Sagre e Feste Cerreto Guidi

da giovedì 4 luglio 2019 a domenica 21 luglio 2019

Sagra del Papero e del cinghiale

La Sagra del Papero e del Cinghiale è organizzata dal consiglio del circolo ARCI di Cerreto Guidi, e si svolge nel mese di luglio.

Il circolo ARCI è anche sede di numerose altre attività durante tutto l’anno. SUONI NELLA NOTTE, competizione per band emergenti toscane che si svolge a maggio, BALLO LISCIO da settembre a maggio nel Salone delle Feste ogni sabato sera, PIZZERIA gestita dai consiglieri e simpatizzanti (tutti volontari) ogni sabato e domenica da settembre a luglio.

Naturalmente non mancano le attività sportive, dalla ginnastica dolce due mattine a settimana, alla squadra UISP di calcio, al ciclismo con un gruppo amatoriale.

La sagra del papero (oca) nasce all’interno del circolo arci di cerreto guidi per far conoscere le antiche tradizioni della battitura del grano.

Fino agli anni 60-70 la battitura avveniva sulla’aia del casolare del contadino e per questo lavoro servivano tante persone ed era l’occasione in cui la massaia di casa cucinava il papero (piatto prelibato) allevato dal contadino stesso.

Inoltre, considerato che la nostra zona è ricca di cacciatori e il montalbano è luogo di caccia al cinghiale abbiamo inserito anche questo animale.

Per completare il tutto abbiamo anche la pizza della rinomata pizzeria arci. Il menu che offriamo comprende: antipasto toscano, antipasto con collo di papero e cipolle di papero, primi piatti a base di papero e cinghiale, secondi piatti di papero, cinghiale o bistecche alla brace, cantuccini e vin santo e in fine un buon vino delle colline cerretesi.

Dove: Circolo A.R.C.I.  in Via Roma n° 1 a Cerreto Guidi (FI) 50050

Apertura della cassa 19:15

Periodo: dal 4 al 21 luglio 2019

Per informazioni:
Tel. 0571/55085
Cell. 3356229151

Prenotazione gruppi superiori a 8 persone allo 0571 55085 oppure inviando un messaggio su www.facebook.com/pg/

Sagra del papero e del cinghiale

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili