Cultura Firenze

venerdì 19 Febbraio 2016

Percorsi di lettura facilitata alla Biblioteca delle Oblate

percorsi di lettura facilitata

Percorsi di lettura facilitata

Venerdì 19 Febbraio ore 10.00 Biblioteca delle Oblate, Sala Storica – Piano terra si svolgerà “Percorsi di lettura facilitata”
A conclusione del progetto “Biblioteca città aperta” viene presentato il libro “Percorsi di lettura facilitata” frutto della ricerca svolta dai Volontari del Servizio Civile Regionale in servizio presso le biblioteche comunali fiorentine.

Allo scopo di migliorare, incrementare e promuovere il servizio di pubblica lettura rivolto agli utenti con bisogni speciali, i Volontari hanno effettuato una ricognizione dei materiali costituenti la così detta lettura facilitata: libri a grandi caratteri, audiolibri, libri tattili ed in braille e libri stampati con caratteristiche tali da renderli particolarmente fruibili da lettori dislessici. Le biblioteche comunali fiorentine hanno scelto strade differenti per marcare i materiali per la lettura facilitata.

La Biblioteca delle Oblate e BiblioteCaNova Isolotto – che posseggono il maggior numero di titoli – hanno scelto di creare Sezioni ad Hoc, le altre hanno preferito utilizzare il campo Sottoinsiemi del catalogo. Il Centro Nazionale del Libro Parlato dell’Unione Italiana dei ciechi e dei ipovedenti – ONLUS (CNLP) offre alle persone con difficoltà di lettura la possibilità di fruire di libri letti e registrati. Non necessitano apparecchiature diverse dai comuni riproduttori audio, nè particolari cognizioni tecniche.

Il lavoro è diviso in due sezioni, a seconda delle caratteristiche e dell’ età dei lettori. La Guida per lettori temerari è pensata per giovani impavidi che raccolgono la sfida della lettura e affrontano ogni pagina con grinta e coraggio. La Guida per lettori ostinati invece suggerisce percorsi per adulti tenaci che non si arrendono alla prima pagina e spiccano il volo verso nuove avventure di carta.

Per informazioni:

Biblioteca delle Oblate Via dell’Oriuolo, 24, 50122 Firenze
055 261 6512

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili