Teatro Monte San Savino

domenica 29 Gennaio 2017

“Requiem di Terezìn”: lo spettacolo di Sergio Bianconcini al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Monte San Savino

Requiem di Terezin

Requiem di Terezin

Domenica 29 gennaio ore 18.10 appuntamento al Teatro Comunale Giuseppe Verdi (Via Sansovino 66, Monte San Savino – Arezzo) con Requiem di Terezìn.

Lo spettacolo ideato da Sergio Bianconcini, nasce dalla lettura del libro di Josef Bor “ Il Requiem di Terezìn” e dalla collaborazione con Francesco Attesti per la parte musicale.

Letture dal libro di Bor, alternate a brani della Messa da Requiem di Verdi, interpretate al pianoforte ed harmonium formano il tessuto narrativo della storia di un gruppo di musicisti deportati nel campo –ghetto di Terezìn, quando nella seconda metà del 1944le armate tedesche iniziavano a ripiegare su vari fronti e si profilava la loro sconfitta.

La rappresentazione del Requiem, antichissima preghiera cattolica, coro, musicisti e direttore di orchestra ebrei , non è rivolta agli ebrei ma è un grido di speranza e di liberazione ,che diventa un urlo contro i nazisti nell’incredibile occasione di avere come spettatori Eichmann e altre massime autorità naziste in visita a Terezìn.

Per un breve periodo questi musicisti hanno creduto e sperato di potersi salvare.

La speranza e la fiducia nell’arte hanno dato a questo gruppo la possibilità di sopravvivere e realizzare un’idea ritenuta da molti pazza e impossibile.

Come scrive Erich Fromm …”quando la speranza è scomparsa la vita è finita”….

Ingresso libero

Info : Sergio Bianconcini
+39 3355357462

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili