Cultura Firenze

giovedì 29 maggio 2014

Quinta edizione di Fuoriluogo al Giardino Torrigiani. In collaborazione con FILE

Giovedì 29 maggio alle 19.00 si terrà presso le Serre Torrigiani del Giardino Torrigiani, la quinta edizione di Fuoriluogo.

Fuoriluogo è un contenitore all’interno del quale, a partire dal dicembre 2008, sono state racchiuse iniziative ideate con lo scopo di dare spazio alla creatività, che si sono concretizzate in quattro esposizioni in cui wc e bidet sono stati interpretati, trasformati e decontestualizzati da architetti, designers ed artisti. Oggetti di uso comune, quotidiano, wc e bidet, ai quali ci si è avvicinati per la prima volta con una diverso atteggiamento, guardandoli cioè non come oggetto del proprio lavoro, ma come uno strumento per esprimere l’estro creativo. Dopo queste prime edizioni, Fuoriluogo, pur restando fedele al suo principio ispiratore, dare spazio alla creatività, cambia, si svincola dall’oggetto materico, e diventa pret a porter.

 

La toilette pret a porter.

La sala da bagno diventa il tema ispiratore con cui sono state pensate, disegnate e poi realizzate 22 sciarpe. La sala da bagno, nel suo complesso, in un suo dettaglio, disegnata, dipinta, fotografata, stilizzata. Coloratissima, in bianco e nero, ironica, elegante, divertente. Comunque protagonista. Ma questa volta intorno al collo!

22 sciarpe, in formato 140×180, in modal e seta.

Le sciarpe, saranno esposte all’interno della Serra Grande del Giardino Torrigiani, giovedì 29 maggio a partire dalle 19.00. Nel corso della serata poi saranno tutte battute all’asta, ed il ricavato interamente devoluto a File, Fondazione Italiana di leniterapia.

 

FUORILUOGO:

Dal 2006 Simona Chiessi inizia a lavorare nell’azienda di famiglia, Chiessi & Fedi, per curare personalmente il rapporto con architetti e professionisti. Nell’ambito di questa relazione lavorativa, e dalla constatazione che la creatività è sempre più spesso costretta o compressa, nasce l’idea di “Fuoriluogo”. Un contenitore all’interno del quale sono state racchiuse finora 4 mostre, tutte pensate per dare spazio all’estro creativo.

Wc e bidet liberamente interpretati, senza alcun vincolo, nel corso della prima esposizione, l’edizione Zero; wc e bidet ma in miniatura, nella seconda, Tutti per uno; il wc da solo, con un tema ispiratore, quello della seduta, nella terza, Wchairs; wc e bidet di nuovo insieme, interpretati con il limite tecnico della loro funzionalità nella quarta, To go ( per vedere le edizioni di Fuoriluogo: http://www.fuori-luogo.net/show/).

 

Chiessi & Fedi è un’azienda di forniture termoidrauliche che nasce a Firenze nell’aprile del 1938 grazie all’incontro di Bruno Chiessi con Luciano Fedi. L’azienda è cresciuta rapidamente e si è radicata nel panorama fiorentino fino a diventare una delle più importanti del settore idrotermosanitario col succedersi delle generazioni, Franco Chiessi e Carlo Corsini ieri, Maurizio Chiessi e Lorenzo Corsini oggi.

E’ presente su Firenze e provincia con 5 punti vendita e 3 show room dedicate all’arredo bagno, al wellness ed al design.

 

Artisti coinvolti:

Clet, Olimpia Benini, Arabella Bettazzi, Filippo Burresi e Silvia Bianchini, Cosimo Bicocchi, Fiona Corsini, Luigi Fragola, Federico Gennari, Francesca Guicciardini, Gregorio Konstantopoulos, Giulia Leoni, Selvaggia Lensi Orlandi, Olivia Magris, Generoso Matteis, Francesca Nuti e Alessandro Pretini, Guido Pelagallo e Maria Chiara Zecchin, Giulio Picchi, Ghigo Poccianti, Simone Speciale, Carlotta Turini e Marina Visconti di Massino, Francesca Viacava e Kathaline Page-Guth, Ippolita Zetti e Simona Fiorito.

FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus nasce nel 2002 allo scopo di aiutare i malati gravi e le loro famiglie nell’affrontare l’ultima e più difficile fase della vita. FILE è attiva con le sue équipe sanitarie a Firenze, a Prato e nelle loro province per fornire assistenza completa, a domicilio e presso strutture dedicate (hospice), operando sia autonomamente che a sostegno delle aziende sanitarie del territorio. Ogni anno FILE si prende cura professionalmente e con grande umanità di oltre 1000 persone (www.leniterapia.it).

Le sciarpe sono state realizzate da 813 per Fuoriluogo.

Il marchio Ottotredici nasce nel 2009 dall’unione dell’entusiasmo creativo e delle capacità tecniche del prodotto di Annalisa GiuntiniePaolo Panerai.

La mostra si terrà presso le Serre Torrigiani del Giardino Torrigiani, in via Gusciana 21.

Serre Torrigiani è un contenitore di idee e progetti, un centro artistico e culturale supportato da una rete di artisti e professionisti esperti. Mostre e performance, lezioni di artisti e critici si apriranno al panorama cittadino attraverso un privilegiato punto di osservazione.

 

LA MOSTRA SI TERRA’ GIOVEDì 29 MAGGIO 2014, ALLE 19.00, presso le SERRE TORRIGIANI, GIARDINO TORRIGIANI, VIA GUSCIANA 21, FIRENZE

Info: info@fuori-luogo.net

www.fuori-luogo.net

SI Può ACCEDERE ALLA MOSTRA SOLO SU INVITO O REGISTRANDOSI A QUESTO LINK:

www.fuori-luogo.net/pretaporter

Fonte: FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus

Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili