Cultura Firenze

da giovedì 15 novembre 2018 a giovedì 6 dicembre 2018

Paintings in Trascendence, mostra fotografica di Andrea Mancini al Corridoio Fiorentino

Il 15 novembre 2018, CORRIDOIO FIORENTINO, la galleria del Dipartimento di Visual Communication della FUA – Florence University of the Arts, inaugurerà la mostra dell’illustratore fiorentino Andrea Mancini, dal titolo Paintings in Trascendence.

Andrea Mancini è un illustratore, pittore e insegnante artistico fiorentino. Attualmente crea immagini per pubblicità di aziende di moda, insegna belle arti ed è un ambasciatore del marchio Wacom Europe.

Gli acquerelli, sia tradizionali che digitali, sono il suo mezzo preferito e questa mostra è la prima vetrina delle proprie opere digitali. Gli aspetti dell’utilizzo di un mezzo digitale sono la velocità, la diversità degli strumenti e la facilità di accesso e distribuzione. Da tutto questo però ne deriva una perdita di materiale, di valori, che però ci consente ancora di creare un’opera d’arte “unica nel suo genere”, e mentre le tecnologie digitali continuano ad evolversi, esse offrono opportunità per nuove forme di espressione artistica i cui limiti non sono ancora definiti.

Dopo la sua prima esperienza digitale, Andrea Mancini ha deciso di migliorare il processo creativo verso percorsi innovativi e inesplorati. Queste opere d’arte sono concettualmente diverse dalla sua arte tradizionale: il digitale è immateriale, effimero, liquido ma allo stesso tempo forte e solido nella nostra memoria, come ad esempio i volti più significativi della nostra vita. Mancini ha iniziato a dipingere digitalmente ritratti circa tre anni fa, ritraendo le sue persone preferite: pittori, artisti di fumetti, musicisti, attori, scienziati e persone che ha amato e da cui ha tratto ispirazione, trascendendole in una forma virtuale, un’immagine, che andasse al di là delle loro opere.

Per Andrea Mancini la serie di dipinti intitolata “Vita” ha avuto infatti il ruolo principale in questo progetto. Insieme ad essa, vengono presentate le collezioni di dipinti digitali chiamate “Lavoratori” e “Bagnanti” basate su schizzi e fotografie di Mancini realizzati nel corso degli anni, che lo hanno aiutato a perfezionare la propria pratica.

Artista poliedrico, Andrea Mancini ha iniziato come fumettista in giovane età studiando con il maestro animatore Tomislav Spikic (da Zagreb Film) e anche come designer pubblicitario con Leonardo Mattioli. Negli anni ’80 la sua carriera nella comunicazione visiva ha incontrato una svolta significativa quando è stato assunto da Leader, la società pubblicitaria creativa gestita da Gilberto Filippetti. Successivamente, come illustratore freelance, ha iniziato a frequentare spesso sia Parigi che New York, collaborando con studi di artisti e designer come Massimo Vignelli, Lubalin e Peckolick, Seymour Chwast e Andy Warhol. Sempre nello stesso periodo espone le sue opere per la prima volta alla Bologna Art Fair, in Giappone e negli Stati Uniti.
Negli anni ’90 Andrea ha acquisito esperienza nella pittura digitale e nel 1999 la sua grafica animata come progetto di design viene presentata nella produzione lirica “Lohengrin” di Luca Ronconi, al teatro Comunale di Firenze. Nel 2000 ha vinto il Fiorino per le Arti Visive e una selezione delle sue opere è stata acquistata dal Museo Marino Marini di Firenze.

Corridoio Fiorentino
Corridoio Fiorentino è la galleria di DIVA, la divisione di digital imaging e arti visive di FUA.
È stato creato per integrare gli studenti nella cultura locale di Firenze. Corridoio Fiorentino è un CEMI (Community Engagement Member Institutions), che comprende FLY, il negozio di moda, Fedora, una pasticceria in via Guelfa, e Ganzo, un ristorante e galleria d’arte in Via de ‘Macci. I progetti CEMI comprendono anche un campus, un centro per studi culturali e italiani, e un servizio di apprendimento green. Gli studenti e i docenti di FUA gestiscono tutti il CEMI attraverso i corsi accademici della Florence University of the Arts.

Info:
Paintings in Trascendence
November 15 – December 6, 2018
CORRIDOIO FIORENTINO
Florence University of the Arts – Corso dei Tintori 21 – 50122 Florence
Opening November 15, 6:00 pm
Free Entrance

Paintings in Trascendence

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili