Cultura Pontedera

da giovedì 12 Aprile 2018 a sabato 28 Aprile 2018

Per la presentazione del libro di Roberto Camurri verrà anche inaugurata la mostra “Topografica. Sviluppi di un paesaggio” di Fabio Bacci

A misura d’uomo

Giovedì 12 aprile 2018 alle ore 21:00 la libreria Roma a Pontedera (PI) ospita la presentazione del libro di esordio di Roberto Camurri, “A misura d’uomo”, edito da NN Editore. Introduce Marco Incardona, poeta e scrittore.

Per l’occasione verrà inaugurata “Topografica. Sviluppi di un paesaggio”, mostra di foto di Fabio Bacci, che rimarrà esposta fino a sabato 28 aprile.

Chiara Argelli, titolare della libreria, introduce così la presentazione: <NN è per noi una casa editrice speciale: è entrata in libreria con “Panorama” di Tommaso Pincio, un libro che abbiamo amato e consigliato. Poi è stata la volta di Kent Haruf, che con la sua trilogia di Holt ci ha portate negli spazi sconfinati americani.
Da quest’anno il rapporto con NN Editore si è fatto più stretto, e questa presentazione è la prima presenza fisica di questa splendida casa editrice in libreria.
Ecco perché per noi è un’occasione ancora più speciale>.

SINOSSI DEL LIBRO:
Fabbrico è un piccolo paese sulla mappa dell’Emilia, poche anime, due strade, i campi intorno, il cielo d’ovatta. È qui che nasce l’amicizia tra Davide e Valerio, ed è qui che una sera d’estate Davide incontra Anela e se ne innamora. Anela diventa il perno e lo scoglio su cui si infrange la loro amicizia. Così Valerio a un certo punto sceglie di andarsene, Davide si perde e perde quell’unica, preziosa occasione di felicità.
A Fabbrico vivono anche gli altri personaggi di questa storia: Elena e Mario, Maddalena, Luigi, Giuseppe e la vecchia Bice, che al bar accoglie tutti per un caffè o una sambuca.
Con una lingua ipnotica e pennellate rapide e materiche, “A misura d’uomo” di Roberto Camurri è un romanzo in racconti: storie di amore e di amicizia, di fiducia e di tradimento, di vita e di morte dove tutti i personaggi lottano per liberarsi da un inspiegabile senso di colpa trovando infine, nella propria terra, la risposta per dare sostanza e forma alla memoria e al tempo.

ROBERTO CAMURRI è nato nel 1982, undici giorni dopo la finale dei Mondiali a Madrid. Vive a Parma ma è di Fabbrico, un paese triste e magnifico di cui è innamorato forse perché è riuscito a scappare. È sposato con Francesca e hanno una figlia. Lavora con i matti e crede ci sia un motivo, ma non vuole sapere quale. Scrive da pochi anni, anche se avrebbe voluto scrivere da sempre. A misura d’uomo è il suo primo romanzo.

FABIO BACCI è nato il 12 aprile 1977. Fotografo professionista da 10 anni, la sua attività professionale è specializzata in moda e design, con immagini per campagne pubblicitarie e cataloghi. Nel corso degli anni ha prodotto scene per videoclip, cortometraggi e documentari.
Impegnato anche come insegnante di fotografia e digital imaging presso la scuola Fotografando di Montopoli in Val d’Arno (PI).
Fotografo si scena sul set dei film “Fino a qui tutto bene” di Roan Johnson (2015) e “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni (2017). Premiato per la miglior foto nella sezione in bianco e nero del concorso CliCiak, edizione 2015, con uno scatto dal set di Roan Johnson.
Oltre all’attività professionale sviluppa progetti personali, scattati con una macchina fotografica a pellicola, che indagano il tema del rapporto tra il tempo e lo spazio urbano.
Questi progetti come “Topografica”, “Telecom1993”, “Berlin1979” o “Orat” sono una continua ricerca di luoghi, che cercano di creare un equilibrio tra gli spazi e la storia che raccontano o hanno raccontato.

MARCO INCARDONA nasce a Vittoria (RG) (1978) da padre siciliano e madre campana. Domande al silenzio, pubblicato dalla Nuova Rosa editrice (2011), è il suo esordio letterario. Finalista al premio il Forte 2012 con il racconto “Una voce tra le tombe”, ambientato a Castelfranco, vince il Quarto Premio con la piccola raccolta di poesie The Planets, ispirata all’omonimo poema sinfonico di Gustav Holst. Per la casa editrice Ensemble ha curato, insieme a Edoardo Olmi, il volume Affluenti. Nuova poesia fiorentina (2016).

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili