Teatro Firenze

lunedì 11 dicembre 2017

Scuola di Musica di Fiesole Onlus presenta Fiabe russe al Teatro Puccini

Eos_Saxophone_Ensemble

Lunedì 11 dicembre ore 18.30 al Teatro Puccini di Firenze andrà in scena “Le Fiabe Russe”

Scuola di Musica di Fiesole Onlus
presenta
Fiabe russe

liberamente tratte dalle fiabe russe di
ALEKSANDR AFANAS’EV
GIADA MORETTI voce narrante
GIULIA FIDENTI percussioni e saxofono baritono solo
EOS SAXOPHONE PROJECT
ALDA DALLE LUCCHE direttore
musica di
MUSSORGSKY – DVARIONAS – KABALEVSKY – TCHAIKOVSKY – LIADOV
arrangiamenti musicali e adattamento del testo ALDA DALLE LUCCHE

Principi e regine, animali magici e giovani coraggiosi, zar inflessibili, serpenti e draghi, streghe e bellissime fanciulle, regni fantastici immersi in paesaggi meravigliosi. L’universo delle fiabe russe, fatto di cupole d’oro e capanne sperdute nei boschi, di personaggi e paesaggi ricchi di fascino!
Fiabe della tradizione russa rese immortali da Aleksandr Afanasev e Aleksandr Puskin.

Raccontate con semplicità cosi come venivano raccontate davanti al fuoco del caminetto nei lunghi inverni russi e accompagnate da immagini storiche e incantevoli come quelle dell’illustratore Ivan Bilibin.

Il progetto ideato e realizzato dal Dipartimento di Saxofoni della Scuola di Musica di Fiesole, vede sulla scena le tre docenti, Alda Dalle Lucche, Giulia Fidenti e Giada Moretti e l’ensemble di saxofoni Eos Saxophone Project.

La musica, tratta dal repertorio dei compositori classici russi (Tchaikovsky, Mussorgsky, Liadov…)
e dalla tradizione popolare, arrangiata da Alda Dalle Lucche, cala la narrazione nella splendida e malinconica atmosfera di un paese dagli spazi sconfinati: la Russia.

Lasciatevi trasportare in un mondo incantato, dove gli uccelli hanno le piume luminose di fuoco, gli alberi fanno frutti d’oro e i lupi sono amici dei principi!

Giada Moretti, voce narrante
Diplomata in saxofono con Alda Dalle Lucche si perfeziona con J. I. Fourmeau e M. Marzi. Da anni suona in varie formazioni cameristiche tra le quali il quartetto di saxofoni Auris e il Quartetto Arabesque con saxofono solista A. Dalle Lucche, suonando in importanti Festival (Festival dei due Mondi di Spoleto, Festival di Villa Solomei, Amiata Festival, Gaulitiana Festival etc.).
Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana e collaborato con l’ORTOrchestra della Toscana. Ha frequentato i corsi “Orchestrando” di Yamaha, per cui dirige la banda giovanile “La Polverosa” di Firenze. È docente di saxofono e co-docente di musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole e al Liceo Musicale di Firenze.

Giulia Fidenti, percussioni e saxofono baritono solo
Diplomata in saxofono con Alda Dalle Lucche, ha seguito master con J. I. Fourmeau e M. Marzi. Intensa attività cameristica in formazioni saxofonistiche dal duo, al quartetto al settimino e in formazioni inusuali e sperimentali come Trio con violoncello e pianoforte, Quartetto di ance e percussioni, Saxofono solista e orchestra di violoncelli. Attualmente suona con il Quartetto di Saxofoni Auris (sax baritono) e il Quartetto Arabesque (sax contralto) con saxofono solista Alda Dalle Lucche con i quali si è esibita in Festival e Stagioni concertistiche (Festival dei Due Mondi di Spoleto, Gaulitiana Festival, Estate Fiesolana, Santa Fiora in Musica…). Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. È docente di saxofono e co-docente di musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole.

Alda Dalle Lucche, direttore
Diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Cherubini di Firenze. Le sue esperienze musicali spaziano dal contemporaneo con Berio e Henze all’avanguardia di Globokar, dalla musica da camera agli spettacoli multimediali con attori, danzatori, video art. È vincitrice di concorsi internazionali tra cui il Trofeo Kawai e l’Astor Piazzolla di Castelfidardo. Ha collaborato con l’ORT-Orchestra della Toscana, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari (anche come solista nell’esecuzione del Concerto per saxofono soprano e orchestra “La Grazia” di R. Scaccia). Nel 2009 Claudio Abbado la invita a far parte dell’Orchestra Mozart. Dal ’97 collabora stabilmente con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con la quale si è esibita sotto la direzione di Mehta, Abbado, Pretre, Maazel, Bychkov, Oren, Bartoletti, Conlon, Valcuha… Da alcuni anni si dedica con passione all’unione della parola con la musica lavorando con attori, atrici e cantattrici come Daniela Morozzi, Maurizio Lombardi e Anna Maria Castelli, sperimentando nuove forme di spettacolo, curando testi e arrangiamenti musicali. È docente di saxofono e musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole.

EOS SAXOPHONE PROJECT
Saxofono contralto
Tiziana Maccherini* (alto e soprano) – Riccardo Becagli – Martina Daga* – Pietro Faini – Alice Massetti – Niccolò Menghini – (alto e baritono)
Saxofono Tenore
Carlo Francisci* – Giulio Miccinesi – Morgana Terracina –
Saxofono Baritono
Giulia Fidenti* – Francesco Polistena
* prime parti
Nasce nella classe di saxofono di Alda Dalle Lucche alla Scuola di Musica di Fiesole. Ensemble dall’organico variabile sia nel numero di elementi, sia nella tipologia dei saxofoni a seconda del repertorio o del progetto musicale realizzato. Dalla sua nascita, nel 2015, Eos è stato protagonista di produzioni di teatro in musica: “Il Piccolo Principe” di Antoine

de Saint-Exupéry con musiche originali di Massimo Buffetti al Teatro Goldoni di Firenze, all’Estate Fiesolana Anfiteatro Romano di Fiesole, al Festival Caffeina di Viterbo. In due differenti cast con l’attrice Daniela Morozzi e l’attore Maurizio Lombardi.
Eos ha realizzato, con musica dal vivo, il trailer del film The Artist del regista Michel Hazanavicius in occasione della premiazone del film al Festival France Odeon a Firenze.
Propone concerti di musica di svariati generi come ad esempio Dream On con cover di Coldplay, Radiohaed, The Fray, the Killers… con immagini astratte in movimento.
Attualmente la realizzazione di Fiabe senza Frontiere, un ciclo di spettacoli dedicato al folklore narrativo dal mondo ( fiabe russe, irlandesi, cinesi, africane, sarde, gapponesi) con musica dei paesi di provenienza. Alda Dalle Lucche è il direttore e arrangiatore musicale di Eos Saxophone Project.

Biglietti
Posto unico numerato € 12,00
(diritti di prevendita esclusi)

Biglietti in vendita sul circuito regionale Box Office

Acquisto on line su www.boxol.it

INFORMAZIONI:

055.362067 – 055.210804
Teatro Puccini
Via delle Cascine 41 – 50144 Firenze Tel. 055.362067
www.teatropuccini.itinfo@teatropuccini.itwww.facebook.com/teatro.puccini

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili