Cultura Pisa

sabato 18 novembre 2017

Presentazione e lettura di Chiaroscuro di Danilo Chirico al Teatro Lux

Chiaroscuro di Danilo Chirico

Sabato 18 novembre alle ore 19.00 sarà presentato al Teatro Lux il libro Chiaroscuro di Danilo Chirico. Le domande da cui parte l’autore sono: E’ possibile lasciarsi tutto alle spalle? Sfuggire alle colpe dei padri? E quali sono le colpe dei figli?

Federico Principe è un giovane e brillante magistrato di Reggio Calabria. Non ha paura di dire quello che pensa contro la ‘ndrangheta e l’atto d’accusa pronunciato durante un talkshow su una rete TV locale lancia la sua candidatura a sindaco della città. Ma le cose precipitano in fretta: una festa in una villa sul mare, una bella ragazza, una serata di alcol e sesso e poi, nel cuore della notte, uno sparo e un letto insanguinato.

Federico è convinto di essere innocente ma la ragazza è in fin di vita. Gli ospiti, fin troppo solleciti, si affrettano a scagionarlo davanti alla polizia: è stato un incidente, dicono, e lui comincia a convincersene. Ma è costretto a fare un passo indietro e trasferirsi a Roma. Chi credeva in lui legge nella sua scelta un tradimento, uguale a quello di suo padre Santo trent’anni prima. A Roma, Federico prova allora a ricominciare: nuove abitudini e prove d’amore, vizi e passioni da sperimentare per non venire risucchiato dalla Procura. Finché, nelle indagini quotidiane sul mondo criminale, ecco riaffiorare i fantasmi del passato.

Saranno presenti, con l’autore Danilo Chirico:
Candida Virgone (giornalista)
Alberto Vannucci (professore ordinario scienza politica, Unipi)

Coordina Antonio Petrolino

Performance di Mariagrazia Bertino e Dario Focardi.

Ingresso libero

Dove: Pisa, Teatro Lux

Per informazioni:

cinemateatrolux@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22