Sagre e Feste San Vincenzo

da domenica 14 aprile 2019 a lunedì 22 aprile 2019

Palio della Costa Etrusca la tredicesima edizione dell’unico palio al mondo che si corre sulla spiaggia 

Pasqua e Pasquetta con il Palio della Costa Etrusca a San Vincenzo (Li). La tredicesima edizione dell’unico palio al mondo che si corre sulla spiaggia torna ad aprire la stagione turistica dell’alta maremma con una settimana di eventi, dal 14 al 22 aprile, dedicati ai cavalli e ai fantini più vincenti del Palio ma anche ai giochi storici, all’arte e alla cultura con talk show ed spettacoli fino al palio nautico (veleggiata). A contendersi il “cencio” saranno come tradizione gli otto comuni della Costa Etrusca (Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto e Piombino).

Il Palio della Costa Etrusca, promosso dall’Associazione Palio della Costa Etrusca con il contributo del Comune di San Vincenzo, Magic, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e Luca C. con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio Maremma e Tirreno, è una straordinaria occasione per unire l’amore e la passione per i cavalli ed il palio, al mare, all’enogastronomia, all’arte e alla cultura.

Si parte il 14 aprile con la mostra “Cavalli e Cavalletti” lungo la passeggiata commerciale di San Vincenzo con l’esposizione di 20 opere realizzate dal centro artistico di San Vincenzo e dal Liceo Artistico Marco Polo di Cecina, la personale dell’artista Sara Guerrini nella Sala Torre (dal 14 al 21 aprile), la serata evento dedicata alla presentazione del drappo e l’incontro con il fantino Erik Fumi sempre alla Sala Torre (18 aprile), il gala con la cover band di Rino Gaetano con special guest Marco Morandi al Teatro Garden Resort (20 aprile) e naturalmente i due eventi principali con la Quintana (21 aprile) ed il Palio accompagnato dalla veleggiata (22 aprile).

Vai al Palio della Costa Etrusca e hai lo sconto al parco divertimenti del Cavallino Matto. E’ un’edizione di novità quella del prestigioso palio che si corre sulla spiaggia di San Vincenzo promosso dall’Associazione Palio della Costa Etrusca con il contributo del Comune di San Vincenzo, Magic, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e Luca C. con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio Maremma e Tirreno, che insieme ad un programma settimanale, dal 14 al 21, di eventi ed iniziative che spaziano dall’arte alla cultura passando per la musica ed il folklore, ha pensato anche alle famiglie e a come rendere il loro soggiorno nell’alta maremma divertente e completo dal punto di vista delle esperienze. Non solo grandi fantini e cavalli velocissimi.

Nasce con questo obiettivo l’accordo tra l’associazione Palio della Costa Etrusca che organizza la kermesse equestre ed il Cavallino Matto, il più grande parco divertimenti della Toscana: acquistando un biglietto per assistere alla giornata di Pasquetta per la tribuna (posti seduti numerati) o il parterre (posti in piedi lungo la pista) il pubblico avrà diritto ad un buono sconto per parco divertimenti. I biglietti possono essere già acquistati anche online attraverso il sito www.paliodellacostaetrusca.com o nei punti vendita di Rangiroa Viaggi e Tuscany4me di San Vincenzo.

“In questi mesi di preparazione – spiega Roberto Saggini, deux ex machina dell’evento – abbiamo lavorato per creare connessioni tra gli attori del territorio e le realtà equestri più importanti perché siamo convinti della necessità di fare squadra per presentare al meglio la nostra proposta turistica e sportiva. Il Palio è uno strumento di promozione del territorio ed un volano turistico importante nella fase iniziale della stagione”.

Le altre novità riguardano invece la spiaggia con una tribuna più grande da mille posti a sedere per assistere a tutte le fasi della gara in prima fila e l’allestimento del Villaggio del Palio per rendere l’esperienza della corsa più spettacolare d’Italia ancora più coinvolgente ed emozionante. Nel villaggio troveranno spazio, per la prima volta, anche un’area attrezzata per i bambini con gonfiabili e giochi sorvegliata da personale addetto ed un servizio catering di livello con lo chef Giorgio Nocciolini. “Chi viene al Palio – spiega ancora Saggini – viene a vivere un’esperienza di cavalli, mare, buon cibo, divertimento e passione. Attorno alla corsa sulla spiaggia più bella del mondo creiamo le condizioni per restare a godersi San Vincenzo e la Costa Etrusca”.

Info, programma biglietti e pacchetti turistici su www.paliodellacostaetrusca.com.

Per informazioni:

www.paliodellacostaetrusca.it e pagina ufficiale Facebook.

Palio Costa Etrusca

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili