Sagre e Feste Vicopisano

domenica 15 settembre 2019

Palio de’ Ciui a Lugnano con sfilata delle contrade e Giornata del Ciclamino GILS contro la sclerodermia

Torna domenica 15 settembre il consueto appuntamento con il Palio de’ Ciui di Lugnano, giunto alla sua quattordicesima edizione, che affonda le radici in una vecchia tradizione contadina che si svolgeva a Noce, sempre nel Comune di Vicopisano.

Con questa manifestazione i promotori (il Presidente della Magistratura del Palio è attualmente il Presidente del Consiglio Comunale, Nico Marchetti) hanno voluto rievocare tempi lontani e valorizzare le tradizioni e gli usi che appartenevano alla cultura contadina e che oggi rischiano di perdersi.

Il Palio vivrà il suo clou nel fine settimana: sabato 14 settembre alle 21.00 con la processione con i figuranti in costume per le strade di Lugnano e domenica 15 settembre con la benedizione degli asini alle 12.30, la sfilata delle contrade, Il Canneto, Il Poggio, San Giorgio e Monte Bianco, accompagnate dai musici e dagli sbandieratori della contrada di Santa Colomba, alle 16.00 e la corsa degli asini, alle 17.30, con assegnazione del Cencio alla contrada vincitrice (nel 2018 il Canneto).

La Magistratura del Palio ha associato, anche quest’anno, la solidarietà alla manifestazione: domenica 15 sarà infatti, anche a Lugnano, la Giornata del Ciclamino 2019 GILS contro la sclerodermia. Acquistando un ciclamino dai volontari GILS sarà possibile aiutare la ricerca e quindi favorire la diagnosi precoce.

palio_ciui_vicopisano

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili