Sagre e Feste Carmignano

giovedì 2 Aprile 2015

Processione di Gesù Morto Redentore a Comeana

processione_di_gesu_morto_redentore_a_comeana

processione di Gesù morto redentore a comeana

Giovedì 2 aprile ore 21.00 – La passione di Gesù in piazza a Comeana, frazione nel comune di Carmignano (Po), nella notte del Giovedì Santo. Seicento figuranti in costume a Comeana nella processione di Gesù Morto Redentore.

Un processione storica che si ripete ogni tre anni che colpisce nei numeri, nel sentimento e nel pathos che riesce a trasmettere a chi vi assiste, tre ore filate di scene incalzanti, figuranti con 60 cavalli. Una rievocazione storico-religiosa che va oltre la classica Via Crucis, recitata per le vie del paese; una tradizione che risale al Medioevo, quando per spiegare al popolo la vita di Cristo o dei santi valeva più un’immagine di mille parole.

Le origini della processione furono ispirate dalla Confraternita del Santissimo Sacramento, che fu fondata nel 1599. La sera del giovedì Santo la processione inizia in Piazza Cesare Battisti a Comeana con un processo, quello che nel sinedrio vide protagonista in Palestina Gesù Cristo, e si chiude con la crocifissione, tra lampi e tuoni ricreati ad arte, il recitato in sottofondo scandito da un crescendo musicale e qualche migliaio di spettatori in assoluto silenzio.

Sei chilometri di processione che attraversa tutte le strade del paese. Sfilano con Gesù Pilato, il presidente del Sinedrio Caifa, Giuda, Longino e Crocifero e poi in un turbine di colori, le donne palestinesi e le dame patrizie, i legionari. Molto curata la parte storica e i costumi.

Fonte: Comune di Carmignano

Eventi simili