Sagre e Feste Spettacoli Carmignano

da lunedì 22 Settembre 2014 a domenica 5 Ottobre 2014

San Michele 2014, Teatro di strada ma non solo. Arte, sport e cultura a Carmignano con la sfilata dei rioni

Un anno di lavoro, una collaborazione che coinvolge tutto il territorio per un evento che trasforma Carmignano in palcoscenico di uno spettacolo straordinario: la Festa di San Michele. Un imponente corteo di mille persone che attraversa le strade e le vie del comune a piedi e su carri trasformati in fantastiche scenografie con ogni sorta di marchingegno, luci, musiche e colori. Figuranti che sfilano mettendo in scena quattro storie, una per rione, sfidandosi in una gara che alla fine vedrà vincere la rappresentazione giudicata migliore. E’ tutta qua la suggestione della Festa del San Michele, una tradizione che si rinnova grazie a questo spettacolo di memoria collettiva e di teatro popolare.

Hanno presentato l’edizione 2014 questa mattina a palazzo Buonamici Sofia Toninelli e Fabrizio Buricchi, assessori del Comune di Carmignano, Silvia Borsi, presidente del Comitato Organizzatore e i rappresentanti dei rioni: Rione della Torre – Bianco, Rione dell’Arcangelo – Celeste, Rione del Leone – Giallo e Rione dell’Arte – Verde.

Come da tradizione, solo in piazza saranno svelati i segreti dei quattro rioni che, per un intero anno, convogliano grandi e piccini nella preparazione della festa della quali si occupano di ogni aspetto, dalla regia alla realizzazione dei costumi e dei carri, dalle musiche ai testi. Il San Michele affonda le radici nella tradizione religiosa più lontana ma nel tempo si è rinnovato per farsi portavoce dell’identità culturale e sociale di Carmignano. Oltre alle sfilate dei rioni si corre anche il Palio dei Ciuchi: quattro fantini montano a pelo i propri ronzini e percorrono quattro giri della piazza per aggiudicarsi il premio finale.

Proseguendo un percorso già iniziato gli scorsi anni il San Michele, con la neo presidente Silvia Borsi, amplia i confini della festa oltre Carmignano. “E’ una festa troppo bella – ha detto Borsi – che merita di espandere i propri orizzonti.” E quest’anno il San Michele ha preso infatti parte prima a Calici di Stelle in agosto e poi all’Assedio alla Villa di Poggio a Caiano nei giorni scorsi. Novità di quest’anno è infine la partecipazione al cortei delle rappresentanze di quattro comuni confinanti: Vinci, Limite e Capraia, Quarrata e Signa.

Ma a Carmignano si respirerà aria di San Michele già da oggi, lunedì 22 settembre, con l’iniziativa “I valori dello Sport nel Calcio” e nei giorni a seguire fino a domenica 5 ottobre con Eco Carmignano Trail (attività patrocinante dagli assessorati alla Cultura e allo Sport del Comune di Carmignano).

“Quest’anno ci sono anche altre importanti manifestazioni collaterali – hanno aggiunto Buricchi e Toninelli – La sala Consiliare del Comune accoglie la mostra di pittura di Patrizio Giusti mentre l’ingresso ospita la mostra fotografica di Salvatore Berna Nasca e la presentazione del volume con gli scritti di Mauro Bindi, memoria storica del territorio e sono in programma anche molte attività sportive.” Ma la star è senz’altro “La Visitazione” del Pontormo tornata a Carmignano dopo il restauro e i fasti della mostra fiorentina di Palazzo Strozzi che l’ha avuta fra i suoi protagonisti principali.

Intanto la prima uscita ufficiale degli stendardi rionali c’è già stata in occasione dell’inaugurazione della nuova Misericordia di Carmignano dove è stato presentato il trofeo che la Fraternita ha donato per l’edizione 2014 e che è stato realizzato dal pittore e scultore locale Fulvio Taccini. L’estro e il genio degli artisti locali quest’anno si è arricchito anche dell’opera di un altro grande pittore del territorio, Salvatore Magazzini, che ha voluto donare un suo quadro al comitato celebrando nella sua opera sia Carmignano sia i quattro rioni.

La festa, così com’è strutturata oggi, risale ai primi anni ’30 del Novecento, la versione attuale viene realizzata ininterrottamente dal 1980 ma le sue origini sono molto più antiche e derivano dal culto di San Michele Arcangelo, a Carmignano fin dal 1100. Le storie scelte dai rioni per questa edizione della Festa di San Michele, benché annunciate pubblicamente a maggio a grandi linee o per suggestioni, restano fino all’ultimo misteriose. Si tratta di storie vere o leggende, ogni anno diverse e originali, che andrebbero perdute se non fossero riportate in vita da questo teatro popolare. Severe le regole che decretano il vincitore della Festa: la giuria composta da quindici persone, cinque per sera, cambia ogni anno e i loro giudizi scritti e consegnati in busta chiusa al presidente del Comitato della Festa, saranno aperti solo l’ultima sera.

GLI EVENTI – Veniamo al vivo del San Michele. Le sfilate dei rioni si terranno sabato 27 settembre alle 21 (a conclusione dj-set a cura del comitato “Festa dopo la Festa”); domenica 28 settembre alle 16.30 e lunedì 29 settembre alle 21 al termine della quale sarà decretato il vincitore. Oltre alle sfilate e al palio dei ciuchi, da sabato 27 a lunedì 29 settembre si svolgeranno anche le cerimonie religiose in onore di San Michele Arcangelo patrono di Carmignano e le rievocazioni storiche a cura del Gruppo storico di Carmignano. Nella mattina di domenica 28 settembre e alle 17 di lunedì 29 settembre si terrà la Santa Messa con benedizione degli stendardi dei rioni e del trofeo dell’edizione 2014.

INFORMAZIONI UTILI – Il costo per il posto nelle tribune, invariato rispetto alle precedenti edizioni, è di 10 euro e non comprende il biglietto d’ingresso alle sfilate che costa invece 5 euro. Per abbattere le barriere architettoniche e garantire il diritto alla scelta le persone con disabilità e il loro accompagnatore, previo acquisto del biglietto della tribuna, avranno la possibilità di assistere alle sfilate anche al di fuori della gradinata, nelle terrazze attrezzate e generosamente messe a disposizione dei residenti di Carmignano.

In occasione delle sfilate l’accesso al paese sarà chiuso al traffico indicativamente dalle 18 fino alle 2 in occasione delle sfilate serali e dalle 14 alle 22 per la sfilata pomeridiana. Sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito dalla località La Serra verso Carmignano e viceversa e da Seano a Carmignano e viceversa con i seguenti orari: sabato 27 settembre (dalle 19.30 alle 2.30), domenica 28 settembre (dalle 14.30 alle 22) e lunedì 29 settembre (dalle 19.30 alle 2.30)

Per informazioni: Proloco di Carmignano Tel. 0558712468

www.festadisanmichele.it

e-mail:  info@festadisanmichele.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili