Cultura Siena

sabato 21 Aprile 2018

Seminario “Spazi sonori, teatrali e personali. Le forme dell’esser(e)ci” condotto da Gianluca Taddei

Spazi sonori, teatrali e personali

La Scuola di MusicaG. Chelli” in collaborazione con l’ I.S.S.M. “R. Franci” di Siena, propone il seminario “Spazi sonori, teatrali e personali. Le forme dell’esser(e)ci”, condotto da GIANLUCA TADDEI, che si terrà il 21 Aprile a Siena presso la Sala Multimediale dell’Istituto.

E’ l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri dal tema “Musica e musicoterapia: per stare meglio con se stessi e con gli altri”.
Gianluca Taddei, musicista e musicoterpaeuta, ha affiancato alla pratica musicoterapica quella del counselling gestaltico, creando una sintesi originale tra verbale e mediazione artistica che lo ha portato a specializzarsi nell’ambito preventivo e del benessere.
Il seminario propone “l’esperienza diretta del suono, della musica, del corpo, offrendo la possibilità di trovare e ritrovare lo spazio, il modo, la forma del proprio sentire autentico. Il flusso di percezione, ascolto, espressione e modificazione di sé e delle emozioni, può dar vita a vere e proprie, insospettabili ed inaspettate opere d’arte.”

Contenuti del percorso

• l’improvvisazione musicale come espressione di sé
• dare forma a un’improvvisazione
• rivelarsi nell’improvvisazione
• fare contatto con le emozioni attraverso il suono e il corpo
• la mediazione del corpo
• uso della voce e contatto profondo
• il gruppo come apparato scenico e teatrale

Il seminario organizzato con il Patrocinio del Comune di Grosseto, grazie alla collaborazione con IRSEF, ente accreditato al MIUR per la formazione del personale docente, è valido ai fini della formazione dei docenti. E’ aperto a tutti e ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per partecipare al workshop occorre iscriversi compilando l’apposito modulo reperibile online sul sito www.fondazionechelli.org che deve essere rispedito a scuoladimusica@fondazionechelli.org debitamente compilato entro il 18 Aprile.

Per informazioni più dettagliate contattare la direttrice Prof.ssa Maria Grazia Bianchi alla mail m.bianchi@fondazionechelli.org.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili