Sagre e Feste Empoli

da sabato 13 ottobre 2018 a domenica 21 ottobre 2018

Ottobre Rosa, prevenzione dei tumori al seno dal 13 al 21 ottobre. Monumenti illuminati e tante iniziative nei comuni dell’Empolese Valdelsa

Ottobre in rosa

Dal 13 al 21 ottobre 2018 saranno illuminati di rosa i monumenti più rappresentativi di ogni Comune dell’Empolese Valdelsa, al fine di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa si deve alla quinta edizione di “Ottobre rosa – Prevenire per sconfiggere”, promossa da Astro (da sempre a fianco del Centro Donna dell’Ausl Toscana Centro) in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa e con il Comune di Santa Croce S/Arno allo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

EMPOLESE – VALDELSA – SANTA CROCE S/ARNO – Ottobre nei Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa e nel Comune di Santa Croce S/Arno è rosa. E’ il mese che da alcuni anni si tinge di questo colore perché dedicato alla prevenzione dei tumori al seno. Si tratta di una consistente campagna di sensibilizzazione al livello mondiale del pubblico femminile sull’importanza della diagnosi precoce del tumore della mammella, unica strategia vincente contro questa patologia. In questa occasione ogni anno vengono illuminati di rosa alcuni tra i monumenti più significativi nel mondo.

Anche per questo anno l’associazione A.S.T.R.O. (associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia) promuove e organizza insieme ai Sindaci degli undici Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa e a quello di Santa Croce S/N, la manifestazione “Ottobre Rosa” edizione 2018, giunta al quinto anno di programmazione.

In ogni comune oltre, ad illuminare di rosa un monumento significativo, saranno organizzati eventi informativi sulla prevenzione. Tutte le donne saranno unite, in questi dieci giorni di Ottobre, per dare il loro apporto affinché il tema della prevenzione del tumore al seno sia conosciuto.

Il CENTRO DONNA, che si trova all’Ospedale S.Giuseppe di Empoli, sostenuto dall’associazione Astro, è il punto di arrivo di un percorso di attenzione alle patologie inerenti la donna, un reparto altamente specializzato nella prevenzione e cura di tumori riguardanti la sfera femminile.

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

CAPRAIA E LIMITE SULL’ARNO – Martedì 16 ottobre 2018, alle 21, alla Fornace Pasquinucci serata “Con tutta me stessa”. Storie che aiutano a vivere, lettura a cura di Andrea Giuntini e canti a cura di Katia Lari.

CERTALDO – Da mercoledì 17 ottobre 2018 a lunedì 5 novembre 2018 mercatino vintage-saletta delle riunioni, divulgazione del materiale informativo in collaborazione con le donne della Croce Rossa di Certaldo.

EMPOLI – Giovedì 27 settembre 2018, alle 17, Cenacolo degli Agostiniani, si è tenuto il Convegno organizzato da FIDAPA su “Donne in salute – Come prevenire per star bene”. Giovedì 18 ottobre 2018 alle 19, piazza della Vittoria , Bar Vittoria, “Apericena Rosa”. Sabato 20 ottobre 2018 alle 16, piazza della Vittoria, gazebo della associazione Astro onlus con materiale informativo; alle 17 appuntamento con le Donne in Rosa e tutti i loro sostenitori per la passeggiata per le vie del centro storico. Ai partecipanti sarà offerto il biglietto omaggio per la visita ai Musei cittadini. Alle 18 al C-Risiamo Cafè, inaugurazione della Mostra “Io non ho paura” del fotografo Leonardo Perugini per il Progetto Estetica Oncologica. Al termine sarà offerto un aperitivo. Sabato 3 novembre 2018, alle 21, Teatro il Momento, spettacolo teatrale intitolato “Prete per caso” a cura della Compagnia La Bottega di Saro.

Per tutto il mese di ottobre l’istituto ECOMEDICA di Empoli, Via Cherubini, 2, effettuerà una tariffa agevolata per screening mammografico preventivo. Inoltre dal 20 al 27 ottobre trattamenti di estetica Oncologica gratuiti su prenotazione al numero telefonico 339 3528672.

FUCECCHIO – Venerdì 19 ottobre 2018, alle 19.30, apericena “SALUTiamoci-la salute vien prevenendo” al Ristorante Corsini, Piazza La Vergine, 25.

GAMBASSI TERME – Da sabato 13 a domenica 21 ottobre 2018, alla Biblioteca Comunale “Vetrina in Rosa”. Una selezione di libri sulla prevenzione, diagnosi precoce e corretti stili di vita.

LIMITE S/ARNO – Domenica 14 ottobre 2018, alle 14, Società Canottieri – OPEN DAY di Dragon Boat. Lo sport come prevenzione primaria e riabilitazione per le donne operate di tumore al seno. Giornata promozionale per vivere insieme l’emozione di pagaiare su un dragon boat fianco a fianco.

MONTAIONE – Da sabato 13 a domenica 21 ottobre 2018, alla Biblioteca Comunale “a biscóndola”, una selezione di libri sulla prevenzione, diagnosi precoce, e corretti stili di vita.

MONTESPERTOLI – Divulgazione del materiale informativo al mercato settimanale.

SANTA CROCE SULL’ARNO – Sabato 13 ottobre 2018, la mattina, “Flash Mob” al mercato cittadino.

VINCI – Venerdì 5 ottobre 2018, alle 20, Casa del Popolo Spicchio, cena rosa a favore del Progetto Estetica Oncologica; domenica 21 ottobre 2018, alle 21, al Teatro della Misericordia di Vinci, spettacolo del Coro Gospel St.Jacob’s Choir di Montecalvoli.

Di seguito l’elenco dei monumenti che verranno illuminati di rosa:
• Castelfiorentino, Teatro del Popolo
. Capraia e Limite sull’Arno, Stemma Comunale – Inizio Viale Montagni
. Cerreto Guidi, Palazzo Comunale
• Certaldo, Statua del Boccaccio – Piazza Boccaccio
• Empoli, La Vittoria Alata – Piazza della Vittoria
• Fucecchio, Chiesa dei Frati – Piazza la Vergine
• Gambassi Terme, Stabilimento “Le Terme della Via Francigena”
. Montaione, Scultura di Paolo Staccioli “Viaggiatori a Riposo” – Rotatoria ingresso est del paese
. Montelupo Fiorentino, Palazzo Comunale
• Montespertoli, “Il Tripudio” – Statua del Maestro Gino Terreni
. Santa Croce S/Arno, Biblioteca Comunale Adrio Puccini e Largo Delio Nazzi
. Vinci La Torre del castello dei Conti Guidi

DICHIARAZIONI POST CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Paolo Scardigli, presidente associazione ASTRO ha detto: « Non vogliamo far cadere l’attenzione sulle nostre tematiche. È necessario periodicamente focalizzare quali sono le necessità di chi ha questi problemi. La lotto al cancro va tenuta in costante considerazione. Ecco perché un’associazione come la nostra deve tenere alta l’attenzione della comunità, ecco perché facciamo eventi come Ottobre Rosa o la Camminata Rosa. Da quest’anno anche con il Comune di Santa Croce sull’Arno abbiamo raggiunto una convenzione. La nostra rete sta crescendo. Ringrazio tutti i Comuni per le manifestazioni che hanno organizzato».

Claudio Caponi, chirurgo senologo e vicepresidente di A.S.T.R.O. – «Una manifestazione a livello mondiale che ha la sua grande valenza nella prevenzione in generale. Il nostro Centro Donna negli ultimi anni si è dotato di apparecchiature di altissimo rilievo diagnostico, nell’ambito di un programma di potenziamento molto ampio. Le istituzioni, in questo caso, i Comuni mettono a servizio tutta la loro forza capillare. Gli assessori si dimostrano sempre disponibili. Ci impegniamo in azioni e idee a favore della comunità».

Eleonora Caponi, assessore alla cultura, memoria e pari opportunità del Comune di Empoli ha rivolto un pensiero corale a nome della Direttrice del Sistema Museale Museo Diffuso Empolese Valdelsa (MuDEV), Cinzia Compalati che ha riattivato l’iniziativa dedicata a tutte le partecipanti in rosa e non alla camminata ‘Le Vie in Rosa’ di sabato 20 ottobre in centro a Empoli: coupon validi due settimane come ingresso gratuito nei Musei del Sistema Museale Museo Diffuso Empolese Valdelsa dal 20 ottobre al 4 novembre 2018.

Alla conferenza stampa erano anche presenti: Rosanna Gallerini (Capraia e Limite), Sandra Niccolai (Castelfiorentino); Iacopo Arrigoni (Certaldo), Antonella Gorgerino (Fucecchio), Sara Rigacci (Montaione), Marinella Chiti (Montelupo Fiorentino), Giulia Pippucci (Montespertoli), Sara Iallorenzi (Vinci), , Carla Zucchi (Santa Croce sull’Arno), Franca Criseo per Astro.

Cartoline ottobre rosa

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili