Spettacoli Firenze

sabato 17 Giugno 2017

Perfidia Quartet in concerto al Fiorino Sull’Arno

Perfidia 4tet

È tornato per tutta l’estate Il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi – Firenze; info e prenotazioni 334 2863326), locale all’aperto che offre sette giorni su sette buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee e un fornitissimo bar. Si cena sempre dalle 20, ma la novità di quest’anno è che sarà imbandito, dalle 19, anche un aperitivo. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva. I concerti iniziano alle 21.30 e sono sempre ad ingresso libero.

Sabato 17 giugno alle 21.30 ci sono i Perfidia Quartet – Tradición Latina Viva! Francesco Birardi (voce e chitarra), Luca Imperatore (chitarra), Daniel Chazarreta (chitarra) e Paolo Casu (percussioni). Da un famoso bolero degli anni ’30, prende nome un apprezzato gruppo la cui caratteristica è l’intreccio melodico delle voci e delle chitarre teso a ricreare l’atmosfera intensa del bolero, del son e della musica cubana tradizionale della “vieja trova”, sulla scia di Compay Segundo e del Buenavista Social Club. Francesco Birardi, l’ormai ben noto “medico musicista” leader dello storico gruppo dei Perfidia, In collaborazione di volta in volta con musicisti di grande talento come Paolo Casu, Rubén Chaviano, Daniel Chazarreta, Luca Imperatore , Serena Moroni e altri, ha dato vita un caldo insieme di musica cubana e latinoamericana, ove sul gran tronco della tradizione latina fioriscono sonorità diverse, rielaborazioni jazz, invenzioni e improvvisazioni personali, secondo la sensibilità dei musicisti e l’estro del momento.Aperto ininterrottamente fino alla fine dell’estate, anche quest’anno il Fiorino sull’Arno avrà alcuni appuntamenti fissi domenicali (specie con la musica da ballo, tango e swing in testa) e programmazione musicale assortita, sempre diversa; sono previste anche rassegne tematiche (il mercoledì sarà sistematicamente dedicato alla rassegna “Fiorino in Jazz”, curata da Ferdinando Romano.
Non solo un ristorante con sottofondo musicale, ma un palco su cui sono passati e passeranno nel resto della stagione anche nomi di rilievo nel panorama musicale italiano (non solo toscano) e a volte anche estero. Il cartellone fino a settembre è ancora in fieri.

Ingresso libero

Domenica 18 giugno dalle 21c’è l’ormai tradizionale e frequentatissima Milonga del Fiorino a cura di Tango Florido, una società senza fine di lucro specializzata nella progettazione di eventi internazionali, corsi e stage legati al tango argentino. Attiva da tempo, ha trasmesso la passione del tango a centinaia di persone e nuovi adepti conta di fare al Fiorino ogni domenica, facendo ballare esperti e neofiti.
Lunedì 19 giugno 21.30 serata video
Martedì 20 giugno 21.30 concerto Vol de Nuit. Il gruppo nasce dalla passione di tre musicisti per la musica swing di Django Reinhardt, genio zingaro che conquistò l’Europa e l’America durante gli anni ’30 e ’40; come suggerisce il nome scelto (omaggio allo scrittore Antoine de Saint-Exupéry), nel riproporre lo stile manouche il trio si ripropone e si concede di volare fra realtà differenti, portando l’ascoltatore nei bar fumosi della Parigi degli anni’30 che riecheggiavano di swing, nelle infuocate jam session bebop e negli accampamenti dove gli zingari suonano i valzer della tradizione, valorizzando al meglio le peculiarità e le passioni dei singoli musicisti.

Mercoledì 21 giugno 21.30 concerto The in Between
Giovedì 22 giugno 21.30 concerto Peyman Salim – Peidha
Venerdì 23 giugno 21.30 concerto La Fascia del Cotone
Sabato 24 giugno Fochi di San Giovanni
Domenica 25 giugno 21.00 Milonga a cura di Tango Florido
Lunedì 26 giugno 21.30 serata video
Martedì 27 giugno 21.30 concerto Vieri Sturlini-Pietro Guarracino
Mercoledì 28 giugno 21.30 concerto Martini-Rizzo duo
Giovedì 29 giugno 21.30 concerto Mescaria
Venerdì 30 giugno 21.30 concerto Fabrizio Berti Jug Band. Guidata e fondata da Fabrizio Berti, uno dei più importanti armonicisti del panorama toscano e uno dei più profondi conoscitori del blues internazionale, la Fabrizio Berti Jug Band esplora e riporta alla luce le radici del blues acustico delle cosiddette jug band. Queste ultime erano ensemble della tradizione povera americana, caratterizzati spesso dall’impiego di strumenti autocostruiti, a partire da contenitori di fortuna, manici di scopa, assi per lavare i panni. Fabrizio Berti: armonica, voce, washboard, Giacomo Ferretti: chitarra e voce, Piero Ferretti: basso e voce, Neri Bazzani: lap steel guitar, Fabio Zini: chitarra e voce, Giovanni Bargnoni: piano, Giulia Nuti: viola e violino, Daniele Borgognoni: batteria.

Sabato 1 luglio 21.30 concerto Musica da Ripostiglio
Domenica 2 luglio 21.00 Milonga a cura di Tango Florido
Lunedì 3 luglio 20.30 serata a cura di Tuballoswing
Martedì 4 luglio 21.30 concerto Leonardo Boni
Mercoledì 5 luglio 21.30 concerto Botte di Cool
Giovedì 6 luglio 21.30 concerto Marco Di Maggio & Matteo Giannetti
Venerdì 7 luglio 21.30 concerto Ragazzi Scimmia
Sabato 8 luglio 21.30 concerto Trio Sertao
Domenica 9 luglio 21.00 Milonga a cura di Tango Florido
Lunedì 10 luglio 20.30 serata a cura di Tuballoswing
Martedì 11 luglio 21.30 concerto Taharma
Mercoledì 12 luglio 21.30 concerto Michele Tino trio
Giovedì 13 luglio 21.30 concerto Riccardo Mori duo
Venerdì 14 luglio 21.30 concerto Bassamusica
Sabato 15 luglio 21.30 concerto Naive

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili