Cultura Pontedera

da sabato 20 Ottobre 2018 a domenica 2 Dicembre 2018

Riparte la stagione delle Mostre Internazionali al Centrum Sete Sois Sete Luas con l’artista sloveno Vasko Vidmar

Arriva dall’Istria slovena l’artista che inaugura sabato, 20 ottobre, la nuova stagione espositiva del Centrum Sete Sóis Sete Luas. Si tratta del giovane artista Vasko Vidmar, che al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera presenta alcune opere figurative, create dal 2016 a oggi e nei giorni che precedono l’inaugurazione realizzerà laboratori e incontri con le scuole e con il pubblico.

Ad accogliere il pubblico, già dalle 20h30, ci sarà una tavola imbandita di prodotti a km 0 offerti da Eat Valdera bottega di prodotti agroalimentari gestita direttamente dai piccoli produttori locali.

Alle 21h30 sarà proprio Vasko Vidmar ad accompagnare il pubblico in una visita guidata della sua mostra “Ideogrammi II”. Vasko vive a Pirano, cittadina circondata dal mare, dove risulta difficile non essere creativi. Sin da giovanissima età dedica le sue giornate alla pittura e a vari “scarabocchi”, come ama definirli; per lui la creatività rappresenta la fonte principale della libertà di vita e di espressione.

Le sue creazioni, a prima vista, sembrano semplici tessiture, ma da vicino si possono riconoscere diversi disegni, elementi e forme che derivano dal subconscio dell’artista. Lo sfondo di ogni opera è una base di colore accuratamente selezionata in relazione allo stato d’animo dell’artista; possiamo quindi dire che le opere sono di carattere personale, anche se non rappresentano immagini chiare del mondo reale.

Dopo l’inaugurazione della mostra e la visita guidata, alle 22h00, a salire sul palco del Centrum Sete Sóis Sete Luas saranno due band. La prima, ‘The Love Carpet’, arriva direttamente da Pirano ed è un duo di chitarristi che propone musica balcanica, la seconda è tutta locale. Saranno infatti i The Brothers in Law a chiudere la serata con la loro musica. I The Brothers in Law, vincitori del Premio Rivelazione Sete Sóis Sete Luas 2018, hanno esordito all’inizio dell’estate 2010, con Matteo Quiriconi alla chitarra acustica ed elettrica e la voce intensa di Paola Bivona, in una rivisitazione acustica di un ricco repertorio di brani che spaziano dalla musica leggera italiana, al blues, al folk, al rock, alle ballads e agli oldies. La band dà vita ad un’atmosfera sonora ‘unplugged’, sottofondo di ascolto, ma anche musica da cantare all’insegna del divertimento.

A seguire la trasferta dell’artista Vasko Vidmar, molto noto in Slovenia, un bus di 50 conterranei che approfitteranno di questo viaggio per visitare il nostro territorio assistiti dall’Ufficio Turistico della Valdera.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 20 ottobre al 2 dicembre.

Aperture mostra
Dal martedì al sabato: 10h30-13h30 | 15h00-18h00
Lunedì: 15h00-18h00
Domenica: 10h30-13h30
Chiuso nei festivi

Info: tel. 0587.731532

Visite guidate su prenotazione
Centrum Sete Sóis Sete Luas
Viale R. Piaggio, 82 – Pontedera

Info: tel. 0587.731532; mail: info@7sois.org

Ingresso libero

Vasko Vidmar

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili