Cultura Pisa

domenica 1 Luglio 2018

Riflesso concorso artistico letterario aperto alle sezioni: poesia, racconto, pittura, fotografia

riflesso concorso

Sta entrando nel vivo l’edizione 2018 del concorso artistico-letterario di MdS Editore che è giunto alla sesta edizione, le cui iscrizioni scadranno il primo Luglio 2018. Forte della crescita e dei successi di partecipazione delle edizioni precedenti.

Il tema, Riflesso, si presta a diverse letture.
Si parte dalla più immediata, che implica un’azione passiva, indicando un soggetto che subisce una riflessione rinviata da una superficie. Tutto ciò che vediamo è frutto di una riflessione; un’azione incondizionata provocata dal riverbero di una porzione dello spettro luminoso sotto forma di luce e quindi di colore e forma.
Vi è poi il significato più utilizzato nel senso comune; la riflessione come atto volontario dell’intelletto attraverso la quale costruiamo pensieri ma anche emozioni.
Nell’etimo latino, e in tempi più antichi, “riflesso” significa anche ripiegato, o piegato all’indietro.

Infine il termine indica, come in statistica o in geologia, il frutto di un’azione precedente, traccia naturale o artificiale di un atto primitivo.
In bilico, quindi, tra gli opposti, tra il volontario e l’involontario, tra il voluto e il subìto, tra lentezza e immediatezza, il tema Riflesso apre a un campo semantico dalle infinite possibilità, sia artistiche che letterarie.

Le opere selezionate saranno pubblicate nell’omonima antologia in uscita a settembre 2018. Per le opere pittoriche e fotografiche sarà allestita una mostra a Novembre nello spazio espositivo “Sopra le Logge” a Pisa.

Il numero degli sponsor a conferma della qualità riconosciuta del concorso, quest’anno si arricchisce della qualificata presenza del Fotoamatore che garantisce un interessante premio agli appassionati di fotografia. Gli altri premi sono:
1° premio per ciascuna sezione 400 euro
2° premio per ciascuna sezione 100 euro

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili