Teatro Vinci

domenica 25 Febbraio 2018

Piccolo genio si apre con I tre porcellini e si gioca con il teatro per diventare scienziati

 

I tre porcellini

Torna Piccolo genio, rassegna teatrale per bambini e famiglie, giunta alla terza edizione, promossa dalla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, insieme con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e il comune di Vinci, che per quattro appuntamenti da domenica 25 febbraio a domenica 25 marzo incanterà i piccoli spettatori nel piccolo teatro di Vinci.

Si comincia domenica 25 febbraio alle 16.30 con I tre porcellini di Renzo Boldrini e Michelangelo Campanale, produzione di Giallo Mare Minimal Teatro, adatto a bambini dai 5 anni.

La fiaba che ha per protagonisti i tre piccoli maiali più famosi al mondo è utilizzata in questo spettacolo come specchio per raccontare non una, bensì due storie parallele che si intrecciano fra loro miscelando ironia e gioco narrativo. Le due storie che si specchiano sono da un lato quella dei tre porcellini e dall’altra quella di una famiglia formata dalla saggia mamma Domenica, il padre, il visionario pittore Ferdinando, ed i loro figli: Primo, Secondo ed Ultimo. Tre, proprio come i fratelli porcelli della fiaba che mamma Domenica racconta quotidianamente ai propri figli. Storia che Primo, Secondo ed Ultimo usano per immaginare fantastici giochi utilizzando i quadri del padre Ferdinando, popolati da straripanti personaggi da favola, come in una sorta di magico teatrino familiare. Gli spettatori vengono accompagnati in questo orizzonte narrativo da un buffo personaggio che non si separa mai da una valigia.

Il racconto scorre, come in modo inesorabile fa il tempo, accompagnando lo spettatore al punto nel quale i fratelli, come i tre porcelli, diventano abbastanza grandi, pronti lasciare la casa materna ed avventurarsi da soli nel gioco della vita. Tutto, quindi, cambia ed intorno ai protagonisti del racconto la fiaba si fa realtà.

Al termine delle performance due singolarissimi personaggi, il professor Trovagenius e la professoressa Sottuttio, scienziati divertenti e un po’ matti che proporranno ai bambini giochi ed esperimenti ludo-scientifici, per scoprire il “Piccolo genio” che c’è in ognuno di loro.

Domenica 25 si scoprirà la pittura: il professor Trovagenius e la professoressa Sottuttio aiuteranno i piccoli spettatori a disegnare dei lupi cattivi.

Il programma di Piccolo genio prosegue domenica 11 marzo con Le Scacciapaura con Virginia Billi, Alba Grigatti, Giorgia Calandrini, produzione Catalyst di Firenze; domenica 18 marzo in scena Albero delle storie con Marco Randellini, produzione Il Cerchio Tondo di Lecco e per finire domenica 25 marzo I segreti di Pollicino con Lavinia Anselmi e Stefania Umana, produzione Accettella Teatro di Roma.

Gli spettacoli sono in programma alle 16.30 al Teatro di Vinci (via Pierino da Vinci n. 27) e il costo del biglietto è di 6 euro per il singolo evento, 15 euro per l’abbonamento.

Sono previste riduzioni per i soci Coop, che pagheranno 5 euro a spettacolo o 13 per l’abbonamento.

Biglietti in vendita dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 presso Giallo Mare Minimal Teatro, via P.Veronese 10 a Empoli.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio turistico del Comune di Vinci tel. 0571 568012
terredelrinascimento@comune.vinci.fi.it oppure Giallo Mare Minimal Teatro tel. 0571 81629 – 83758 email: info@giallomare.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili