che fa musica folk tradizionale irlandese ma anche canti partigiani e inerenti alla resistenza di qualsiasi paese con strumenti prettamente acustici.

TaranTesys
Tarantesys è un progetto di musica popolare del Sud ltalia”contaminata”. La contaminazione è dovuta all uso di melodie e ritmi che richiamano ad acri stil
musicali (jazz, reggae etc .. ) usando strumenti della tradizione fatta eccezione di alcuni tamburi a cornice con pelle sintetica. Il progetto ruota intorno ad una base di musicisti e lascia spazio a coloro che si identificano nel progetto. Il repertorio è fatto di brani tradizionali ri/arrangiati e nuove composizioni.
Noi lo definiamo un viaggio che parte per mare e approda nei vari ritmi e sonorità mediterranee o bagnate dal mare senza mai sfociare nella banalità e curando la dinamica musicale. Un progetto ispirato dalla solarità musicale.

Digresk – officiel
Digresk è un gruppo di musica popolare bretone.
Digresk significa decrescenza in bretone.
Ma lo stile di questi 6 musicisti è tutt’altro che decrescente. Il celtico-electro-rock è una fusione fra la musica degli strumenti tradizionali bretoni e celtici, come il Binioù, la bombarda, il flauto e la cornamusa, con i ritmi più moderni della chitarra elettrica e dei sintetizzatori. E questa alchimia perfetta fa ballare ogni anno migliaia di bretoni duranti i fest-noz (feste popolari) bretoni.
Gruppo militante, i Disgresk hanno sempre appoggiato con la loro musica e la loro allegria le lotte del popolo bretone.

Viva lo Sgrana & (Tra)Balla – Viva il CPA!

Per informazioni:

Sabato 13 Gennaio 2018, dalle ore 18:00

Centro Popolare Autogestito Firenze Sud
Via Villamagna 27/a, 50100 Firenze Italy
Bus: 8, 23, 31, 32, 71, 80 (fermata p.zza Gualfredotto)
Uscita autostrada Firenze Sud, svincolo v.le Europa

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili