Cultura Camaiore

sabato 12 gennaio 2019

Presentazione del libro Con la Costituzione nel cuore. Conversazioni su storia, memoria e politica di Carlo Smuraglia

Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’ANPI ed ex membro del CSM, presenterà sabato 12 gennaio, alle ore 16.00, il suo libro “Con la Costituzione nel cuore. Conversazioni su storia, memoria e politica”, scritto assieme a Francesco Campobello. L’incontro si terrà presso l’Auditorium del Centro Direzionale “Le Bocchette” in via dei Carpentieri a Capezzano Pianore, frazione del comune di Camaiore (LU).

L’evento sarà moderato dalla Professoressa Carla Andreozzi dell’I.I.S. Chini-Michelangelo e vedrà anche l’intervento dell’Avvocato Filippo Antonini, presidente provinciale A.N.P.I.. La presentazione è organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Camaiore in collaborazione con la sezione camaiorese dell’A.N.P.I. e gode del patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca.

Antifascismo, Resistenza, Costituzione: sono questi il leitmotiv del libro-intervista in cui si intrecciano eventi e questioni fondamentali della Repubblica. È una lunga storia che si sviluppa dal 1943 a oggi e che Carlo Smuraglia ha vissuto con intensità e con occhi particolari: gli occhi dell’avvocato, impegnato in grandi processi politici (da quelli contro i partigiani a quelli per i fatti di Reggio Emilia del 1960); gli occhi del professore universitario, punto di riferimento nel settore dei diritti e della salute dei lavoratori.

La presentazione del libro fa parte delle celebrazioni per la Festa della Toscana e del Giorno della Memoria 2019, che proseguiranno sabato 19 con la presentazione del libro “Malacarne. Donne e manicomio nell’Italia Fascista” di Annacarla Valeriano, e lo spettacolo “AKtion T4” a cura delle ragazze e dei ragazzi del centro diurno CREA che andrà in scena lunedì 28 gennaio al Teatro dell’Olivo.

Con la Costituzione nel cuore di Smuraglia

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili