Spettacoli Livorno

venerdì 29 Agosto 2014

Musiche di Schuman e Stravinsky al Grand Hotel Palazzo. Nuovo concerto per il Livorno Music Festival

La quarta edizione del Livorno Music Festival, la rassegna musicale in corso a Livorno fino al 7 settembre con concerti giornalieri, riserva per domani sera, venerdì 29 agosto (ore 21) un evento musicale al Grand Hotel Palazzo (viale Italia).
In programma Matteo Fossi al pianoforte, Duccio Ceccanti ( violino), Edoardo Rosadini (viola), Giovanni Riccucci (clarinetto) e Quartetto Eco (archi) .
Il repertorio: musiche di Schumann (Märchenerzählungen op.132 per clarinetto, viola e pianoforte) Ernő Dohnányi (Quintetto per pianoforte e archi op.1); Igor Stravinsky (Suite da “Histoire du Soldat” per clarinetto, violino e pianoforte).

Costo Biglietti:

€ 10 intero, € 6 ridotto (10 – 16 anni, soci Amici della Musica e Touring Club)

La biglietteria apre 30 minuti prima, nel luogo dei concerti

Per informazioni: 3393422139

Info: associazione “Amici della Musica di Livorno” : tel. 3357457217 www.livornomusicfestival.com

Duccio Ceccanti
Diplomato con lode con Andrea Tacchi si è perfezionato successivamente con S. Accardo, F. Andriewski, S.Gheorghiu e B.Belkin, iniziando giovanissimo la sua carriera concertistica che lo ha visto ospite delle più importanti società di concerti e Festival in Italia e all’Estero fra cui: Maggio Musicale Fiorentino, Biennale di Venezia, Teatro San Carlo, Accademia Filarmonica Romana, Settimana Musicale Senese, Amici della Musica di Palermo, GOG di Genova, Ravello Festival, Concerti al Quirinale, Festival Internazionale di Praga, Huddersfield Contemporary Music Festival, Auditorium Radio Svizzera di Lugano, Carnegie Hall e Columbia University di New York. Con il Trio Artes viene scelto dal Cidim per effettuare numerose tournèe in Sud America e in Europa. Attualmente è il violinista del Quartetto Klimt con cui ha intrapreso una brillante carriera concertistica e discografica. Nel 1992 fonda, con suo padre Mauro Ceccanti, il Contempoartensemble che diviene presto uno dei più importanti e apprezzati ensemble di musica del 900 e contemporanea, e di cui è direttore artistico. Esegue prime assolute alcune a lui dedicate lavorando a stretto contatto con i maggiori compositori tra cui Penderecki, Bussotti, Vacchi, Sotelo, Maxwell Davies, Pousseur, Vandor, Corghi, Petrassi, Berio, Clementi, Guarnieri e Mosca. Ha suonato come solista con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”, l’Orchestre de Chambre de Reims, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia e in concerti da camera con musicisti come: Belkin, Meunier, Canino, Campanella, De Maria, Vengerov , Petrushansky, Nordio, Fabbriciani, Meloni, Arciuli. Le sue incisioni per ARTS, BRILLIANT, NAXOS e per la rivista AMADEUS hanno riscosso successo di vendita e critica internazionale. Come spalla ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, I’Orchestra di Roma e del Lazio e l’Orchestra Regionale Toscana. Ha fatto parte fin dalla sua fondazione dell’Orchestra da Camera Italiana di S.Accardo suonando nei più importanti teatri di tutto il mondo. Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia e in America alla Cincinnati University. Dal 2000 è Maestro Assistente ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena. E’ docente di violino presso la Scuola di Musica di Fiesole e il Conservatorio di Matera.

Edoardo Rosadini
Ha studiato viola presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M°Piero Farulli, violista del Quartetto Italiano, diplomandosi con il massimo dei voti. Dopo aver vinto numerosi premi nazionali è stato prima viola solista dell’Orchestra Giovanile Italiana e ha effettuato tournee con con direttori quali C.M.Giulini, E.Inbal, G.Sinopoli, L.Berio, D.Gatti, C.Abbado. E’stato prima viola dell’Orchestra Verdi di Milano sotto la guida di R.Chailly. Inoltre ha collaborato come solista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. In quartetto d’archi ha seguito per vari anni i Corsi Speciali di Perfezionamento di Piero Farulli e Andrea Nannoni sia alla Scuola di Musica di Fiesole che all’Accademia Chigiana di Siena, ha svolto un’intensa attività concertistica suonando per importanti società di concerti italiane e estere. Sempre in quartetto d’archi ha partecipato all’Accademia Europea del Quartetto e all’Accademia Europea della Musica da Camera (ECMA) studiando con maestri quali Piero Farulli (Quartetto Italiano), N.Brainin (Quartetto Amadeus), Hatto Beyerle (Quartetto Alban Berg), Milan Skampa (Quartetto Smetana). Dal 1995, anno della sua fondazione, è il violista del Quartetto Klimt. Edoardo Rosadini è docente di Quartetto d’Archi alla Scuola di Musica di Fiesole dove è anche direttore docente dell’Orchestra dei Ragazzi. Ha studiato direzione d’ochestra con Piero Bellugi, Colin Metters, Gabriele Ferro; ha diretto la Vogtland Philharmonie Orchestra in Germania, è direttore dell’Orchestra “I Nostri Tempi” ed è ospite assiduo di “Sinfonica” Orchestra della Valle d’Aosta.

Matteo Fossi
Fiorentino, ha studiato fin da piccolissimo pianoforte e musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole, diplomandosi al Conservatorio di Ferrara con il massimo dei voti. Tra i suoi principali maestri, Tiziano Mealli, Piero Farulli, Maria Tipo, Pier Narciso Masi; dopo il diploma ha frequentato masterclass con Alexander Lonquich, il Trio di Milano, Mstsislav Rostropovich, Maurizio Pollini (all’Accademia Chigiana di Siena). Molto attivo come concertista fin da giovanissimo, è ormai considerato uno dei principali cameristi italiani: da sempre suona in duo con la violinista Lorenza Borrani (con cui si è distinto nei più importanti concorsi internazionali e, nel 2005, si è diplomato all’Accademia di Imola con il Master “come migliore formazione in assoluto dell’ultimo decennio”), nel 1995 ha fondato il Quartetto Klimt, uno dei gruppi cameristici italiani più attivi, e da qualche anno suona in duo pianistico con Marco Gaggini, con cui ha intrapreso la prima registrazione mondiale integrale delle opere per due pianoforti di Brahms, Bartók e Schönberg. Con queste formazioni, e come solista, Fossi si è esibito in tutte le principali stagioni italiane e, all’estero, in importanti teatri e festival in Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Belgio, Polonia, Svizzera, Stati Uniti, Brasile, Corea del Sud. Collabora costantemente con artisti di rilievo internazionale quali A.Pay, M. Ancillotti, A. Nannoni, A. Ivashkin, C. Rossi, M. Rogliano, P. Carlini, H. Schmeiser, L. De Lisi, O. Müller, P. Magoni, L. Benucci, M. Ovadia, M. Vukotic, M.Caroli, S. Bergamasco, S. Linke, il Quartetto di Cremona, il Quartetto Savinio. Ha un’intensissima attività discografica, per case quali Decca, Universal, Hortus, Brilliant, Nimbus, Tactus, Amadeus, Unicef, Fenice Diffusione Musicale. Molto attivo anche come didatta e organizzatore, insegna pianoforte principale presso il Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto e musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole e all’ISSM “R.Franci” di Siena, ed è direttore artistico dell’Associazione “Nuovi Eventi Musicali”, con cui ha portato a Firenze artisti quali Rostropovich, Mauricio Kagel, Sofia Gubaidulina, Krzysztof Penderecki, il Kronos Quartet.

Giovanni Riccucci
Diplomato nel 1975 con il massimo dei voti a Livorno con M. Del Zoppo, si è perfezionato all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Giuseppe Garbarino e ad Assisi con Karl Leister. Dal 1981 al 1994 è Primo Clarinetto dell’Orchestra della Toscana. Dal 1994 è Primo Clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dove collabora con direttori come Mehta, Muti, Giulini, Ozawa, Sawallisch, Bichkov, Pretre, Sinopoli, Pappano,Dudamel etc. Ha suonato con la Filarmonica di Israele e con L’Accademia di Santa Cecilia come primo clarinetto. Intensa l’attività cameristica e discografica: ha inciso per Fonè, Arts, Edipan, A.I.F. e con Materiali Sonori la Sequenza per clarinetto di Berio in collaborazione con l’autore. Da sempre interessato alla musica contemporanea ha suonato col “Nuovo Ensemble Maderna” di Adriano Guarnieri e collabora dalla fondazione con “Contempoartensemble” di Mauro Ceccanti partecipando a Prime Esecuzioni e incisioni dei più importanti Autori contemporanei. Come solista è stato diretto fra gli altri da Berio, Mehta, Bellugi, Reck, Caracciolo, Renzetti, Soudant, Inoue. Ha insegnato nei conservatori di Perugia e Livorno. Dal 1998, su invito di Piero Farulli, insegna clarinetto alla Scuola di Musica di Fiesole.

Quartetto Eco

Davide Dalpiaz, violino I

Elisa Marashi , violino II

Sofia Baumgartl, viola

Lorenzo Cosi, violoncello

Costituitosi il 15 Ottobre 2008 presso la Scuola di Musica di Fiesole, nella classe del M° E. Rosadini, il Quartetto Eco partecipa alle numerose attività e iniziative proposte dalla Scuola come concerti, lezioni concerto nelle scuole di Firenze e il concorso di musica contemporanea “Veretti”; ha vinto inoltre la borsa di studio “Associazione Amici della Scuola” nel 2010 e nel 2012. Ha preso parte a numerose Masterclass quali quelle di M° A. Ganz, Quartetto di Cremona, Quartetto Klimt, Quartetto Casals, M° L. Borrani, Quartetto Kuss, Sir P. M. Davies, M° C. Austin e Quartetto di Tokyo. Il Quartetto ha partecipato a stagioni e festival come il Festival “Musica d’Estate” 2010 a Bardonecchia, Albo d’Onore delle Dimore Storiche della Toscana, “Spirito Civico”, Livorno Music Festival 2013, “Bella Musica” progetto del Mozarteum di Salisburgo, e ha inaugurato i “Concerti del Mezzogiorno” del Festival dei Due Mondi 2012 di Spoleto e “Fiori Musicali 2014” di Firenze. Inoltre ha suonato in luoghi prestigiosi di Firenze quali Villa Bardini, Sala di Bona e Sala Bianca di Palazzo Pitti, Palazzo Strozzi Sacrati, Palazzo Ximenes Panciatichi e al Nuovo Teatro dell’Opera, in occasione di un concerto in memoria del M° P. Farulli, e nei dintorni alla Villa Medicea “La Ferdinanda” di Artimino e all’Università Europea nella sede diS.Domenico.

Fonte: Comune di Livorno

Eventi simili