Cultura Prato

mercoledì 8 Marzo 2017

8 marzo al Pretorio, iniziativa speciale dedicata alle donne: ingresso gratuito per l’intera giornata

Palazzo Pretorio

Palazzo Pretorio

Una giornata di festa e di riflessione durante la quale approfittare della speciale opportunità offerta da Palazzo Pretorio: mercoledì 8 marzo ingresso gratuito per tutte le visitatrici, dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 18), in occasione della Giornata internazionale della Donna.

Un omaggio che celebra la ricorrenza permettendo di approfondire la conoscenza di storia e bellezza custodito dal museo ed espresso dalle opere della collezione. Ma non solo. Sempre per mercoledì 8 marzo (ore 16.30) è stata anche pensata la particolare iniziativa “Per la tua Margherita: una donna del Trecento” una visita guidata teatralizzata che si svolgerà a Palazzo Pretorio e al Museo-Casa Datini. Un percorso che annoda i fili di un racconto con protagonista una delle figure fondamentali della storia pratese, il mercante Francesco Datini, attraverso le opere presenti nel Museo che lo raffigurano e quelle realizzate grazie al suo imponente lascito, ma con taglio decisamente particolare: il racconto e le parole della moglie Margherita. La visita guidata infatti sarà accompagnata dalla lettura di alcune lettere che Margherita scrisse al marito, una fra le più rare testimonianze di scrittura femminile medievale che restituisce l’immagine di una donna del Trecento, del suo ruolo sociale e della sua ‘emancipazione’ attraverso la conoscenza della parola.

Con lo stesso biglietto di ingresso, gratuito per le donne e ridotto 6 euro per gli uomini, oltre alla collezione permanente sarà possibile visitare negli spazi a piano terra la mostra “Arrigo Del Rigo. Inquietudine e poesia del primo Novecento”, prorogata fino al 1° maggio.

Fonte: Comune di Prato - Ufficio Stampa

Eventi simili