Sagre e Feste Rosignano Marittimo

da venerdì 5 Agosto 2016 a domenica 7 Agosto 2016

Sesta edizione del Paese dei Balocchi – Festival dell’arte di strada a Rosignano Marittimo

conf st 28_07_16 (12) - Copia

Cile, Francia, Canada, sono solo alcuni dei paesi di provenienza dei tanti artisti che animeranno la sesta edizione del Paese dei Balocchi – Festival dell’arte di strada, in programma il 5, 6, 7, agosto nel centro storico di Rosignano Marittimo. Novità e gradite conferme sono state annunciate giovedì mattina nel corso della conferenza stampa in Comune alla quale erano presenti il sindaco Alessandro Franchi, l’assessora al turismo Licia Montagnani, il direttore artistico della manifestazione Gianni Amabile e Silvia Giorgerini, presidente della Pro Loco di Rosignano Marittimo.

«Quest’anno il Festival – afferma Amabile – consolida la connotazione internazionale che già la scorsa edizione ne ha caratterizzato il programma. È cresciuto infatti il numero degli artisti provenienti dall’estero. Non perché siano più bravi degli italiani, ma in quanto le compagnie straniere propongono esibizioni che, alla parte spettacolare aggiungono una componente teatrale, raccontano delle storie. Ciò è dovuto al fatto che negli altri paesi c’è maggiore tradizione dell’arte di strada e anche più finanziamenti pubblici. Per questo molti artisti italiani vanno a studiare all’estero».

Fra i numerosi new entry Amabile segnala «lo spettacolo che si svolgerà in piazza San Nicola, una performance acrobatica che però, se osservata attentamente, è anche una narrazione che contiene un messaggio. Ci sarà – aggiunge – anche un clown con uno spettacolo tradizionale, ma fatto con una grazia e una poesia inconsuete. Quest’anno, inoltre, abbiamo aumentato la presenza di musicisti, per creare ancora di più un’atmosfera di magia, perché nella nostra filosofia Il Paese dei Balocchi è una grande festa, che deve trasmettere gioia. Oltre a tanti nuovi artisti – prosegue – ci saranno anche vecchie conoscenze con spettacoli rinnovati e graditi ritorni di edizioni passate, come Vesta, il giocoliere col fuoco».

L’assessora Montagnani ha evidenziato il valore «culturale e turistico» della manifestazione che «ha sempre avuto riscontri positivi, sia per lo spessore artistico, sia in termini numerici, arrivando a contare circa 16mila presenze. Un appuntamento che in pochi anni si è ritagliato un posto di rilievo nel cartellone degli eventi più attesi del nostro Comune, anche per la capacità di valorizzare la bellezza di certi angoli e vicoli del borgo del nostro capoluogo». Aspetti che, come ha sottolineato il sindaco Franchi sono valsi al Paese dei Balocchi «già dalle prime edizioni, il riconoscimento di “evento storico del Comune di Rosignano”. Il Comune infatti ha da subito aderito e sostenuto il Festival riconoscendone il valore e la qualità».

Nel corso della conferenza stampa tutti hanno sottolineano il «prezioso contributo della Pro Loco» che si occupa degli aspetti pratici oltre a gestire l’area ristoro; «fondamentale – aggiunge Amabile – anche la funzione di raccogliere richieste e suggerimenti, del pubblico».

I venticinque spettacoli saranno, come al solito, dislocati per l’intero paese fino a comprendere il Castello. L’inizio è alle ore 20. Previsto il servizio di bus navetta in vari luoghi al costo di 1 euro.

Per quanto riguarda i biglietti, oltre al singolo ingresso (ridotto per bambini dai 3 ai 10 anni) sono disponibili anche pacchetti per più giorni, per chi non riuscisse in un’unica serata a seguire tutti gli spettacoli.

Per dettagli e informazioni consultare il sito www.ilpaesedeibalocchifestival.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili