Spettacoli San Miniato

martedì 14 Luglio 2015

Francigena Melody Road: arriva Arturo Stalteri sotto le stelle di Cigoli

Arturo Stalteri

Arturo Stalteri

Una serata di grande musica d’autore, sotto le stelle di Cigoli, per l’appuntamento estivo con il Francigena Melody Road. Arturo Stalteri e il suo piano solo saranno protagonisti sul palco del Festival dedicato alla Via Francigena, in Piazza della Chiesa, nel concerto intitolato “Mondi lontanissimi”, in programma il 14 luglio, alle ore 21:15.

L’artista eseguirà brani tratti dal suo album “In Sete Altere”, pubblicato nell’ottobre del 2014, dedicato alla musica di Franco Battiato, artista con il quale il pianista romano ha a lungo collaborato. Un cd arricchito da arrangiamenti per piano solo cofirmati con lo stesso Battiato. “E’ il mio omaggio alla musica di Franco Battiato – dice Stalteri – un itinerario che parte dai primi esperimenti sonori, fino alle sue più recenti produzioni. Franco ha seguito in tutto e per tutto questo lavoro e io, in questo viaggio in musica, ho fatto tesoro dei suoi preziosi consigli”. Nella seconda parte del concerto Stalteri eseguirà alcune composizioni tratte dalla sua ricca discografia e, come regalo al pubblico del FMR, qualche anticipazione dal nuovo disco, che dovrebbe essere pubblicato a fine anno.

Il FMR, pur ormai dislocato nei teatri di tutta la Via Francigena toscana, ha voluto mantenere l’ormai tradizionale appuntamento di Cigoli, che negli anni passati ha visto alla ribalta Roberto Cacciapaglia, Danilo Rea e Rita Marcotulli. Il concerto “Mondi lontanissimi” si terrà nella piazza del Santuario, nel quadro dei festeggiamenti in onore della Madonna Madre dei Bimbi, che celebrano il miracolo che, da un antico documento, si dice avvenuto a Cigoli il 21 Luglio 1451. L’evento del 14 luglio chiude, come appuntamento esclusivo dell’estate, una ricchissima edizione 2015 del Francigena Melody Road che, in 18 date, ha toccato 13 località del percorso toscano, da Pontremoli a Montalcino, mettendo in rete i teatri e i luoghi di culto simbolo della Via in nome della musica di qualità e la lega alla nuova  stagione 2016, di nuovo nei teatri e già in preparazione.

Il concerto di Stalteri, a ingresso gratuito, è un vero e proprio regalo che il Festival fa al suo pubblico appassionato, che ormai sa che in ogni evento FMR troverà grande qualità e splendide location. L’appuntamento in musica a Cigoli è promosso dall’associazione Community News, in collaborazione con AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene) e con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di San Miniato. Un ringraziamento particolare del Festival va al gruppo conciario CMC, che anche quest’anno sostiene in particolare questo evento e alla Fondazione della Cassa di Risparmio di San Miniato, sempre vicina al Festival.

Arturo Stalteri, romano, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila. Dopo gli studi a Roma e a Parigi ha cominciato a farsi conoscere con i Pierrot Lunaire, uno dei nomi storici del rock progressive degli anni settanta, in un ensemble tra rock e classicismo. Ha iniziato poi una lunga carriera solistica. Tra le collaborazioni, oltre a quelle con Franco Battiato, ricordiamo quelle con Rino Gaetano, David Sylvian, Carlo Verdone e Sonja Kristina. Vivace l’attività concertistica in Italia e all’estero. Nelle performance per solo piano dell’artista si ascoltano, oltre alle sue composizioni, brani di Debussy, Schubert, Bach, Beethoven, Chopin, Liszt, Sakamoto, Genesis, Sigur Ros, Glass, Mertens. Per la Rai Stalteri ha condotto numerosi programmi musicali, è voce per Radio 3 ed è spesso in giuria in concorsi nazionali e internazionali. Alcuni dei suoi lavori sono stati ripubblicati in Giappone e in Corea.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili