Spettacoli Empoli

venerdì 24 Agosto 2018

Radio Lauseberg la band prodotta da Erriquez della Bandabardò in concerto al Beat Festival di Empoli

Radio Lauseberg

Arriva in Toscana il tour dei Radio Lausberg, band folk che può vantare la produzione artistica di Enrico “Erriquez” Greppi, voce e fondatore della Bandabardò, che ha prodotto l’intero EP “Terre di Mezzo” in uscita quest’autunno su Vrec Music Label. In attesa della pubblicazione del videoclip del singolo apripista “Paraculo Caterì”, brano che vede alla voce la partecipazione straordinaria dello stesso Erriquez, la band arriverà in Toscana per due eventi: mercoledì 1 agosto presso la “Cucina abusiva” di Pontedera (via don Sturzo 6, ingresso libero, inizio ore 22:00) e venerdì 24 agosto quando la band sarà protagonista al BeatFestival di Empoli (Palco Orme Radio, ore 19:00, ingresso libero).

Radio Lausberg è un progetto musicale proveniente dall’area calabro-lucana definita “Area Lausberg” che unisce strumenti e suoni etnici ad un cantautorato/folk più classico. Il territorio sarà fortemente promosso in vista dell’evento del 2019 quando Matera sarà proclamata Capitale Europea della Cultura 2019.

Così i Radio Lausberg descrivono il loro nuovo brano corredato di un videoclip diretto da AdalComandini «Viviamo un’ epoca di piena decadenza nella quale il Paraculo (leccaculo) è sempre più soggetto, risultato e specchio di una società moderna in cui l’apparenza ha la meglio sulla sostanza e la meritocrazia un concetto soppresso da audaci ed adulatori. Tutto ben rappresentato da una classe politica troppo attratta dalle attenzioni dei media, poco attenta e predisposta verso chi ha veramente bisogno».

I Radio Lausberg sono Giuseppe Oliveto (voce, polistrumentista), Luca Oliveto (piano, voce, battente), Enzo Peluso (chitarra classica, acustica, bouzouki), Carmelo Ciminelli (fisarmonica, zampogne), Corrado Aloise (batteria e percussioni), Pasquale Ferrara (basso e contrabbasso). La band vuole esprimere valori come il forte senso d’appartenenza alle proprie radici. Con questi presupposti, nasce l’idea di rivalutare il patrimonio linguistico-musicale dell’intera area, definendola “Terra di Mezzo”. La band esordisce nel 2016 con il singolo e video “Lo sposalizio” a cui segue, l’esordio discografico (San Luca Sound) ed un tour che li porta fino sul palco del Pistoia Blues Festival in apertura a Niccolò Fabi mentre l’inedito “Africa Spera” rientra nella compilation ufficiale del Festival. Premiati alla sesta edizione del “Festival del dialetto”, importante rassegna sullo studio delle lingue minoritarie della Calabria, e al Festival “Civitanova 2016” Castrovillari(CS), tra i finalisti di Area Sanremo 2016, Musicultura 2016.

Radio Lausberg ha aperto il concerto degli Almamegretta, Teresa de Sio, Bandabardò, Alex Britti. Da Novembre 2017 inizia la collaborazione tra la band calabro-lucana ed Enrico Greppi “Erriquez” (voce leader della Bandabardò), con il quale nasce il secondo lavoro discografico proprio sotto la sua direzione artistica, un EP contenente 4 tracce inedite, il tutto realizzato presso gli studi di registrazione Terminal 2.

Pagina Facebook www.facebook.com/radiolausberg | www.radiolausberg.com | radiolausbergofficial

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili