Teatro Fiesole

da giovedì 22 Giugno 2017 a giovedì 27 Luglio 2017

Odissea un Racconto Mediterraneo al Teatro Romano

Odissea un Racconto Mediterraneo

ODISSEA – UN RACCONTO MEDITERRANEO
#estatefiesolana

Giovedì 22 Giugno 2017 Orario di inizio 21:15
Giovedì 29 Giugno 2017 Orario di inizio 21:15
Giovedì 6 Luglio 2017 Orario di inizio 21:15
Giovedì 13 Luglio 2017 Orario di inizio 21:15
Giovedì 20 Luglio 2017 Orario di inizio 21:15
Giovedì 27 Luglio 2017 Orario di inizio 21:15

Teatro Romano

progetto e regia SERGIO MAIFREDI
consulenza letteraria GIORGIO IERANÒ e MATTEO NUCCI
direttore di produzione LUCIA LOMBARDO
ogni giovedì 6 episodi ciascuno con un ospite da svelare

Odissea – Un racconto mediterraneo restituisce alla narrazione orale, al cantore vivo e in carne ed ossa di fronte a noi, le pagine dell’Odissea che dagli anni della scuola abbiamo letto in silenzio. L’Odissea è la prima fiction a episodi. Questa è una delle sue forze. I racconti vivono assoluti. Il “montaggio” avviene nella testa dello spettatore che può conoscere o ignorare gli episodi precedenti

Odissea – Un racconto mediterraneo è’ una rotta, la rotta di Odisseo, ed è la rotta che unisce le sponde del mediterraneo da Est a Ovest da Nord a Sud. L’Odissea è un arco che scavalca le epoche. È la classicità e al tempo stesso la modernità, inventa il flash back tremila anni prima del cinema americano, cala Odisseo all’Inferno duemila anni prima di Dante.

Calipso oggi scolpisce in un sms il suo ultimo pensiero per Odisseo e Odisseo twitta la strage dei Proci anziché affidarla a Femio il cantore, padre di tutti gli uffici stampa del mondo. Ma la forza dell’Odissea resta immutata.

Odissea – Un racconto mediterraneo è un progetto permanente, un percorso da costruire canto dopo canto scegliendo come compagni di viaggio i grandi cantori del teatro contemporaneo e quegli artisti che sappiano comunicare in modo estremamente diretto, non con la protezione del “buio in sala” ma guardando negli occhi il proprio pubblico, non proteggendosi dietro gli schermi delle belle luci o di una bella musica di sottofondo ma affrontando a mani nude la parola.
In passato ne sono stati protagonisti personaggi come Ascanio Celestini, Davide Riondino, Dario Vergassola, Maddalena Crippa, Roberto Vecchioni.

Presso:
Teatro Romano di Fiesole , Via Portigiani, 3 – Fiesole

Sconti:
– i bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.

Organizzatore: PRG srl

Portatori di Handicap:
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana o telefonicamente allo 055210804 (pagando con carta di credito). Onde evitare problemi all’ingresso alla venue e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l’acquisto di un biglietto generico.

Per informazioni:

www.bitconcerti.it/odissea-un-racconto-mediterraneo.html#

Odissea un Racconto Mediterraneo Programma

Fonte: bitconcerti.it

Eventi simili