Cultura Empoli

da lunedì 1 Ottobre 2018 a mercoledì 31 Ottobre 2018

Proposte di lettura, informazioni, notizie alla Biblioteca Renato Fucini di Empoli per il mese di ottobre

 

RIPARTONO I CAFFE’ LETTERARI DELLA FUCINI: OGGI ALLE 18.00 MARCO BRAICO PRESENTA IL SUO LIBRO “TEOREMA DEL PRIMO BACIO”
Venerdì 19 ottobre, ore 18.00 – Cenacolo degli Agostiniani Inizia una nuova stagione per il ciclo di incontri dei “Caffè letterari’ organizzati dalla “Fucini”. Primo appuntamento oggi, venerdì 19 ottobre, alle 18.00 con lo scrittore Marco Braico che presenterà il suo libro,”Teorema del Primo Bacio”, edito da Piemme. Coordina l’incontro Andrea Bruscino. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’associazione ALT-Associazione dei Lucani in Toscana.
Il libro, con sfumature autobiografiche, ha come protagonista Andrea, uno studente del professore di matematica Alberto Solei, che cerca di districarsi, come molti altri ragazzi, in quella temutissima fase della vita che è l’adolescenza: l’amore per Francesca, in fondo non corrisposto, quello per Sara, la scuola. Tuttavia, Andrea cela un segreto che nessun ragazzo di sedici anni dovrebbe nascondere, talmente doloroso da lasciare segni non solo nella sua mente ma anche sul suo corpo, segni indelebili che Alberto Solei non può fare a meno di notare. Un romanzo sulla scuola, gli insegnanti e i ragazzi, i primi amori e le prime prove dolorose della vita. Un elogio alla vita e alla speranza, questa storia ci insegna a non arrendersi mai e a credere nelle proprie capacità.
L’AUTORE – Marco Braico è nato a Torino nel 1968. Il suo primo romanzo “La festa dei limoni”, pubblicato nel 2011 ha conquistato migliaia di lettori e si è aggiudicato numerosi premi letterari. L’autore di origine lucana, insegna Matematica e Fisica in un liceo scientifico. Laureato in fisica si è occupato di fisica nucleare all’Istituto nazionale di fisica nucleare e al CERN di Ginevra. Dopo essersi ammalato di Leucemia nel 2003 ha accolto il suggerimento del suo medico e ha scritto il suo primo romanzo col quale è iniziata la sua attività di beneficenza (grazie anche ai diritti editoriali che ricava da tutti i suoi romanzi) che mette in pratica attraverso l’associazione da lui fondata: La festa dei limoni – Onlus. Le donazioni di cui si occupa personalmente non consistono in denaro ma in cose o servizi per il benessere dei “pazienti malati” come lui li chiama nei romanzi. Televisori, poltrone o strumentazione diagnostica di corsia sono stati donati in molti ospedali di tutta Italia.
INGRESSO LIBERO
INFO E CONTATTI:
Tel.: 0571 757840
E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LUIGI VEZZOSI. UN ANTIFASCISTA TOSCANO RESPINTO DALLA DEMOCRAZIA”
Sabato 20 ottobre, ore 10.00 – Cenacolo degli Agostiniani Il Comune di Empoli in collaborazione con l’ANPI Empolese Valdelsa organizza sabato 20 ottobre alle ore 10.00 presso la splendida cornice del Cenacolo degli Agostiniani un incontro sulla figura di Luigi Vezzosi a partire dal volume “Luigi Vezzosi. Un antifascista toscano respinto dalla democrazia” scritto da Andrea Ventura. Il libro, edito per i tipi di Tagete di Pontedera, è nato per iniziativa del Comitato provinciale ANPI di Pisa, che ha incaricato delle ricerche storiche l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISREC) di Lucca, di cui Andrea Ventura è direttore. Il volume presenta una dettagliata biografia dell’antifascista empolese, nato nel 1905 ed arrestato a seguito dei cruenti fatti di Empoli del marzo 1921. Inserita negli stravolgimenti storici dell’Italia novecentesca, attraverso l’opera di Ventura la parabola di Vezzosi permette un’analisi oggettiva delle forze e dei contesti che ne accompagnarono le svolte, dall’antifascismo allo squadrismo, dalla dittatura fascista alla guerra, dalle speranze della Liberazione alle contraddizioni e ai limiti dell’Italia repubblicana. L’incontro vedrà gli interventi di Brenda Barnini, sindaca del Comune di Empoli, Bruno Possenti, presidente provinciale ANPI Pisa, Roberto Franchini, presidente ANPI Empoli, Gianluca Fulvetti, docente all’Università di Pisa e componente del cda dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
Sarà presente l’autore.
INGRESSO LIBERO
INFO E CONTATTI:
Tel.: 0571 757840
E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it

#CALENDARIO DELLE INIZIATIVE DELLA SEZIONE RAGAZZI DI OTTOBRE L’autunno ha portato con sé un ricchissimo calendario di iniziative dedicate ai bambini e ragazzi. I piccoli utenti della biblioteca potranno divertirsi ed emozionarsi con le storie più belle della biblioteca e realizzare simpatiche creazioni durante i laboratori realizzati insieme alle bibliotecarie.

PROGRAMMA
Martedì 23 ottobre TIME TO RELAX
L’Ora del Racconto
Continuano gli incontri di lettura animata nella magica Torre del Racconto. Una pausa rilassante in compagnia delle storie più belle della biblioteca.
Per bambini da 4 a 8 anni. L’incontro si svolge dalle ore 17.00 alle 18.00. Non è richiesta la prenotazione.

Venerdì 26 ottobre Fai da Te: libri per dire, fare, sfogliare!
Halloween mi fai paura!
Un pomeriggio dedicato alla festa più mostruosa dell’anno. Le bibliotecarie della sezione ragazzi dopo brevi letture animate a tema coinvolgeranno i bambini in un simpatico laboratorio. Per bambini da 4 a 8 anni alle ore 17.00 presso la Sezione Ragazzi. Prenotazione richiesta.

Lunedì 29 ottobre All Together! Insieme è più bello! Giochi, circoli di lettura e molto di più Librincircolo.
Gruppo dei Giovani lettori della Rete Rea.Net Per i ragazzi che amano i libri proseguono gli appuntamenti con il Gruppo dei Giovani Lettori. Un’occasione per stare insieme e condividere la passione per la lettura. Per ragazzi dai 14 ai 19 anni alle ore 17.00 presso la Sezione Ragazzi. Prenotazione richiesta.

Martedì 30 ottobre All Together! Insieme è più bello! Giochi, circoli di lettura e molto di più Circolo di lettura +11 anni Per dare voce a tutti i ragazzi che amano leggere, proseguono gli incontri mensili del Circolo di Lettura. Un imperdibile appuntamento dedicato ai lettori dagli 11 ai 13 anni. Vi aspettiamo numerosi dalle ore 17.00 alle 18.00. Prenotazione richiesta.

#TERZO INCONTRO DEL CIRCOLO DI LETTURA DEL PREMIO POZZALE-LUIGI RUSSO Sabato 27 ottobre alle 10.00 ci sarà il terzo incontro del Circolo di lettura del Premio Pozzale – Luigi Russo. Parleremo di “Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione” di Donatella Di Cesare (Bollati e Boringhieri, 2017).
Per partecipare al gruppo di lettura basta contattare la Biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ recandosi direttamente in via dei Neri, 15; telefonando al 0571/757840, oppure, scrivendo una e-mail a biblioteca@comune.empoli.fi.it L’esperienza del Circolo di lettura continuerà anche dopo il 27 ottobre e per questo vi proponiamo di segnalare un libro che vi piacerebbe condividere con gli altri scrivendo una e-mail all’indirizzo: biblioteca@comune.empoli.fi.it Vi aspettiamo numerosi!

GLI ULTIMI ACQUISTI DELLA FUCINI

NOVITA’ DI NARRATIVA DALLA SEZIONE ADULTI. Gruber, Lilli. Inganno : [tre ragazzi, il Sudtirolo in fiamme, i segreti della guerra fredda] . [Milano] : Rizzoli, 2018 Falco, Federico. Silvi e la notte oscura. Roma : SUR, 2018 Rovelli, Marco <1969- >. Il tempo delle ciliegie . Milano : Eleuthera, 2018 Barnett, M. David. Un tè tra le stelle . Milano : Sperling & Kupfer, 2018 Vitali, Andrea <1956- >. Gli ultimi passi del sindacone. Milano : Garzanti, 2018 Distefano, Antonio Dikele. Non ho mai avuto la mia età . Milano : Mondadori, 2018 Klosterman, Chuck. Morire per sopravvivere : una storia vera all’85% . Roma : Minimum Fax, 2018 Fabbri, Robert. La furia di Roma . Roma : Newton Compton, 2018 Freeman, Brian. Il giorno più buio . Milano : Piemme, 2018 Prunetti, Alberto. 108 metri : the new working class hero . Bari ; Roma : Laterza, 2018 Marsons, Angela. Una morte perfetta . Roma : Newton Compton, 2018 Casati Modignani, Sveva. Suite 405 . Milano : Sperling & Kupfer, 2018 Berti, Marina <1961->. La pietà dei ricordi per Jon : da San Juan al carcere di San Gimignano: una vita spezzata . Siena : Betti, 2018

NOVITA’ DI SAGGISTICA DALLA SEZIONE ADULTI. Mastrantonio, Luca <1979- >. Emulazioni pericolose : l’influenza della finzione sulla vita reale. Torino : Einaudi, 2018 Primavera, Nunzio. La gente dei campi e il sogno di Bonomi : la Coldiretti dalla fondazione alla Riforma agraria. Milano : Laurana, 2018 Raffo, Pierluigi. A ognuno la sua cuccia : il canile del nuovo millennio per adozioni consapevoli. Vicenza : Il punto d’incontro, 2018 Alba Gonzales : miti mediterranei . Milano : Silvana, 2018 Kennedy, Robert F.Allo scoperto : il manifesto politico di un sognatore scomodo. Milano : Pgreco, c2018 Nocentini, Fabio. Chakra : le sette porte dell’energia . Firenze ; Milano : De Vecchi, c2018 Diritto amministrativo per tutti i concorsi .6. ed. Milano : Alpha test, 2018 Bstan-dzin-rgya-mtsho <dalai lama ; 14.>. Ribellatevi! . Milano : Garzanti, 2018 Benedetti, Maria Teresa <1929- >. Burne-Jones . Firenze ; Milano : Giunti, 2018 Tesson, Sylvain. Sentieri neri . Palermo : Sellerio, 2018 Sala, Giuseppe <1958- >. Milano e il secolo delle città . Milano : La nave di Teseo, 2018 Messina, Antonio <1960- >. I quiz dell’esame per la patente di guida. 9. Ed. Milano : Alpha Test, 2018 Mantellini, Massimo. Bassa risoluzione . Torino : Einaudi, 2018

NOVITA’ DALLA SEZIONE RAGAZZI
Costa, Nicoletta. I Bombi : La *famiglia Bombi in viaggio . San Dorligo della Valle : Emme, 2018 Gazzaniga, Riccardo. Abbiamo toccato le stelle : storie di campioni che hanno cambiato il mondo . [Milano] : Rizzoli, 2018 Ferrara, Antonio <1957- >. Cicero . [Belvedere Marittimo] : Coccole Books, 2018 Neff, Henry H. Impyrium : il *risveglio del drago . Milano : Piemme, 2018

NOVITA’ MULTIMEDIALI
Manfredi, Max <1956->. Dremong. [Venezia] : Elicona, c2014 Giardini di Mirò <gruppo musicale>. Rapsodia satanica . [Sesto Fiorentino] : Santeria, [2014] Love N’ Dancing / regia Robert Iscove . Milano : Master, 2014 Hot diamonds / regia Michael Damian. Milano : Master, 2013 Osbourne, Ozzy. Diary of a madman . [Stati Uniti] : Sony music entertainment, c2011 Simon says / regia William Dear . Milano : Master, 2014 Il ritorno di Superfly / regia Sig Store . Milano : Master, 2014 The lab / diretto da Marcus Nispel . Milano : Master, 2014 Vitali, Andrea <1956- >. Andrea Vitali legge Un amore di zitella. Roma : Emons, c2008 Gamberale, Chiara. Per dieci minuti . Roma : Emons Italia ; [Milano] : Feltrinelli, 2014

IDEE PER IL WEEK-END… E NON SOLO!

“MUSICA MAESTRO!”: PRIMO CONCERTO VENERDI’ 26 OTTOBRE AL CIRCOLO ARCI DI POZZALE Il progetto ha l’obiettivo di non considerare la città come un luogo dove ci sia un centro – privilegiato perché facilmente accessibile, dove ferve la vita, compresa la vita culturale – e delle periferie, lontane, difficilmente accessibili e a forte rischio di essere dimenticate. Così, con la piena collaborazione tra Comune di Empoli e Centro Busoni, i Circoli Arci di Pozzale (26 ottobre), Ponte a Elsa (14 novembre) e Avane (2 dicembre) ospiteranno tre orchestre, diventando sale da concerto per una sera, ma fungendo da “volano” perché i cittadini di queste frazioni recuperino il desiderio di partecipare anche ad altri eventi musicali, partendo da quelli che vengono portati vicino a dove abitano.
Il primo concerto sarà venerdì 26 ottobre 2018 alle 21.15 al Circolo Arci di Pozzale con l’Orchestra del CAM – Centro Attività Musicale di Empoli.
“Ma il cielo è sempre più blu” Hit Parade anni ’60 e ‘70 Cam Orchestra Sandro Tani direttore Irene Giuntini, Elisa Prosperi, Margherita Tani, Massimo Giannini, Omar Daini voci.
Il concerto sarà una carrellata di canzoni famosissime che hanno fatto da colonna sonora degli anni ’60 e’70.
Alcuni dei brani in programma: C’era un ragazzo, Bang Bang, Città Vuota, Datemi un martello, E poi, Emozioni, Personality, Tanta voglia di lei, Se bruciasse la città.

#LA GRANDE ARTE AL CINEMA: KLIMT & SCHIELE. EROS E PSICHE Martedì 23 e Mercoledì 24 OTTOBRE, ore 18.00-21.30 1918. Mentre i boati della prima guerra mondiale si vanno spegnendo, a Vienna, nel cuore della Mitteleuropa, un’epoca dorata è ormai al tramonto. L’impero austro-ungarico comincia a disgregarsi. E’ il 31 ottobre. Quella notte, nel letto della sua casa, muore Egon Schiele, una delle 20 milioni di vittime causate dall’influenza spagnola. Se ne va guardando in faccia il male invisibile, come solo lui sa fare: dipingendolo. Ha 28 anni. Solo pochi mesi prima, il salone principale del palazzo della Secessione si era aperto alle sue opere: 19 oli e 29 disegni. La sua unica mostra di successo, celebrazione di una pittura che rappresenta le inquietudini e i desideri dell’uomo. Qualche mese prima era morto il suo maestro e amico Gustav Klimt, che dall’inizio del secolo aveva rivoluzionato il sentimento dell’arte, fondando un nuovo gruppo: la Secessione viennese.
Oggi i suoi capolavori attirano visitatori da tutto il mondo o diventano star al cinema in film come Woman in Gold, ma sono anche immagini pop che accompagnano la nostra vita quotidiana su poster, cartoline e calendari. Ora, cent’anni dopo, le opere di questi artisti visionari – tra Jugendstil ed espressionismo– tornano protagoniste assolute nella capitale austriaca, insieme a quelle del designer e pittore Koloman Moser e dell’architetto Otto Wagner, morti in quello stesso 1918 nella stessa Vienna.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili