Spettacoli Quarrata

da venerdì 15 giugno 2018 a sabato 16 giugno 2018

Quarrata Folk Festival, il festival dedicato alla world music

bella ciao

Torna QUARRATA FOLK FESTIVAL. La quarta edizione del festival estivo dedicato alla musica tradizionale, si terrà venerdì 15 e sabato 16 giugno nel parco della dimora principesca Villa Medicea La Magia a Quarrata (Pt), patrimonio mondiale UNESCO.

Diventato un appuntamento imperdibile dell’offerta culturale del Comune di Quarrata, il Festival offrirà due giorni di musica, spettacolo, laboratori e stage di danza, canto e strumenti musicali, canzone d’autore, aperitivi danzanti, punti ristoro per pranzo e cena, passeggiate sonore e visite guidate.

Ad aprire il festival, venerdì 15 giugno sarà il cantautore calabrese Peppe Voltarelli, vincitore della targa Tenco 2016 e attualmente sugli schermi di Rai1 in qualità di attore con la fiction La mafia uccide solo d’estate. Sarà lui a salire sul palco centrale e ad aprire l’attesissimo concerto di BELLA CIAO, il più grande spettacolo del folk revival italiano, che torna in Toscana dopo quattro anni di tour in tutta Europa. Riallestito cinquanta anni dopo, vede alla sua guida Riccardo Tesi con un cast formidabile: Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Luisa Cottifogli, Alessio Lega, Maurizio Geri, Gigi Biolcati.
A mezzanotte Alessandro D’Alessandro, astro nascente dell’organetto italiano, suonerà nel suggestivo scenario della Fontana di Buren e accompagnerà il pubblico in un percorso musicale tra strumenti della tradizione e innovazione elettronica.

Sabato 16 giugno si svolgerà una coinvolgente Irish Night che vedrà la presenza degli irlandesi HOT SPOONS capitanati dall’organettista David Munnelly, con Kieran Fahy, 
Kieran Munnelly, Philip Masure e Eamonn Moloney.

La manifestazione si chiuderà in tarda serata con un ballo aperto a tutti, il Gran Bal Folk, guidato dal gruppo ESTREMìA con Marta Caldara, piano, Vincent Boniface, organetto, e Bramo, human beatbox.

Nella giornata di sabato 16 giugno saranno inoltre proposti interessanti momenti di formazione con gli stage di strumenti musicali, canto e danze popolari: seminario di canto con Luisa Cottifogli; organetto con Alessandro D’Alessandro, Body Percussion con Gigi Biolcati; ballo irlandese con Eammon Moloney; stage di danze europee a cura di Associazione Balburrasca. Le iscrizioni sono già aperte.

Non mancheranno le iniziative collaterali: Folkaperitivo con il Gruppo World Mabellini, Duo Sincopia e ospiti a sorpresa; aperitivo danzante a cura di Ass. Balburrasca e Trettempi; spazio Folkstudio per la nuova canzone d’autore con Emanuele Belloni, Mago Santo, Sara Rados, Massimiliano Larocca, in collaborazione con l’Associazione Culturale La Chute; visite guidate alla Villa Medicea La Magia a cura della Cooperativa Keras e passeggiate sonore nel bosco della tenuta con le guide ambientali; punti ristoro per pranzo e cena allestiti da Prota Catering.
“Dopo il successo delle scorse edizioni – spiega il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – confermiamo l’appuntamento con la musica folk che da quattro anni apre l’estate quarratina. La manifestazione è promossa dall’Amministrazione comunale, sotto la guida della direzione artistica di Riccardo Tesi e la direzione organizzativa di Claudio Carboni, e grazie al fondamentale contributo di numerosi sponsor, che voglio ringraziare. Anche per questa edizione proponiamo un programma ricco e di qualità, con musicisti di riferimento del panorama musicale italiano e non solo. Sono certo che anche quest’anno il Festival riuscirà ad attrarre l’interesse non soltanto dei nostri concittadini di Quarrata, ma anche di moltissime persone da fuori città”.

Presenta: Simone Gai di TVL
Direzione artistica: Riccardo Tesi
Direzione organizzativa: Claudio Carboni
Ideazione: Riccardo Tesi, Claudio Carboni, Claudia Cappellini

QUARRATA FOLK FESTIVAL 2018

STAGE MUSICALI
sabato 16 giugno

STAGE DI CANTO con Luisa Cottifogli
L’ORCHESTRA VOCALE è un seminario aperto a cantanti, coristi, attori, strumentisti, danzatori, o semplici ” curiosi della voce”, dotati di intonazione e senso ritmico, professionisti o amatori. Un’occasione per scoprire come utilizzare la propria voce con creatività, sia nell’interpretazione di un brano sia nell’improvvisare o nell’inventare la propria musica. Si lavora inizialmente sulla tecnica vocale (respirazione, attacco, appoggio del suono…), si passa poi ad esercizi per sviluppare senso ritmico e orecchio armonico e infine si arriva alla parte più creativa, attraverso esercizi fatti a piccoli gruppi o in coppia e poi tutti assieme in un’orchestra vocale dove ognuno è strumento di fila, compositore, direttore, improvvisatore, percussione (circle song).
Orario 10-13 15-18; costo 30 euro

LABORATORIO DI BODY PERCUSSION condotto da Gigi Biolcati
Il corpo: uno strumento musicale che portiamo sempre con noi, per esplorare l’ambiente, esprimerci ed integrarci.
Una pratica semplice e spontanea che mette a confronto spazio, tempo, fisicità, suono e consapevolezza di sé. Percezione della pulsazione, sperimentazione del ritmo, timbri, dinamiche, onomatopee, improvvisazione collettiva.
Passi, schiocchi di dita, sfregamenti di mani e piedi, rumori di talloni, colpi sul petto, sulle gambe e sulle guance; fiato, corde vocali.
Un viaggio alla scoperta del ritmo che pulsa in ognuno di noi.
Un’esperienza utile a migliorare coordinazione motoria, concentrazione, capacità comunicative e relazionali.
“Piede-Piede-Mano” è aperto a tutti: adulti e bambini. Per poter partecipare non è necessario saper suonare; l’ingrediente fondamentale è “la voglia di mettersi in gioco”.
Orario 10-13 15-18; costo 30 euro

STAGE DI ORGANETTO con Alessandro D’Alessandro
L’insegnante valuterà (a seconda dei livelli dei partecipanti) la possibilità di differenziare le proposta didattica e di creare dei percorsi alternativi personalizzati.
Per il livello avanzati il laboratorio di organetto avrà come tema principale l’acquisizione e lo sviluppo esecutivo di tempi dispari. Si svilupperanno principalmente brani tratti della tradizione greco-balcanica. Particolare attenzione sarà dedicata all’accompagnamento armonico/ritmico dei brani proposti.
Il seminario è aperto a partecipanti di tutti livelli, che abbiano comunque già una minima esperienza di studio di base.
Orario 10-13 15-18; costo 30 euro

STAGE DI DANZA
sabato 16 giugno

BALLO IRLANDESE con Eamonn Moloney
Workshop di Irish Ceili Dances
Ballerino e musicista di prim’ordine, Eamonn si è formato all’Irish World Academy of Music and Dance di Limerick ed ha poi ballato e suonato il bodhràn in innumerevoli contesti internazionali e con prestigiosi gruppi di musica tradizionale. Nello workshop proporrà delle tipiche Ceili Dances irlandesi, adatte anche ai partecipanti non esperti. Da non perdere.
Alle 14.15; costo 15 euro

STAGE DI DANZE EUROPEE con Associazione Balburrasca
Introduzione alle danze popolari a cura dell’Associazione Balburrasca. Da molti anni attivo nella diffusione delle tradizioni e delle danze popolari, il team Balburrasca tiene a Prato un corso di danze popolari, e al Quarrata Folk Festival propone un assaggio di alcuni repertori tradizionali, variando tra sonorità e passi di varie origini: un’introduzione all’avvolgente condivisione collettiva che solo la danza riesce a donarci.
Alle 16.30; costo 10 euro

Info, iscrizioni stage e prevendite:

www.comune.quarrata.pt.it
biblio@comune.quarrata.pt.it
tel. 0573 774500
facebook.com/quarratafolk
Villa Medicea La Magia – via Vecchia Fiorentina, Primo Tronco, 63 – Quarrata (Pistoia)

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili