Cultura Scandicci

da lunedì 15 Gennaio 2018 a sabato 27 Gennaio 2018

Riparte la Febbre del lunedì sera con il film con “150 milligrammmi” e poi “La verità negata” per il giorno della memoria

La verità negata

“La febbre del lunedì sera”: riprende, dopo la pausa natalizia, la programmazione della rassegna cinematografica de Gli Amici del Cabiria di Scandicci, che ripropone in sala molti dei titoli più interessanti della passata stagione cinematografica.

Il mese di gennaio si concentra su una serie di titoli tutti ispirati a storie reali.

L’evento che segnaliamo per il mese di gennaio, in occasione del giorno della memoria, è la proiezione di lunedì 27 de La verità negata di Mick Jackson. Il film racconta la battaglia legale dell’autrice del best seller da cui è tratto il film, contro David Irving che la accusò di diffamazione quando lei lo definì un negazionista dell’Olocausto. Per l’occasione ci saranno ospiti in sala ad introdurre il film.

Il 15 gennaio il film 150 milligrammi racconta la storia, ambientata in Francia, di una dottoressa in lotta contro un colosso farmaceutico quando scopre il legame tra un farmaco e delle morti sospette.

7 Minuti di Michele Placido percorre il filo del tema sociale ispirandosi ad una storia realmente accaduta in una fabbrica francese dove un pugno di operaie che, facendo parte del Consiglio di Fabbrica, hanno la responsabilità in poche ore di accettare o meno la clausola che la nuova proprietà ha imposto alle lavoratrici. Il film ha ricevuto un premio speciale ai Nastri d’Argento 2017.

La programmazione completa è disponibile sul nostro sito internet www.amicidelcabiria.it.

Le proiezioni si svolgeranno tutte presso il cinema Cabiria di Scandicci (salvo diversa comunicazione). Da quest’anno il cinema aprirà alle 20:45 e le proiezioni inizieranno alle ore 21:15.

Tessera annuale 2017 a 10€, ingresso proiezioni 3€. La tessera dell’associazione è valida per lo sconto al Cabiria tutte le sere, all’Istituto Stensen tutte le sere, allo Spazio Uno tutte le sere (salvo diversa indicazione) munita obbligatoriamente di fototessera.

L’associazione collabora inoltre con Fondazione Sistema Toscana al progetto Lanterne Magiche rivolto alle scuole del territorio.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili