Cultura Prato

venerdì 8 dicembre 2017

‘Senza perdere la tenerezza’ Aleida Guevara incontra Prato

 

Senza perdere la tenerezza aleida guevarra

Nel 50esimo anniversario dall’uccisione di Ernesto ‘Che’ Guevara – rivoluzionario impegnato in molti paesi nella lotta per la giustizia e la dignità umana, fino al tragico epilogo sui monti della Bolivia, nell’ottobre del ’67 – siamo lieti di incontrare pubblicamente a Prato la più grande dei suoi quattro figli, Aleida.

Medico pediatra al William Soler Children’s Hospital dell’Havana, dottoressa e marxista come il padre, attivista dell’internazionalismo medico cubano e ambasciatrice per i diritti umani e per la cancellazione del debito nei paesi in via di sviluppo; la dottoressa Guevara affronterà gli aspetti legati all’eredità politica e culturale dell’impegno rivoluzionario del ‘Che’, rispetto anche alla situazione attuale a Cuba e alle battaglie per l’emancipazione di molti popoli oppressi, in un’epoca di crescenti diseguaglianze, instabilità e nuove forme di sfruttamento.

A proposito, ricordiamo volentieri alcune parole dette da Aleida durante la sua scorsa visita a Prato, alla Casa del Popolo di Cafaggio: “Dobbiamo ancora continuare a lottare per gli stessi ideali. L’Italia come l’Europa deve svegliarsi, dobbiamo essere più solidali e sensibili verso ciò che sta succedendo in alcune parti del mondo e non stare solo a guardare.  Il Che diceva quello che faceva e faceva ciò che diceva. Un esempio di coerenza importante”.

Venerdì 8 dicembre alle ore 17.30 presso Officina Giovani

INCONTRO PUBBLICO ad INGRESSO LIBERO

Conducono l’incontro Diego Blasi di Left-Lab e Italo Santiago di Sentieri Partigiani.

Introduce il presidente di Left-Lab Edoardo Carli. Saluti di Luca Soldi, a seguire:
Cena con Aleida Guevara presso il polo Ex-Meucci
[via Della Posta Vecchia n.1, Mercatale di Vernio]
il cui ricavato sarà devoluto a favore dell’ospedale oftalmico Guevara in Argentina.

Per informazioni:

leftlab.prato@gmail.com

www.facebook.com/events/125500671460105/

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22