Cultura Pisa

da sabato 4 maggio 2019 a sabato 1 giugno 2019

Pisa oltre la piazza, mostra fotografica di Luigi Angelica all’Angolo di Borgo

Dal 4 Maggio al 1 Giugno 2019 L’Angolo di Borgo a Pisa in Borgo stretto 49 ospita la mostra del Fotografo Luigi Angelica.

Luigi Angelica fotografo conosciuto in ambito internazionale, la sua qualifica Q.E.P Qualified European Photoìgraprer lo caratterizza come fotografo a livello europeo.

Dedito negli ultimi anni alla realizzazione di volumi fotografici che raccontano le città ha ultimamente esordito sulla scena pisana con lo sguardo dell’acuto narratore volto a indagare il complesso volto di Pisa in cui passato e presente si uniscono in un singolare viaggio della memoria calata nella vita odierna ne è nato un elegante volume: PISA OLTRE LA PIAZZA

Grazie a un magistrale florilegio di scatti fotografici ne esce un modo nuovo di narrare la storia e di divulgare il volto di Pisa.
Si tratta di un’innovativa visione immune dalla pedissequa sequenza illustrativa della città, dei suoi monumenti, delle sue vie e delle sue piazze.

Una scelta di immagini significative della città dalla torre pendente è ora in mostra nella galleria del borgo fino al 1 giugno. Le immagini di grande formato sono una viva rappresentazione della città di oggi e di ieri Oltre a raccontare la allegra e multietnica piazza dei miracoli che per il fotografo è un vero turbinio di scene da immortalare ha interpretato questa città animata da turisti, studenti e pisani che si inoltrano nei vicoli, nel borgo, nelle piazze, sul’ lungarno, e con grande entusiasmo partecipano alle manifestazioni storiche della luminaria e del gioco del ponte. Monumenti e vita cittadina si amalgamano in queste rappresentazioni. Una città in movimento dove strade affollate e rumorose si alternano anche a spazi e monumenti silenziosi e contemplativi.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 20 con chiusura col lunedì mattina e la domenica.

Sabato 11 maggio dalle ore 17,30 Il fotografo Luigi Angelica sarà presente per un incontro con gli intervenuti. con il giornalista RENZO CASTELLI e il critico d’arte ILARIO LUPERINI

Per info: Giovanni Allegrini Borgo Stretto 49 Pisa tel 050.580788

Luigi Angelica 3392221944

LUIGI ANGELICA
Toscano di nascita (Lucca 25 gennaio 1944) Impara l’arte del fotografare e della camera oscura durante gli anni sessanta. In qualità di fotoreporter documenta avvenimenti mondani dei grandi nomi dello spettacolo e del cinema.
Frequenta scuole di specializzazione a Monaco, Basilea, Schaffausen, Zurigo e Milano e con l’aiuto della moglie Ingrid, impareggiabile collaboratrice, dal 1971 si è occupato in prevalenza di fotografia industriale, commerciale e artistica. Insegna fotografia nelle scuole pubbliche, scrive articoli redazionali di tecnica fotografica su riviste di attualità e tempo libero. È stato socio TAU VISUAL professionisti della comunicazione visiva. Ha ottenuto la qualifica Q.I.P e Q.E.P Qualified European Photographer. È presidente dell’associazione culturale Click Art a Livorno e tiene workshop, corsi e seminari a vari livelli. Al momento si dedica alla street photography e alla pubblicazione di volumi fotografici che raccontano storie di città.Tra le pubblicazioni Dal Pediatra; Paesaggi Toscani; La Mia Africa; Cuba; Le Rocce di Calafuria; Livorno Consueto e Insolito: la Costa (vol. 1), Livorno Il porto dei Porti; Il Porto e la sua gente; Viareggio Officina Carnevale.; Il Quartiere Venezia, Livorno Linea uno; Un turista venuto dal mare e Pisa oltre la Piazza.

Pisa oltre la Piazza

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili