Spettacoli Livorno

da venerdì 16 Febbraio 2018 a sabato 12 Maggio 2018

“Racconti di altre danze”, al via la seconda edizione del festival. Spettacoli e azioni di danza contemporanea

“Racconti di altre danze”, al via la seconda edizione del festival

Prenderà il via a breve la seconda edizione del festival “Racconti di altre danze” che è stato presentato questa mattina a Palazzo Comunale, nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’assessore alla Cultura Francesco Belais, delle ideatrici della rassegna di danza contemporanea e dei partners.

Novità rispetto alla prima edizione del 2017 è l’apertura, oltre agli artisti locali per nascita o adozione, ad artisti della scena scena nazionale e internazionale, che dialogheranno con la città sia con spettacoli sia con azioni e pratiche rivolte ai cittadini. La dislocazione delle azioni coreografiche sarà concepita nell’ottica di donare ai luoghi una frequentazione inconsueta, che riqualifichi gli spazi restituendoli alla città con una percezione rinnovata tale da rendere possibile la creazione di nuovi luoghi per la cultura e l’arte.

Altra novità di questa seconda edizione è _VISIONI INTIME, progetto coreografico rivolto a giovani danzatori interessati al percorso compositivo, al quale potranno partecipare tramite presentazione di un progetto coreografico per Soli e Duetti. Gli artisti saranno selezionati tramite un bando pubblico, i partecipanti avranno a loro disposizione lo spazio per la creazione, il tutoraggio artistico e tecnico e una serata dedicata alla visione pubblica dei progetti selezionati.
Il festival, realizzato in collaborazione con il Comune di Livorno, è stato ideato da Chelo Zoppi, direttrice artistica di Atelier delle Arti e da Elena Giannotti, danzatrice e coreografa del panorama della danza contemporanea internazionale. Il Centro Artistico il Grattacielo, luogo in cui risiede il cuore di “Racconti di Altre Danze” dal punto di vista progettuale è anche lo spazio preposto, con la sua black box, per gli spettacoli di danza autoriale, ospiterà infatti le quattro date del festival in cui si rappresenteranno spettacoli di 5 coreografi e un collettivo. Al Teatro Goldoni sarà organizzata una giornata in cui attraverseremo gli spazi esterni ed interni con performance sia di artisti affermati sia di cittadini e amatori. Il Nuovo Teatro Commedie sarà il luogo per il progetto SOSTE _visioni intime, che coinvolge autori giovani e piccole creazioni di danza che richiedono una valorizzazione dal punto di vista della visione intima, partecipe e affezionata. Il progetto è stato condiviso anche da Valentina la Salvia, storica dell’arte e coordinatrice del progetto LINC – Livorno IN Contemporanea. Anche la cooperativa Itinera/Cultura a Peso ha cooperato al progetto.

Il programma degli spettacoli:

Al Centro Artistico Il Grattacielo (ore 21)

16 febbraio “_56”
2 marzo “_Everything is OK” e “Heavy Metal”
16 marzo “_Fragili sguardi”
6 aprile “_Libera Tutti!”

Al Nuovo Teatro delle Commedie (ore 21)
21 aprile “_S.solo” e “Bando Visioni Intime”

Al Teatro Goldoni
12 maggio “_OneOneOne”, “Stormo”, “ ALLAROUNDTHEPLACE”, “Lo Sguardo del Cane” e “Conferenzastampa”

Negli spazi dell’Atelier delle Arti si svolgeranno i Workshops:
24-25 febbraio “Lo spazio fluido” con Massimiliano Barachini
7-8 aprile “Brilliant mind and powerfull body” con Marta Ciappina
13 maggio “Lab ground up dance-Coyote” con Roberta Mosca

Negli spazi dell’atelier, teatro grattacielo, NTC e teatro Goldoni sono previste le attività per i cittadini:
17 feb- 3 mar- 24 mar “Social Dreaming”
11-12 maggio Workshop Stormo con Compagnia Effetto Larsen

Info: Comune di Livorno, Ufficio Biblioteche e Spettacolo 0586/820572 spettacolo@comune.livorno.it
Atelier delle Arti: 0586/882319 zoppichelo@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili