Sagre e Feste Pisa

domenica 8 Settembre 2019

Mostra del Disco di Pisa

Domenica 8 Settembre giungeranno da tutta Italia espositori, con oltre 100 metri lineari di esposizione, con le loro chicche in vinile: dalle rarità ai dischi per tutte le tasche. Un’ occasione da non farsi scappare per tutti gli appassionati del vinile, ma non solo, cd, dvd e mix.

I primi cento che entrano avranno in omaggio un numero da collezione a scelta di “Record Collector” la rivista inglese più importante per gli appassionati e i collezionisti di vinile
( recordcollectormag.com/ )

Collezionisti ma anche solo appassionati dell’ascolto della musica su vinile troveranno alla Stazione Leopolda di Pisa qualsiasi genere, dal rock alla classica, dal jazz al blues, dal punk alla new wave, dalla musica sperimentale alle canzoni d’autore italiane, dal prog inglese al reggae.

Ci ritroveremo a giocare col passato per guardare sempre al futuro attraverso il vinile, in tutte le sue declinazioni: rock, reggae, punk, jazz, blues, classica, italiana, folk e chi più ne ha più ne metta. Il pubblico della Costa Etrusca troverà rarità da collezione, dischi che insegue da anni, curiosità, occasioni da non perdere. Non mancheranno le sorprese rare: dal rap italiano degli anni ’90 ai nuovi Radiohead e Massive Attack, alle prime stampe dei Beatles e dei Rolling Stones, sino al prog italiano e agli immancabili Led Zeppelin e Pink Floyd.

Il vinile è cultura, è l’unica vera possibilità, ad oggi, di ascoltare al meglio le composizioni musicali, il supporto fonografico non ancora superato per qualità di riproduzione.

Non c’è compact disc, mp3, download che tenga.

Non è un caso che oggi quasi tutte le case discografiche, dalle major alle piccole etichette indipendenti sono tornate a stampare su vinile.

Un mercato di nicchia ma in continua crescita, apprezzato non più solo dai “nostalgici”,  ma richiesto anche dalle nuove generazioni che ogni volta affollano proprio le Mostre del Disco alla ricerca del vinile.

Alla Mostra del Disco di Pisa ci sarà poi una sezione dedicata al mondo dell’alta fedeltà vintage, con giradischi, amplificatori, piastre per cassette, altoparlanti degli anni ’70-’80 e ’90.

Una particolare sezione della fiera sarà dedicata anche alla musica dance: dagli anni ’70 in poi, con i mix ricercatissimi da molti dj: dalla italo disco al funky, dalla house alla techno dei primi anni novanta.

Il pubblico potrà anche venire a farsi valutare gratuitamente la propria personale collezione, scambiare compare e vendere i propri dischi. E’ il mondo dei collezionisti ed appassionati di vinile che si incontrano, si studiano, si parlano, si confrontano, il tutto nel nome della cultura musicale.

Sarò inoltre presente il Food Truck il Furgoncino Giallo Cotture a bassa temperatura e affumicatura con legni di qualità, conferiscono alla carne un gusto straordinario, inusuale e appagante.

E’ possibile abbinare ogni portata a deliziose e selezionate birre, per finire poi in dolcezza con gli squisiti crumble di mele e il cioccolato montato.
www.facebook.com/IlFurgoncino

La Mostra del Disco di Pisa è organizzata dall’Associazione culturale Ganzo! Eventi Culturali.

Ganzo! è nata mescolando il bagaglio esperienziale e la passione per la creatività fra Valerio Capuzzi, Giada Cei ed Erminia Vanni, una Associazione finalizzata all’organizzazione di Eventi ed in particolare le Mostre del Disco e il Vintage.

Contaminazione Culturale, Professionalità e Allegria sono le nostre parole d’ordine!

Dove: Pisa – Stazione Leopolda

Orario: 10-19

Ingresso 3,00 Euro

I prossimi appuntamenti organizzati dall’associazione Ganzo! Eventi Culturali:

– Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2019 16° edizione Pisa Vintage
alla Stazione Leopolda di Pisa;

– Domenica 15 Dicembre 2019 8° edizione Mostra del Disco Lucca
al Foro Boario di Lucca;

– Sabato 21 e Domenica 22 Dicembre 2019 1° edizione Empoli Vintage
al Palazzo delle Esposizioni di Empoli

mostra_mercato_disco_pisa

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili