Cultura Lucca

giovedì 2 Ottobre 2014

Omaggio a Pasolini: Ninetto Davoli e Enrique Irazoqui al Film Festival. Tra gli ospiti il regista John Boorman

Saranno gli attori Ninetto Davoli e Enrique Irazoqui (il Gesù Cristo di Pasolini) gli ospiti della decima edizione del Lucca Film Festival, domani, giovedì 2 ottobre (alle 20.30, al cinema Centrale), presenti a Lucca in occasione della proiezione de Il Vangelo secondo Matteo di Pierpaolo Pasolini (del 1964) a 50 anni dalla sua prima proiezione in Italia. L’omaggio a Pasolini è organizzato in collaborazione del Circolo del cinema di Lucca (il secondo circolo più longevo d’Italia con oltre 65 anni d’attività). Sarà proiettata la versione restaurata in 35mm. “Davoli è uno dei simboli degli attori pasoliniani per eccellenza – hanno spiegato gli organizzatori del Festival – nonché grande attore e personaggio cardine che ha fatto le fortune dello stesso Pasolini. L’altro attore, anche lui debuttante nel cinema è Enrique Irazoqui: volto indissolubilmente legato alla contestazione e alla sperimentazione”. Davoli e Irazoqui interverranno dopo la proiezione del film con il critico Valerio Carando.

 

La quarta giornata del festival parte alle ore 10 con la lezione di cinema del regista inglese John Boorman, indiscussa star del cinema internazionale, presso l’auditorium di San Micheletto (via San Micheletto 3, nella sala Vincenzo da Massa Carrara), a ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Boorman, due volte vincitore del premio per la migliore regia al Festival di Cannes e noto per i film come Excalibur, Un tranquillo weekend di paura e The General, incontrerà poi il pubblico del Cinema Centrale, alle ore 18, per presentare il documentario della figlia Katrine Boorman Me and My Dad.

 

Al Cinema Centrale si parte alle ore 15 con il film Una storia vera di David Lynch, a seguire sarà proiettata la seconda parte dei 26 cortometraggi internazionali in concorso provenienti da tredici paesi diversi, mentre in prima serata, alle ore 20.30. Chiudono la serata, alle 23.30, i due cortometraggi del regista brasiliano Julio Bressane, Ver Viver Reviver e Passagem em Ferrara.

 

Nell’auditorium di San Micheletto proseguono le proiezioni gratuite alle ore 16 con O batuque dos astros diJúlio Bressane, introdotto dal critico Donatello Fumarola. Alle ore 21.30 saranno proiettati The Grandmother e, alle ore 22, Fuoco cammina con me entrambi di David Lynch. All’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca la quarta giornata di festival inizia alle ore 10, con la proiezione del documentario “Segna con me” una riflessione sulla comunicazione attraverso il linguaggio dei sordomuti, alla presenza delle registe Silvia Bencivelli e Chiara Tarfano che, insieme ad una delle interpreti, incontreranno il pubblico in sala (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

 

Prosegue la mostra fotografica “David Lynch. Lost Visions. L’indiscreto fascino dello sguardo”, visitabile all’Archivio di Stato (via Macelli n’155) fino al 9 novembre (da martedì a domenica negli orari 10-13 e 16-20; ad ingresso libero).

 

Tutte le attività presso il Cinema Centrale e il Cinema Moderno saranno fruibili con un abbonamento completo al costo di 10,00 €. Giornaliero 5 €. Le attività presso gli auditorium sono invece ad ingresso libero e fino ad esaurimento posti.

 

Il Festival, presieduto da Nicola Borrelli, è da quest’anno uno degli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Si avvale inoltro del supporto di Banca Generali, Regione Toscana, Comune di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e della collaborazione della Provincia di Lucca e di Fondazione Sistema Toscana. I luoghi di svolgimento del Festival sono i seguenti: Cinema Centrale (Via di Poggio Seconda 36); Cinema Moderno (Via Vittorio Emanuele II, n.17); Auditorium S.Micheletto (via San Micheletto 3); Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca (Piazza San Martino 4); Chiesa di San Francesco e Chiesa di San Franceschetto.

Fonte: Lucca Film festival

Eventi simili