Sagre e Feste Prato

da venerdì 30 Novembre 2018 a domenica 2 Dicembre 2018

Sentieri Partigiani 2018-2019 programma con quindici camminate sugli itinerari della Memoria e delle Resistenza

Per il terzo anno consecutivo il gruppo trekking del comitato provinciale ANPI Prato ripropone un fitto programma di escursioni sui ‘Sentieri Partigiani’ con quindici camminate sugli itinerari della Memoria e della Resistenza, fra escursioni in montagna e quelle urbane, per coniugare la riscoperta dei fatti storici legate alla Liberazione e fondazione della nostra Repubblica con gite all’aria aperta.

Diverse le novità fra le mete di questa edizione, come la prima al passo del Giogo il prossimo 2 dicembre; e sempre in zona, la camminata a Londa, come poi quelle del Falterona e del Pratomagno, abbastanza impegnative e altrettanto significative. Proseguono anche le interessanti collaborazioni con le sezioni ANPI sparse per la Toscana, come quelle di Fucecchio, della Valdelsa, del Pratomagno e di Campi Bisenzio; oltre che con i gruppi trekking del pratese, fra i quali: la ‘Storia Camminata’ de la Querce, ‘GEM’ e ‘La Traccia’ di Carmignano e ‘Passeggiate fra Storia e Natura’ di Montemurlo.

‘Nella Memoria l’esempio, nella Resistenza la pratica’ è un valido riferimento perché nella vita come in cammino, è difficile sapere dove andare se non si conosce da dove veniamo. A distanza di oltre settant’anni poi, la progressiva scomparsa dei testimoni diretti degli orrori della dittatura nazifascista e della lotta popolare per la Liberazione, rende forse più importante conoscere e ripercorrere certi passaggi tragici della conquista di quei diritti universali, sociali, civili, sul lavoro, di ispirazione antifascista, insidiati da rigurgiti reazionari e oscurantisti anche dopo la fine della guerra; e che troppo spesso oggi vengono dati per scontati, con il rischio che certe derive liberticide si ripetano.

La Memoria che prendiamo ad esempio non si ferma al ’46, ma vuole ricordare anche tutte le vittime delle stragi neofasciste e condannare quelle organizzazioni criminali e quei sodalizi fra mafia, apparati deviati dello stato ed estremismo nero, che purtroppo non sono confinati nei soli ‘anni di piombo’, finendo sulle cronache attuali. L’agibilità pubblica di queste organizzazioni è infatti uno spregio e un pericolo per la convivenza pacifica.

Perciò seguendo l’epigrafe di Calamandrei, vogliamo andare ‘nel luogo dove è nata la nostra Costituzione […] nelle montagne dove caddero i partigiani […] per riscattare la libertà e la dignità’, ripercorrendo così le vicende che hanno portato alla Liberazione dal regime nazi-fascista, con l’intento di condividere esperienze e riflessioni che facciano da ponte fra i giovani antifascisti di allora e di oggi. Oltre la ritualità delle commemorazioni tradizionali, l’intento dei ‘Sentieri Partigiani’ è quello di dare fiato e gambe alle testimonianze di quel riscatto sociale, che ha visto molti giovani ribellarsi alla repressione della dittatura, per tramandare un’eredità di pace, uguaglianza e convivenza plurale alle generazioni successive.

La partecipazione alle camminate è gratuita previa iscrizione obbligatoria, anche per tenersi in contatto in caso di variazioni dei programmi o di condizioni meteo proibitive.

La programmazione si apre con un momento conviviale, venerdì 30 novembre dalle ore 20.00 con cena sociale al circolo Arci Tronci di San Giorgio a Colonica, con menù di guerra e Resistenza, seguita dalla presentazione del programma per il 2018-2019.

Invitiamo a seguire sulla pagina del gruppo (www.facebook.com/sentieripartigianiPrato/) , oppure per info e prenotazioni alla cena: federazioneanpiprato@gmail.com; www.facebook.com/events/1103231209845835/

Sentieri Partigiani

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili