Sagre e Feste Empoli

da giovedì 11 luglio 2019 a domenica 18 agosto 2019

Pubblica…mente Insieme, l’estate di Empoli al Parco di Seravalle

Una delle ‘perle’ dell’estate empolese. Da metà luglio a metà agosto il polmone verde della città, il parco di Serravalle, si animerà di migliaia di persone per la tradizionale festa estiva organizzata dalle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, “Pubblica…mente INSIEME” che prenderà il via domani, giovedì 11 luglio e terminerà domenica 18 agosto 2019. La festa è arrivata a tagliare il traguardo dei suoi ‘primi’ dieci anni (10 al Parco di Serravalle, più altri 11 ancor prima al Parco Mariambini) grazie a una ricetta che si è dimostrata sempre vincente: spettacoli per grandi e piccini, tra musica, teatro e animazione per bambini, ma anche momenti di riflessione come i convegni dedicati al Centro Aiuto Donna Lilith e gli aperitivi letterari, oppure il ferragosto nostop, le serate disco per i giovani. Insomma dieci anni intensi e portati davvero bene.

“Pubblica…mente INSIEME” è l’occasione per chi passerà l’estate in città di godersi una serata in compagnia, stando semplicemente insieme, condividendo la frescura della sera davanti ad uno show di intrattenimento, ad una cover musicale, o a un piatto da condividere in compagnia.

VALENTINA TORRINI, assessore alle politiche sociali – «Ringrazio le Pubbliche Assistenze che sono la sorgente di questa bellissima kermesse estiva. Un evento che è sempre riuscito a coniugare lo spazio dedicato agli spettacoli, alla musica, al teatro a momenti di riflessione che toccano temi importanti come la violenza di genere, questo grazie alla collaborazione con il Centro Aiuto Donna Lilith, che con operatori qualificati assiste donne e bambini vittima di violenza. Tutto questo in una bellissima cornice come quella offerta dal parco di Serravalle, polmone verde della nostra città, in cui da pochi mesi abbiamo inaugurato un’area gioco per bambini che consentirà a tante famiglie, che passeranno l’estate ad Empoli, di trascorrere serate piacevoli mentre i propri bimbi si divertono. Va sottolineato come come Pubblicamente Insieme riesca ogni anno a dar vita a molti eventi assieme alle altre associazioni di volontariato, realtà molteplici che costituiscono ricchezza e valore per il nostro territorio grazie a tutti i servizi che, assieme a loro riusciamo ad offrire».

FABRIZIO BIUZZI, assessore all’associazionismo – «Presentiamo una serie di date che offrono un valore aggiunto dal punto di vista qualitativo alla vivibilità dell’estate empolese. Mi riferisco alle tante persone che passeranno questo periodo a casa per svariate ragioni e che spesso sono anziani, talvolta anche soli. Loro, insieme a tante famiglie e centinaia di giovani troveranno un momento per passare serenamente le calde serate estive in un luogo sempre più apprezzato dalla popolazione. Tutto questo grazie alla sensibilità dei volontari delle Pubbliche Assistenze che ormai 10 anni fa ebbero questa intuizione precorrendo i tempi e confermandosi un punto di riferimento per il panorama associativo empolese».

ELEONORA GALLERINI, presidente Pubbliche Assistenze Riunite Empoli – «Dieci anni di spettacoli, eventi, divertimento ma soprattutto aggregazione, associazionismo, voglia di incontrarsi, parlare, condividere. pubblicamente insieme quest’anno si svolgerà dall’11 Luglio al 18 Agosto e ripropone con spettacoli per tutte le età e per tutti i gusti e mettendo i campo un bel gruppo di volontari che porteranno avanti per cinque settimane le varie attività dell’iniziativa impegnandosi come sempre oltre che nell’organizzazione nella gestione del bar e del ristorante-pizzeria. Si alterneranno serate di teatro, ballo, cabaret, spettacoli comici e di magia, di musica che spazia dal rock al jazz o da musica leggera alla discoteca. Anche in questa edizione ci saranno momenti dedicati ai bambini come gli incontri pomeridiani di animazione e giochi, il magico show e le serate dedicate all’accoglienza dei nostri piccoli ospiti provenienti dalla Bierolussia e dal Saharawi. Non mancheranno serate a tema dedicate al sociale come la tradizionale cena a sostegno del Centro Antiviolenza Lilith che vede riunite in un momento conviviale molte associazioni del territorio, l’iniziativa rivolta a promuovere la donazione del sangue o la serata dedicata al volontariato con l’esibizione dei nostri volontari in una esercitazione di un intervento di soccorso. si rinnova anche quest’anno la collaborazione con altre realtà associative del territorio a confermare l’importanza del lavoro di rete».

EVENTI
Gianna Tofanelli e Liza Burgassi hanno presentato il calendario. Quest’anno sono riconfermati gli eventi a cura delle compagnie teatrali del territorio che saliranno sul palco ogni giovedì; le tribute band Pink Floyd, Teatro Zero, Ligabue e molte altre sempre molto apprezzate, le serate disco per i più giovani e il ballo liscio per i meno giovani. Oltre allo svago e al divertimento, non mancheranno quei momenti di riflessione a cui siamo abituati, con gli eventi dedicati al Centro Lilith, e poi, ci sarà la cena internazionale con i bambini bielorussi e saharawi, la cena dei donatori e molto altro.

Particolarmente apprezzato, in questa edizione, il ritorno a Empoli del Rione Junno Tarant Beat Project mercoledì 24 luglio, e del Mamamia con la Notte Rosa il 15 agosto per il Ferragosto No Stop. Torna anche ‘Empoli Corre’, la ventinovesima edizione della tradizionale corsa notturna, organizzata in collaborazione con la Podistica Empolese.
Ci sarà poi spazio anche per gli amarcord delle sigle più belle dei cartoni animati con i Capsule Corp il 22 Luglio, oppure per il rock dei Sinfull, tra le migliori band italiane al Sanremo Rock, il 16 Agosto. Ogni sera sarà attivo, a cura dei volontari dell’associazione, il servizio bar e ristorante.

PLASTIC FREE – A proposito, tutta la manifestazione sarà Plastic Free, secondo l’ultima delibera firmata dalla Giunta Comunale. L’evento proporrà piatti, bicchieri e tutto quello che è considerabile usa e getta in materiale biodegradabile e compostabile. Le posate? Saranno di acciaio e riutilizzate al ristorante. Il resto tutto da gettare nell’organico.

PROGRAMMA LUGLIO
-11 Luglio La Compagnia teatrale il Delfino Azzurro presenta: “Mi manca il tacco a spillo e ciao”
-12 Luglio Le Poiane di Harris con i loro strumenti vintage ci faranno fare un salto nella meravigliosda musica degli anni ’60
-13 Luglio Metrò Live Band…La “BANDA” come dicevano i fratelli del Blues
-14 Luglio Si balla accompagnati dall’ “Orchestra Marina”
-15 Luglio Piano bar con empolesi “Black Jazz Duo”
-16 Luglio Essere Anpas: prove di destrezza e conoscenze del soccorso. a seguire il nostro testimonial e la sua musica Andrea Maestrelli
-17 Luglio Serate a tema sulla violenza sulle donne. Si svolgerà la tradizionale cena “Empoli s’incontra” che coinvolge ogni anno quasi 50 associazione del territorio. Intervento durante la serata dei rappresentanti della federazione Ginestra e non solo. Nicoletta Loisi…monologhi sul tema della violenza. A seguire discoteca
-18 Luglio La compagnia teatrale La Divina Toscana presenta: “Tanto tutti s’ha da diventa vecchi”.
-19 Luglio Mario Costanzi e la sua musica ci raccontano ‘Il Piccolo Principe’ –
29° edizione Corsa Notturna “EMPOLI CORRE” – 3° Trofeo Pubblica…mente INSIEME
-20 Luglio La fantastica cover band dei Pink Floyd ci farà cantare e saltare
-21 Luglio Si balla accompagnati da “I Marea”
-22 Luglio Rievocando le più belle sigle e canzoni dei cartoni animati “Capsule Corp Cartoon Cover Barnd”
-23 Luglio Esilarante serata Cabaret con Alessandro Chesi…accompagnato dal Piano Bar del suo “Sale e Pepe”
-24 Luglio RIONE JUNNO, una realtà vivissima della musica etnica italiana che gira il mondo, uno tra i massimi rappresentanti delle nuove proposte musicali radicata nella tradizione ma rivolta al futuro… Notte di Taranta
-25 Luglio Per scatenarsi un pò… discoteca
-26 Luglio Intramontabile…” innocenti Evasioni” Battisti Cover Band
-27 Luglio “Bruscello” canto teatrale popolare, originario della toscana, carico di originalità e goliardia
-28 Luglio Si balla accompagnati da “Leondardo Sorbera”
-29 Luglio Esibizione di Sara la “Cavallina Parlante” a seguire Piano Bar di “Alessandro”
-30 Luglio Si balla accompagnati da “Il Gruppo Toscano”
-31 Luglio Cena donatori sangue. Versatile e dal vivo Anna la Zia, Davide e le Eviolins ci faranno cantare e saltare sulle note delle più belle canzoni di tutt i tempi

PROGRAMMA AGOSTO

-1 Agosto La compagnia teatrale i Soliti Ignoti da Vinci ci presentano “la mi moglie ha du’ amanti”
-2 Agosto ” American Breakfast” hits non stop mixate e suonate da 6 musicisti che si divertiranno e ci faranno divertire, il meglio della dance ’90 e mix 2000
-3 Agosto Teatro Zero per gli zerofolli di tutte le età
-4 Agosto Si balla accompagnati da “Luca Lux”
-5 Agosto Lunedì empolese si ride con il comico ZeligLand Gabriele de Mastri
-6 Agosto Cena etnica a favore dei progetti Chernobyl e Saharawi. “L’accoglienza un gesto d’amore” IV edizione ” Magix Show.. la magia è credere, e credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa.
-7 Agosto Per scatenarsi un pò… discoteca
-8 Agosto Serata di improvvisazione teatrale… ne vedremo delle belle
-9 Agosto “Mamalover” power dance show…due ore di spettacolo mozzafiato da cantare e da ballare
– 10 agosto 60 Stay Tuned con gli Underscore…dal Pop al Rock anni ’70
-11 Agosto Si balla accompagnati da “Emy Galan”
-12 Agosto Si balla accompagnati da “Sara band”
-13 Agosto Risate assicurate con “Gianmaria Vassallo Show”
-14 Agosto Per scatenarsi un pò… discoteca
-15 Agosto Ferragosto no Stop…e la notte in rosa con “Mammamia in tour”
-16 Agosto “I Sinfull” empolesi vincitori di vari contest ci trasmettono la loro forza e la loro grinta Rock’nRoll
-17 Agosto Direttamente da Radio Toscana “Masti Sciò”, le sorprese di Alessandro Masti
-18 Agosto Si balla accompagnati da “Fabrizio ed i Mampà”

Pubblicamente insieme 2019

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili