Spettacoli Pisa

domenica 3 Giugno 2018

Nico Gori Swing 10tet in Piazza dei Cavalieri a Pisa

Nico Gori Swing 10tet

Appuntamento domenica 3 giugno 2018, ore 21:30 in Piazza dei Cavalieri, Pisa con:

NICO GORI SWING 10TET

Nico Gori: clarinetto, direzione e arrangiamenti
Renzo Cristiano Telloli: sax alto
Moraldo Marcheschi: sax tenore
Tommaso Iacoviello: tromba
Silvio Bernardi: trombone
Piero Frassi: pianoforte
Mattia Donati: chitarra e voce
Nino Pellegrini: contrabbasso
Vladimiro Carboni: batteria
Michela Lombardi: voce
Jacopo Crudeli: voce/presentatore

Se è vero, come diceva Gustav Mahler, che «Tradizione è conservare il fuoco, non adorare le ceneri», allora questo gruppo di 10 musicisti più un presentatore è il più vivace, moderno e fiammeggiante alfiere della musica che proprio nel 2017 ha compiuto cent’anni e che nelle sue origini vanta anche radici italiane: il jazz e lo swing da ballare! Il 18 maggio è uscito il nuovo album edito da SAIFAM, “Swingin’ Hips”. Fresco, allegro e carico di Swing, diventerà un live show travolgente ed energico! Questa è la promessa che il Nico Gori Swing 10tet fa ai propri fan e a tutti coloro che lo hanno sostenuto attraverso il crowdfunding. “Swingin’ Hips” infatti, che vede la collaborazione come ospiti speciali di Drusilla Foer e di Stefano Bollani in veste di crooner d’eccellenza, è stato realizzato grazie al “finanziamento dal basso” su Eppela.

Una produzione targata Pisa Jazz e ideata da Nico Gori che prevede la partecipazione di alcuni giovani musicisti del territorio toscano a fianco di affermati artisti della costa tirrenica. Il tentetto, presenta un repertorio formato da brani della tradizione delle storiche big band, di autori come Benny Goodman e Count Basie e brani originali dello stesso Gori, sempre ispirati alla tradizione dello swing anni ’30 e ’40. Seppur con un organico ridotto rispetto alla big band classica, gli arrangiamenti, il sound ricercato e la scelta del repertorio sono volti a recuperare quel rapporto fra musica, spettacolo e ballo proprio delle grandi orchestre jazz di quegli anni. La creatività del Nico Gori Swing 10tet sta proprio nel suonare una musica nata cento anni fa in un modo attuale e non manieristico, senza voler copiare o essere nostalgici nei confronti di un passato che non c’è più, bensì modernizzando e rendendo di volta in volta sempre diversa e fresca ogni performance, soprattutto coinvolgendo attivamente un pubblico molto vario e interagendo con tale pubblico in tempo reale, con l’immediatezza e l’autenticità che solo la musica improvvisata può fare.

Il progetto ha rappresentato la città di Pisa al grande evento di solidarietà organizzato a L’Aquila nel Settembre 2015 e promosso dal Ministro Franceschini con la direzione artistica di Paolo Fresu, a cui hanno partecipato più di 50.000 persone, e oltre 600 musicisti.
Il gruppo si esibisce regolarmente presso l’ExWide Club per tutta la stagione autunnale e invernale, dove due volte al mese da vita a infuocati “swing party” in stile Cotton Club. Pur essendo un gruppo di giovane formazione, ha già calcato palchi importanti come quello del Capodanno fiorentino, quello del Valdarno Jazz Festival e del Grey Cat Jazz Festival, nonché quello di Umbria Jazz ad Assisi con ospite il grande Renzo Arbore.

Official: http://www.nicogori.com

Info: 055 240397 – www.eventimusicpool.it
info@eventimusicpool.it
http://www.pisajazz.it/info@pisajazz.it

Ingresso gratuito

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili