Cultura Viareggio

sabato 29 Giugno 2019

Presentazione del volume del Prof. Antonio Fasano Quando gli italiani dipingevano Parigi

Quali pensieri tormentavano Giuseppe de Nittis quando stava dipingendo il celebre Autoritratto e quale nobildonna ha permesso a Federico Zandomeneghi di venire a contatto con il bel mondo della Ville Lumière, ed ancora come si è svolto il primo incontro tra Giovanni Boldini ed Emilia Cardona, la giovane ed intraprendente giornalista ventiduenne che l’anziano pittore ferrarese avrebbe sposato due anni prima della morte?

Su queste vicende riguardanti gli aspetti privati di alcuni dei maggiori artisti italiani affermatisi in Francia, Antonio Fasano, Professore Emerito dell’Università di Firenze, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e attuale responsabile del settore Ricerca e Sviluppo della Fabbrica Italiana di Apparecchi Biomedicali, ha scritto una serie di racconti agili e avvincenti riuniti nel libro Quando gli italiani dipingevano Parigi, edito dall’Istituto Matteucci. Il volume, da leggersi tutto d’un fiato, verrà presentato sabato 29 giugno alle ore 18.30, nella sede della Fondazione omonima, Fondazione Matteucci in via D’Annunzio, 28.

Lo sfondo è quello affascinante della Parigi della Terza Repubblica, degli Impressionisti e di quella società elegante, mondana ed effervescente dalla quale Boldini, de Nittis e Zandomeneghi hanno tratto ispirazione per i propri capolavori. Ad introdurre lo scrittore sarà il professor Carlo Sisi, specialista della pittura italiana del XIX secolo e già direttore della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti.

Nella stessa sede sarà possibile, per quanti lo desiderano, visitare l’esposizione L’Eterna Musa. L’universo femminile tra ‘800 e ‘900, rassegna incentrata sul tema della donna nella pittura dell’Ottocento e che apre un focus su un modello di femminilità non patinata, “antifatale”, così come l’hanno vista e interpretata quegli artisti i cui racconti si sono snodati negli orti, nei giardini, tra le mura di casa dell’Italia postunitaria.

 

Dove: Fondazione Matteucci per l’Arte Moderna via G. D’Annunzio, 28 – Viareggio (LU)
tel. 0584 430614
www.cemamo.it

Antonio Fasano Quando gli italiani dipingevano Parigi

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili