Spettacoli Pietrasanta

da venerdì 15 marzo 2019 a venerdì 10 maggio 2019

Musica e Parole tre serate al Comunale di Pietrasanta: Fausto Leali, tributo a Mina e Mimì

Riparte per il suo viaggio “Musica e Parole edizione 2019. Aneddoti e ricordi di vita vissuta si alterneranno – ancora una volta – ai brani che hanno fatto epoca e hanno lasciato un segno dentro di noi. La manifestazione amata dalla città di Pietrasanta – creatura di Franca Dini, organizzatrice e produttrice – quest’anno vedrà sul palco durante le tre serate, artisti di grande fama nazionale. L’evento è patrocinato dal Comune di Pietrasanta che ha confermato, anche quest’anno, il suo sostegno.

Da molti anni, la manifestazione organizzata nel periodo primaverile, fa da “passaggio” al grande Festival di importanza nazionale e internazionale della Fondazione Versiliana. Franca Dini dunque conferma la squadra dell’anno passato: alla conduzione il giornalista critico musicale e opinionista Rai, Dario Salvatori, dall’inizio dell’anno anche voce ogni mattina di RaiRadioUno. La direzione artistica affidata al maestro Franco Fasano, autore di importanti brani del nostro panorama musicale italiano, vincitore con “Ti Lascerò” del Festival di Sanremo del 1989. L’organizzazione è di Franca Dini, imprenditrice e giornalista nel mondo dello spettacolo, che dal 2012 con amore e passione ha fatto crescere negli anni l’attesa Kermesse.

La stagione 2019 prevede tre strepitose serate in programma al Teatro Comunale di Pietrasanta, nel cuore del centro storico: il 15 marzo arriverà sul palco Fausto Leali cantante dalla voce “black” e graffiante che gli ha fruttato l’appellativo di “negro bianco”; da un mese giudice di “Ora o mai più” trasmissione in onda in prima serata su rai Uno. Leali sarà accompagnato al pianoforte da Franco Fasano autore di Io Amo – Mi Manchi – Ti lascerò – e dunque un evento nell’evento.

Il 12 aprile regaleremo un tributo all’immensa Mina uscita dalle scene da circa 40 anni e ancora presente con canzoni meravigliose nuove nel nostro panorama musicale con Con gli Audio 2 che hanno scritto per lei “Acqua e Sale” – lo storico musicista della cantante, il figlio Massimiliano Pani ospite di onore, altri ospiti e filmati d’epoca, cercheremo di dedicarle una serata indimenticabile.

Il 10 maggio – terza ed ultima serata – presenteremo un tributo alla straordinaria irripetibile Mia Martini e cavalcheremo l’onda del grande successo mediatico del film di Luca Barbareschi: finalmente il film – fiction “Io sono Mia” ha reso giustizia alla grande indimenticabile interprete della musica italiana – massacrata dalle maldicenze dell’epoca. “Musica e Parole” omaggerà Mimì con Dario Baldan Bembo che compose per lei diversi brani fra cui “Minuetto” su testo di Franco Califano, la sorella Olivia Bertè, Gianna Albini moglie del grande Giancarlo Bigazzi – geniaccio della canzone – che scrisse per lei “Gli uomini non cambiano”. Gianna ci racconterà – essendo stata amica/sorella di Mimì – aneddoti inediti. Siamo in attesa di avere la conferma della partecipazione per il 10 maggio di Serena Rossi, interprete unica e straordinaria del film “Io sono Mia”.

Si ringrazia l’amministrazione comunale di Pietrasanta e il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti per il contributo e il supporto alla manifestazione “Musica e Parola”, e soprattutto un ringraziamento speciale a tutti gli sponsor che affiancano Franca Dini e permettono la realizzazione della Kermesse canora: Comune di Pietrasanta – Fondazione Banca del Monte – Credit Agricole – Fondazione Cassa di risparmio di Lucca – Concessionaria Skoda Brotini – Cantalupi Lighting – Assicurazioni Generali – Catia Milan Allianz – Free Zanz – 55042 Simone Galleni – Manifatture Pardini – Henraux, Ristorante Filippo, Il Posto, La Vintage, Albergo Pietrasanta, Bar Duomo, Bar Pietrasantese, Mondial Resort, Franco Mare.

Fausto Leali

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili