Spettacoli Prato

sabato 25 maggio 2019

Serate in casa Fanciullacci concerto per il restauro del Fortepiano di Michael Rosenberger con Rossella Giannetti

Sabato 25 maggio 2019, ore 18.00, Serate in casa Fanciullacci via Carbonaia, 56 a Prato con il concerto di Rossella Giannetti, per il restauro dle fortepiano di di Michael Rosenberger.

Il fortepiano firmato “Michael Rosenberger/Burger in Wien” è tornato in casa Fanciullacci dopo il restauro e il primo concerto lo scorso febbraio presso la prestigiosa sede dell’Accademia del Fortepiano di Firenze, in cui si conserva una collezione di strumenti di particolare interesse storico.

Per l’occasione Rossella Giannetti, specializzata in esecuzioni su strumenti storici a tastiera, eseguirà brani di autori poco precedenti o coevi allo strumento, tra i quali Carl Philipp Emanuel Bach, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven Beethoven. Al centro del programma la Sonata Al chiaro di luna composta da Beethoven nel 1801, che trova nel Rosenberger il suo ideale sonoro.

Uno degli esemplari più antichi di fortepiano costruito da Michael Rosenberger nei primi anni del 1800, dopo il restauro torna ad essere uno strumento attraverso il quale rievocare un viaggio in musica tra le opere dei compositori che in esso trovarono un vero e proprio ideale sonoro.

Il fortepiano firmato “Michael Rosenberger/Burger in Wien” è uno tra i primi strumenti a 6 ottave, il ché lo colloca nei primissimi anni dell’Ottocento.
Questo strumento di così alto valore storico e culturale è stato acquisito nel 2017 da Paolo Fanciullacci, musicista e liutaio pratese, e restaurato nel 2018 presso il Laboratorio di Restauro del Fortepiano di Firenze, di Donatella Degiampietro, Barbara Mingazzini, Antonella Conti e con la collaborazione di Niccolò Biordi per il recupero della cassa, seguendo criteri filologici legati tanto all’estetica quanto alla meccanica originale.

Questo esemplare è una testimonianza tangibile dell’epoca di cui fu protagonista. Sopravvissuto alla storia e grazie al restauro, il Rosenberger di Fanciullacci è uno dei rari esemplari noti oggi in Italia (un altro si trova nel Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano).
Il valore di questa operazione di restauro risiede anche nel fatto che oggi questo strumento è vivo e fruibile per una restituzione autentica del repertorio dell’epoca.

Dove: SERATE IN CASA FANCIULLACCI via Carbonaia, 56 – Prato

Cenni storici del Fortepiano Michael Rosenberger databile nei primi anni del 1800

Acquisito da Paolo Fanciullacci nell’ottobre 2017 da una privato nella provincia di Siena. Attualmente si conoscono una quindicina di fortepiani firmati Rosenberger, compresi quelli segnalati sulla Clinkscale. Il fortepiano in questione è sicuramente tra i più antichi, risalente ai primi anni dell’Ottocento.
Il costruttore viennese Michael Rosenberger, nato in Baviera nel 1766 e morto a Vienna nel 1832, ricevette la cittadinanza nel 1796. È stato uno dei più famosi allievi del rinomato costruttore Anton Walter e per la qualità del suono i suoi strumenti sono stati e sono ancora molto apprezzati. Lo strumento qui presentato, firmato “Michael Rosenberger/Burger in Wien”, è uno dei primi a 6 ottave databile nei primi anni del 1800. È particolarmente interessante per la scelta dell’impiallacciatura di pero ebanizzato, per la cassa e per l’eleganza delle proporzioni, considerando la sua estensione Fa0-fa6. Le due ginocchiere corrispondono ai registri del moderatore (dx) e del forte (sx).

Il restauro dello strumento è stato realizzato nel 2018 presso il LRF, Laboratorio Restauro Fortepiano di Firenze, di Donatella Degiampietro, Barbara Mingazzini, Antonella Conti.

La meccanica viennese è stata restaurata con criteri filologici che hanno permesso il ritrovamento e recupero di tre teste di martello con impellatura originale. Sulla base delle indicazioni timbriche fornite sono stati rimpellati tutti i martelli. Le pelli adoperate sono state fornite dal Dott. Gustavo de Feo e Robert Brown. Le corde sostituite provengono dalla Ditta Vogel e Paulello. Il restauro della cassa è stato effettuato dal restauratore Niccolò Biordi.

ROSSELLA GIANNETTI – Ha al suo attivo partecipazioni come solista a Festival e Rassegne importanti quali: le “Bach Festwochen” in Svizzera; il Festival di Musique Sacrée di Perpignan; “The Early Music Week End” alla Queen Elisabeth Hall a Londra. Ha suonato nei luoghi più prestigiosi di Firenze (Galleria dell’Accademia, Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, Museo del Bargello, Cenacolo di Santa Croce, Chiostro di San Marco) e nel giugno 2013 ha suonato come solista per la 75° Stagione del Maggio Musicale Fiorentino. Affianca all’attività concertistica e didattica quella di ricerca dedicandosi alla trascrizione di manoscritti per tastiera del 1600 e alla riscoperta di musiche di compositrici. Ha pubblicato per le case editrici musicali Bérben ed Eco e ha collaborato con la rivista BeQuadro. Attualmente insegna Pianoforte al “Liceo Musicale Dante” di Firenze.

PAOLO FANCIULLACCI – Dopo aver studiato tromba e contrabbasso l’interesse per la musica antica lo ha portato verso la pratica del cornetto, del quale è stato affermato esecutore.
Alla fine degli anni Settanta inizia ad interessarsi di arte organaria e liuteria. Nel 1980 costruisce il suo primo cornetto, realizzando da allora copie dagli originali ed esemplari adattati ai diapason moderni. I suoi strumenti sono utilizzati da molti dei più affermati strumentisti. Negli stessi anni costruisce la sua prima spinetta e in seguito progetta e realizza un organo di cipresso ad ala, con canne aperte in stile italiano. La passione per le antiche “macchine sonore” lo porta alla ricerca e all’acquisizione di alcuni esemplari di organi, cembali e fortepiani.

Svolge un’intensa attività concertistica, in passato come cornettista, e attualmente come cantante con affermati ensemble specializzati nella musica antica come Musica Fiata Köln, L’Accademia Strumentale Italiana, La Cappella Musicale di San Petronio di Bologna, Il Concerto Italiano, La Radio Svizzera Italiana. Attualmente collabora, tra gli altri, con L’Homme Armé, Modo Antiquo, Odhecaton, esibendosi in Europa, U.S.A. e Corea del Sud. Ha inciso per le case discografiche Arcana, Armonia Mundi, Sonitus, Sony, Stradivarius, Tactus ed altre.

Fortepiano Rosenberger

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili