Cultura Prato

giovedì 25 Maggio 2017

“Arte e Lavoro”, la storia della produzione pratese si lega alle collezioni del museo

Filatrice

Una visita guidata insolita, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei processi produttivi di Prato raccontati prendendo spunto dalle opere conservate al museo, testimoni silenziose delle trasformazioni del distretto tessile nell’arco di oltre sette secoli di storia.

L’appuntamento è per giovedì 25 maggio alle 18 in compagnia all’architetto e urbanista Giuseppe Guanci per un itinerario che si snoda attraverso i tre piani del Pretorio cogliendo i riferimenti che arrivano dalle collezioni: dai quadri nei quali è raffigurato il mercante Francesco Datini, a cui si legano le vicende del panno pratese, dagli affreschi che arricchiscono le pareti, come lo stemma dell’Arte della lana o, al terzo piano, dall’opera dello scultore pratese Lorenzo Bartolini “La Filatrice”, dedicata alla tradizione tessile locale. Sono veramente tante le tracce conservate al Pretorio della storia produttiva della città che si intrecciano in una trama di aneddoti e curiosità legata a doppio filo con il patrimonio d’arte presente al Museo. L’itinerario di visita si conclude infine sulla terrazza panoramica dalla quale sono ancora visibili le testimonianze di archeologia industriale e si possono ripercorrere gli antichi tracciati delle gore, ora coperte, che hanno contrassegnato il lavoro di fabbriche e opifici.

Visita guidata senza supplemento rispetto al biglietto di ingresso, prenotazioni allo 0574 1934996 o direttamente in biglietteria.

Fonte: Comune di Prato - Ufficio Stampa

Eventi simili