Spettacoli Livorno

domenica 19 Maggio 2019

Mozart in Fortezza Vecchia, concerto di beneficenza a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica

Il Festival Sanctae Juliae, sotto la direzione artistica di Marta Lotti, si avvia verso la conclusione. Il penultimo concerto della quinta edizione 2019, si terrà domenica 19 maggio alle ore 21 nella magnifica cornice della Sala Canaviglia in Fortezza Vecchia, in occasione della Giornata Europea
del Mare, Italian Port Day e Festa di Santa Giulia.

Particolare attenzione sarà posta nell’occasione alla “solidarietà partecipata”: è alla LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica) che sarà dedicato infatti il concerto, che è stato reso possibile da una costruttiva collaborazione tra il Sanctae Juliae ed il Comitato Provinciale livornese della LIFC.

In programma il celebre Requiem KV 626 di W. A. Mozart nella versione per pianoforte a 4 mani del compositore viennese Carl Czerny. Numerosi gli artisti coinvolti: al cast internazionale formato da Nadia Tryshnevska (soprano), Marta Lotti(mezzosoprano), Linkai Wang (tenore) e Yong Heng Dong(basso) si affiancherà l’Insieme Vocale Sanctae Juliae , un coro professionista di 28 elementi costituito principalmente da artisti del coro provenienti dalle numerose realtà liriche della Toscana. Al pianoforte due nomi assai noti: il M° Chiara Mariani ed il M° Jacopo Mai. A dirigere la compagine un altro artista di rilievo, il M° Mario Menicagli.
Entrata libera e gratuita con raccolta fondi a favore della LIFC.
L’edizione 2019 del Festival Sanctae Juliae (Festival Internazionale di musica Sacra) V edizione si concluderà venerdì 5 luglio con un concerto presso la Casa Circondariale “Le Sughere” di Livorno nell’ambito del progetto “Musica Arte e Scienza”.

Il Festival Sanctae Juliae, nasce dall’idea della sua direttrice artistica Marta Lotti, coadiuvata dal maestro Emanuele Lippi, dal soprano Michela Sburlati e da Paolo Bernardi in collaborazione con il Comune di Livorno, la Venerabile Arciconfraternita di Santa Giulia e l’Autorità Portuale di Livorno. Il Festival si connota come una rassegna internazionale che rappresenti un’importante occasione per la città di Livorno e per la regione Toscana, intendendo riscoprire il patrimonio architettonico della propria città, ispirandosi alla Patrona Santa Giulia cui è dedicato, e riproponendo un vastissimo repertorio di musica sacra, e non solo, a cui si sono dedicati anche compositori livornesi della tradizione minore. Fondamentale la riscoperta e la valorizzazione della città di Livorno con i suoi numerosi luoghi e personaggi della storia cittadina da raccontare e le molte le pagine in musica da ritrovare, riascoltare e perfino scoprire.

Web: www.musicaritrovata.it
Mail: festivalsj@musicaritrovata.it
Social: Facebook.com/festivalsanctaejuliae
Instagram.com/musicaritrovata

concerto fortezza vecchia

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili