Cultura Montelupo Fiorentino

da sabato 9 Settembre 2017 a domenica 10 Settembre 2017

MoveSocial: laboratori, giochi, incontri per parlare di volontariato e solidarietà

MoveSocial 2018

Volontariato e solidarietà capaci di creare comunità, muovere persone, idee e azioni. Nasce per valorizzare le capacità delle associazioni la rassegna MoveSocial, che torna a Montelupo Fiorentino il 9 e il 10 settembre. La rassegna promossa dalla delegazione Cesvot di Empoli si svolge al parco dell’Ambrogiana, in collaborazione con Dipartimento della Gioventù, Regione Toscana – Giovani sì e col patrocinio del Comune di Montelupo e del Circondario di Empoli.Una due giorni di giochi, laboratori, sport incontri e dimostrazioni grazie alle quali le associazioni potranno mostrare ai cittadini le loro attività e il loro impegno.

L’inaugurazione di MoveSocial è in programma il 9 settembre alle ore 16 con l’apertura degli stand, il direttivo della delegazione di empoli aperto al pubblico alla presenza dell’assessora regionale alla Salute e Welfare Stefania Saccardi, il sindaco di Montelupo Paolo Massetti e il presidente della delegazione Cesvot di Empoli Andrea Panelli.
Subito dopo alle 17,30 c’è il grande flashmob “#Ambrogiana2017: la città entra in villa” organizzato dal Comune di Montelupo in occasione dell’apertura al pubblico del complesso mediceo dopo quasi due secoli.
Alle 19.30 è previsto il primo tavolo di discussione promosso dal Centro Tradizioni Popolari Empolese-Valdelsa: “I giovani e i racconti della memoria”. Infine alle ore 20,30 è in programma la “Cena nel parco”, una cena di solidarietà organizzata dalla cooperativa Pegaso e dalle associazioni di Montelupo Fiorentino, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Domenica 10 settembre, oltre agli stand, si trovano al parco dell’Ambrogiana incontri tematici, proposti e gestiti dalle associazioni, grazie ai quali volontari, cittadini e rappresentanti delle istituzioni potranno discutere e confrontarsi proponendo anche idee, progetti, iniziative.

Si parlerà di “Emozioni in emergenza” domenica alle 11.30 con gli Psicologi per i Popoli Toscana mentre alle 17,30 Auser Filo d’Argento Empoli e Auser Montelupo organizzano l’incontro su “Raccontami una storia”, per parlare dei progetti intergenerazionali. Alle 19 infine il dibattito su “Insieme offriamo quello che ti serve” organizzato da Associazione Amici di Nik, Casa di Ventignano, Sinergic@, Associazione Suonamidité.

Fonte: Ufficio stampa

Eventi simili